BlackBerry ha annunciato la fine del supporto per BlackBerry OS, il sistema operativo per cellulari e tablet del brand e relativi servizi dopo sei anni dal ritiro dal mercato. Va notato che la fine del supporto non riguarda i nuovi smartphone del marchio dotati di Android .
Il provvedimento annunciato il 22 dicembre coinvolge quindi i dispositivi con BlackBerry 7.1 OS, BlackBerry 10, BlackBerry PlayBook OS 2.1 e versioni precedenti. E non saranno pochi i clienti che dovranno volenti o nolenti acquistare un nuovo smartphone con un sistema operativo più recente.
BlackBerry OS terminerà il supporto nel 2022
Secondo il produttore, il supporto terminerà completamente il 4 gennaio 2022. “A partire da questa data, i dispositivi che eseguono questi servizi e software tramite gestori o connessioni Wi-Fi non funzioneranno più in modo affidabile, inclusi dati, chiamate telefoniche, SMS e chiamate di emergenza. (911)”, hanno dichiarato dalla sede canadese.
Verranno coinvolti anche altri servizi del sistema operativo dismesso. È il caso di Password Keeper e BlackBerry Messenger (BBM) che continueranno a essere disponibili solo sulle piattaforme più recenti (Android). Anche Link, Blend, World, Protect e il servizio di posta elettronica saranno interessati dalla fine del sistema operativo.
La dichiarazione fornisce anche una guida per coloro che utilizzano ancora il sistema. La società afferma che gli utenti devono acquistare nuovi telefoni cellulari e ha offerto strumenti per il backup dei dati e una pagina di FAQ sul sito dove trovare tutte le informazioni . “I clienti con indirizzi e-mail in hosting su BlackBerry o che ricevono messaggi di reindirizzamento inviati a e-mail in hosting su BlackBerry dovranno passare a un nuovo indirizzo e-mail”, hanno affermato.
- 2G bande: GSM 850/900/1800/1900, 3G bande: HSDPA 900/2100, 4G bande: LTE fascia 1 (2100), 3 (1800), 5 (850), 7 (2600), 8 (900), 40 (2300), 41 (2500) - NO LTE 4G IN USA
- 15,2 cm (5,99 pollici) 10-point multi-touch capacitivo touchscreen con 1080 x 2160 pixel di risoluzione, 403 ppi densità di pixel, 4000mAH ai polimeri di litio che fornisce tempo di conversazione di 25 ore e in standby di 384 ore
- Android v8 sistema operativo Oreo con 1,8 GHz Cortex-A53 Qualcomm Snapdragon 450 microprocessore octa, 4GB RAM, 64GB memoria interna espandibile fino a 256 GB e dual SIM (nano + nano) dual-standby (4G + 4G)
- 13 MP + 13 MP primaria doppia fotocamera con la fotocamera posteriore con doppio tono flash LED, HDR, 2K registrazione video a 40 FPS, la modalità notte, riorientare, al rallentatore, modo verticale, viso bellezza, panorama, la cattura privato e davanti messa a fuoco fisso, selfie Flash , 1080p registrazione video a 60 FPS, la modalità di studio, ampia selfie, cattura privato modalità notte e il 16 MP fotocamera frontale rivolto verso
- Si prega di notare, si tratta di una versione internazionale del telefono cellulare, che viene fornito con nessun negli Stati Uniti. La scatola può includere un caricatore internazionale, nel qual caso, forniremo un adattatore. Supporta i vettori GSM (AT & T, T-Mobile), ma non funziona con CDMA (Verizon, Sprint)
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!