Il Black Friday è una delle giornate più attese dagli appassionati di shopping, ma quest’anno gli italiani hanno mostrato una minore propensione ad approfittare delle offerte nei punti vendita e nei centri commerciali. Questo è quanto emerge dall’analisi Shopper Insights di Sensormatic Solutions, che ha monitorato il traffico in store durante il Black Friday 2023.
La ricerca è stata condotta per conto di Sensormatic Solutions da Savanta, che ha intervistato oltre 1.000 acquirenti adulti online nel settembre 2023.
Shopper Insights: i dati in store del Black Friday 2023
Secondo i dati raccolti dalla piattaforma Sensormatic IQ, il Black Friday 2023 ha registrato una diminuzione dell’1,3% del traffico rispetto al 2022. Questo dato potrebbe essere spiegato dal fatto che molti consumatori hanno anticipato i loro acquisti, sfruttando i saldi di metà stagione e le promozioni estese dei retailer in periodi precedenti.
Acquista con Amazon Prime. Scopri i vantaggi!
Nonostante questo leggero, il periodo degli sconti ha comunque dato una spinta importante al traffico settimanale, che è aumentato del 76,1% rispetto al venerdì precedente (quello del 17 novembre 2023). Inoltre, i centri commerciali hanno visto un incremento delle visite del 2,8%, confermando il trend positivo rispetto allo scorso anno. Questa crescita potrebbe essere dovuta alla maggiore varietà di punti vendita presenti nei centri commerciali, che offrono ai consumatori la possibilità di acquistare articoli di diverse categorie nello stesso spazio di vendita, traendo vantaggio da tutte le offerte del Black Friday.
Previsioni in vista delle festività natalizie
Sebbene gli italiani sembrino meno interessati a fare shopping in store durante il Black Friday, secondo le previsioni annuali compilate nel report I giorni di shopping natalizio più affollati d’Europa di Sensormatic, la domenica del weekend del Black Friday (26 novembre 2023) è comunque il terzo giorno di maggior affluenza in Italia del 2023.
“Per molti retailer il Black Friday rimane uno dei maggiori eventi di sconto dell’anno, ma i dati sembrano indicare che questa giornata non segni più l’inizio dello shopping natalizio per i consumatori”, ha commentato Andy Sumpter, EMEA Retail Consultant di Sensormatic Solutions.
Inoltre sabato 6 gennaio (Epifania) sarà – come previsto anche l’anno scorso – il giorno di shopping nei punti vendita più affollato dell’intera stagione commerciale 2023/2024.
“I dati confermano che, al fine di far quadrare al meglio il bilancio familiare, gli italiani iniziano ad acquistare i regali con largo anticipo. Inoltre, nuovi e più precoci eventi di sconto, come il Prime Day di Amazon in ottobre, e periodi promozionali prolungati offerti dai retailer, stanno anticipando la spesa per le festività”, continua Sumpter. “Molti marketplace, tra cui Amazon, hanno iniziato le vendite del Black Friday una settimana prima della data ‘ufficiale’, mentre altri, in particolare i retailer di elettronica di consumo come Mediaworld, Euronics e Unieuro, hanno lanciato le loro offerte già a inizio novembre, estendendo il periodo degli sconti con l’obiettivo di conquistare la quota di spesa natalizia”.
- Questo è un regalo fantastico, farà sì che lei / lui, i bambini, gli amici e la famiglia si ricordino di te per sempre. Quando si illumina di notte, è così bello al buio.
- Se avete problemi con il prodotto che avete ricevuto, vi preghiamo di contattarci. Lo risolveremo subito per te. Vi garantiamo di darvi una soluzione soddisfacente.
- L'avanzata tecnologia di stampa 3D è usata per fornire la perfetta immagine della superficie lunare. Sembra una vera luna nella tua stanza. Abbiamo aggiornato la capacità della batteria a 500mAH, la durata della batteria è aumentata del 40% rispetto a prima, e può essere utilizzato per un tempo più lungo quando la potenza non è collegata.
- 16 tipi di colori selezionabili e luminosità regolabile in continuo. È possibile utilizzare il telecomando per modificare il colore e la luminosità. È inoltre possibile toccare la luce notturna per cambiare il colore. La lampada lunare può essere utilizzato durante la ricarica tramite telecomando. Puoi metterla ovunque.
- Abbiamo superato la certificazione MSDS UN38.3. Cibo - materia prima di qualità, estratto dal gambo di mais, sano, non tossico, e innocuo. Con costruito - in ricarica USB e luce LED efficiente dal punto di vista energetico. La luce a led morbida non guizzo o fa male agli occhi. 100% sicuro. Anche il bambino puo 'usarlo.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!