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Black Friday 2022: meno spedizioni rispetto al 2021, ma aumentano le sfide di consegna

Aumento previsto a tre cifre delle consegne online dopo il Cyber Monday

Sta per arrivare il Black Friday 2022, il periodo di shopping più intenso dell’anno e i negozi online si stanno preparando per il picco di ordini. Secondo Sendcloud, la piattaforma internazionale di spedizioni e-commerce, i negozi online devo aspettarsi un picco del 107% di ordini in più rispetto a una settimana ordinaria di shopping. Nonostante questa impennata però, Sendcloud prevede una drastica diminuzione delle spedizioni rispetto al 2021. Il volume dei pacchi infatti, scenderà del 19% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La causa è da ricercarsi nei problemi economici del Paese che tra inflazione, aumento del costo della vita e caro bollette portano gli italiani ad essere più risparmiosi.

Il picco si avrà dal giorno del Black Friday a Natale 2022

Secondo Sendcloud, in questo periodo dell’anno il volume dei pacchi non crescerà solo durante le festività tradizionali. Infatti, è già stato rilevato un incremento degli ordini a partire dal Singles Day dell’11 novembre. Il trend sta continuando anche in questi giorni, secondo la previsione basata su dati storici della piattaforma di spedizione all-in-one leader in Europa. Se durante la settimana del Black Friday verrà registrato un numero di spedizioni maggiore (+64%), è solo a partire dal Cyber Monday che questo dato prenderà il volo con un aumento dell’80%.

Sendcloud Ricerca Black Friday 2022 Tabella

Il picco verrà raggiunto proprio prima di Natale, con un numero di pacchi più di due volte superiore al solito (+107%). Sebbene il weekend del Black Friday sarà quello in cui si registrerà il maggior numero di ordini, molti di questi verranno spediti solo dopo il fine settimana. Di conseguenza, si prevede che il giorno più affollato dell’anno sarà proprio il Cyber Monday, con un aumento del 255% dei pacchi rispetto a un giorno medio. In previsione di questo periodo di grandi acquisti Sendcloud ha deciso di condividere con i rivenditori online quattro consigli per rendere questo periodo un vero successo.

Invogliare i consumatori a optare per i punti di ritiro

Offrire opzioni di spedizione flessibili, come shop2shop e punti di ritiro, è un aspetto fondamentale al giorno d’oggi. Poiché il corriere può evitare di fermarsi davanti a ogni porta e consegnare direttamente al punto di ritiro convenzionato, la garanzia del successo della prima consegna è del 100%. La spedizione ai punti di ritiro contribuisce quindi a ridurre la pressione sulle reti di spedizione dei pacchi durante il picco degli ordini.

Distribuire i rischi e i volumi dei pacchi

Un altro punto da tenere presente è rendersi meno vulnerabili attraverso una strategia multi-corriere, almeno durante il periodo più intenso dell’anno. In qualità di rivenditore online, esiste un forte legame con la rete con la quale si lavora e con la sua capacità. In caso di contrattempi, come la carenza di personale, è bene poter distribuire i rischi. Ecco perché, affidandosi a più compagnie di spedizione, si potranno trasferire gli ordini da un corriere all’altro per garantire che la domanda dei clienti sia sempre soddisfatta efficientemente.

La gestione delle aspettative è fondamentale

Comunicare con i propri clienti prima dei periodi di punta aiuta a rendere i consumatori consapevoli dei potenziali imprevisti. Ad esempio, ogni rivenditore potrebbe indicare nella propria homepage il periodo ottimale per effettuare gli ordini in modo da riceverli per tempo. In questo modo i clienti saranno incoraggiati ad evitare gli acquisti dell’ultimo minuto e ad orientarsi per tempo.

Assicurarsi che le notifiche di spedizione siano tempestive

Dov’è il mio ordine in questo momento?” è una delle domande più frequenti che i negozi online ricevono, e certamente per una buona ragione. Secondo Sendcloud, assicurarsi di attivare in anticipo le notifiche automatiche di tracciamento per aggiornare i clienti via SMS o e-mail in caso di modifiche è una procedura utile per mantenere buone relazioni con loro. In questo modo, i consumatori sanno esattamente quando dovrebbero essere a casa o quando possono recarsi a ritirare un pacco.

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Autore

  • Marzia Ramella

    Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

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