Nel 2020 gli acquisti online hanno avuto una forte accelerazione, facendo registrare la crescita più rilevante di sempre nello shopping di prodotto: +5,5 miliardi di euro in 12 mesi secondo l’Osservatorio eCommerce B2C. Per tale ragione, Trustpilot – la piattaforma di recensioni dei consumatori leader mondiale, gratuita e aperta a tutti – ha avviato un’indagine per capire dai consumatori italiani se il periodo che annualmente rappresenta il picco nella stagione degli acquisti online, e che parte con il Black Friday, avrà nel 2020 la stessa valenza o se sarà penalizzato.
L’indagine di Trustpilot in occasione del Black Friday 2020
Negli ultimi anni, infatti, il Black Friday ha rappresentato il momento clou per lo shopping online. Basti pensare che l’edizione 2019 è stata la migliore di sempre con oltre 2 milioni di vendite. Il Black Friday 2020 riuscirà a battere questo primato? Secondo i dati raccolti da Trustpilot potrebbe non essere così semplice.
La crisi economica, infatti, ha portato alla formazione di due “fazioni” quasi di pari peso, quelle che acquisteranno come al solito (20,8%) e quelle che non acquisteranno affatto (19,8%). Idealmente, però, la percezione è quella che le spese saranno contenute. Il 14,9% del campione, infatti, dice che è intenzionato a spendere meno, contro il solo 9,8% che pensa di spendere di più. La realtà, però, è che il 34,8% degli intervistati non sa ancora se usufruirà o meno delle offerte del Black Friday. È, dunque, evidente come assicurarsi la fiducia dei consumatori è più importante che mai.
Ma, stando ai dati di Trustpilot, il problema è dato più dal periodo storico che non dalla fiducia nei confronti dell’evento. Infatti alla domanda “Ti sei mai pentito/a di aver comprato qualcosa in occasione dei saldi del Black Friday e/o del Cyber Monday?”, è oltre la metà del campione a dire di non essere pentito e solo l’11% ha avuto dei ripensamenti.
Circa una persona su dieci pensa che durante il Black Friday si trovino vere e proprie occasioni
Sulla convenienza effettiva, invece, qualche perplessità c’è. Solo il 14,8% degli intervistati ritiene che al Black Friday si possano trovare delle vere e proprie occasioni. Secondo il 18,8% dello stesso campione, invece, le offerte sono gonfiate, mentre secondo quasi la metà degli intervistati le occasioni ci sono ma bisogna stare attenti e non generalizzare.
Quali sono gli elementi che faranno propendere per un acquisto rispetto ad un altro, dunque? Il prezzo sarà l’elemento essenziale per il 32,7% dei consumatori, prima ancora del prodotto e della sua utilità (22%). Ancora, essenziali risulteranno le politiche di reso (15,9%), più che i tempi di consegna e il servizio clienti, entrambe sopra la soglia del 10%.
I risultati del sondaggio
Qui di seguito i risultati dettagliati dell’indagine di Trustpilot riguardo il Black Friday.
Pensi che il tuo comportamento di acquisto cambierà in occasione del Black Friday e del Cyber Monday per via della crisi causata dal Covid-19? (1600 risposte)
- Sì, spenderò di più online – 9.80%
- Sì, spenderò di meno – 14.90%
- No, spenderò più o meno la stessa cifra – 20.80%
- Non parteciperò al BF e/o Cyber Monday – 19.80%
- Non saprei – 34.80%
Ti sei mai pentito/a di aver comprato qualcosa in occasione dei saldi del Black Friday e/o del Cyber Monday? (1264 risposte)
- Sì, me ne sono pentito/a gli scorsi anni – 11.30%
- No, sono rimasto/a piuttosto soddisfatto/a dei miei acquisti – 50.10%
- Non saprei ancora dirlo – 38.60%
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Pensi che le offerte del Black Friday e del Cyber Moday siano delle “vere” occasioni? (1179 risposte)
- Sì – 14.80%
- In parte – 48.50%
- No, penso che le offerte siano “gonfiate” – 18.80%
- Non saprei – 17.80%
Nella prossima stagione di acquisti per le feste, quali sono i fattori che per te contano di più? (puoi scegliere più di un’opzione) (1089 risposte)
- Prezzo – 32.70%
- Prodotto – 22%
- Politiche di reso – 15.90%
- Tempi di consegna – 10.80%
- Servizio clienti – 10.90%
- Altro – 2.90%
- Non saprei – 4.70%
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