NewsSicurezza

Le aziende italiane finiscono nel mirino di LockBit, il pericoloso gruppo di cyber crime

Il team di intelligence Cynet CyOps ha identificato in LockBit il threat actor più pericoloso in circolazione

Cynet, azienda israeliana leader nel rilevamento e nella gestione delle minacce avanzate nell’ambito della sicurezza informatica, ha tracciato l’attività criminale messa in atto da LockBit, il threat actor attualmente più pericoloso dai tempi di Conti. Tra i settori più colpiti sanità e energia, soprattutto a causa dell’adozione da parte delle aziende italiane di sistemi di difesa rigidi, statici e non aggiornati.

LockBit, il gruppo di cyber crime più pericoloso dopo Conti

LockBit si presenta come un’organizzazione ben strutturata: vanta strumenti di attacco efficaci e numerosi affiliati. Il gruppo criminale è in grado di attrarre risorse che possano operare al suo posto in cambio di ingenti guadagni. Inoltre, ha introdotto nuovi tipi di riscatto: farsi pagare per non rendere nota una notizia e ricompensare chi segnala errori nel suo software o nelle sue botnet. A ciò si aggiunge che il gruppo di cyber crime accetta pagamenti con Zcash e permette di scaricare i file sottratti usando dei Torrent, un protocollo peer-to-peer che consente la distribuzione e la condivisione di file su Internet.

Cynet Logo

Secondo l’analisi di Cynet, lo schema di attacco tipico di LockBit segue una direttiva ben precisa: è rivolto soprattutto ad aziende italiane e il punto di accesso è, nella quasi totalità dei casi analizzati, una credenziale VPN valida acquistabile nelle principali collection sul Darkweb dove ne sono presenti decine di migliaia diverse. Una volta ottenuto l’accesso, l’attacco segue 7 fasi: ottenimento della persistenza; evasione dalla rilevazione degli antivirus disattivando gli stessi; Privilege escalation, ovvero sfruttamento di una falla; discovery della rete, dei sistemi, dell’applicazione e del server centralizzato; movimenti laterali con l’utilizzo di strumenti di desktop remoti già installati per non essere rilevati; esfiltrazione dei dati e, infine, applicazione del ransomware.

728x90 Article Inline Ad Techprincess

I passaggi effettuati da questa cyber gang vengono definiti invisibili, in quanto rientrano in azioni non necessariamente malevole, difficilmente distinguibili da normali passaggi amministrativi e, di conseguenza, non rilevabili. L’analisi di Cynet dimostra dunque che LockBit è uno dei più pericolosi gruppi criminali attualmente attivi.

OffertaBestseller No. 1
Mouse USB Cablato Mouse Verticale Ergonomico, Impugnatura Verticale e Design Ergonomico Previene Il Disturbo del Tunnel Carpale Adjustable 800/1200/1600 DPI, 5Pulsanti per PC/Laptop/Mac
  • Salute Il design mouse ergonomico è stato realizzato appositamente per evitare che il polso e il braccio subiscano dei danni dovuti ad un uso prolungato del mouse problemi che riscontrano le persone che usano i mouse tradizionali (sindrome RSI). il design mouse ergonomico renderà il movimento più liscio e flessibile.la scelta ideale per le persone che lavorano quotidianamente e a lungo col computer navigando in Internet.
  • Compatibile Mouse ergonomico con filo Compatibile con Windows 7, 8, 10, Windows XP, Vista, 2000 e Mac OS, Mac OS X, Linux. tecnologia plug and play, compatibile con tutte le versioni dei sistema operativi.
  • Alta precisione Sensore ottico laser ad alta precisione,mouse ottico Premendo il pulsante potrai passare dal DPI da-a 3200-2000-1200-800 ; soddisfano ogni richiesta sulla velocità del mouse, Ogni livello DPI ha un LED a colori particolare.La tecnologia di tracciamento ottico assicura una maggiore sensibilità del mouse su diversi tipi di superfici.
  • Facile da usare Mouse verticale ci cono 5 pulsanti e una rotella 3D ,il tasto avanti e indietro fornisce il massimo comfort nella navigazione su Internet,è una soluzione comoda per tutte quelle persone a cui piace utilizzare il pc per giocare o che lavorano al computer per molte ore,tasti facili da comandare e rotella scroll ,lunghezza cavo 1.5 m.
  • Garanzia Verticale mouse WesKimed include il rimborso entro 45 giorni e qualità di 12 mesi,Per informazioni sui prodotti, si prega di contattare il servizio clienti direttamente, Risponderemo al vostro email entro 24 ore.
Bestseller No. 2
ProtoArc Mouse Ergonomico, EM11 NL Mouse Verticale Senza Fili Mouse Ottico Ricaricabile con 3 Porte Dispositivi (2*Bluetooth &USB), 3 DPI Regolabili per Computer, iPad, Mac, Windows - Nero
  • 【Avvertenza】 il mouse verticale Bluetooth ProtoArc EM11 NL Mouse verticale Bluetooth consigliato per mani piccole e medie, dimensioni del mouse 5,43 x 2,72 x 2,68 pollici (13,8 x 6,9 x 6,8 cm). Per ottenere una vestibilità più comoda e una migliore esperienza utente, si consiglia di misurare la misura della mano prima dell'acquisto
  • Design Ergonomico e Comfort Migliorato: il mouse ergonomico wireless dispone di un supporto per il polso allungato che si adatta perfettamente al palmo della mano e favorisce una posizione più naturale e rilassata per l'avambraccio e il polso. Questo design aiuta a ridurre al minimo il rischio di lesioni da stress ripetuto e ridurre la tensione muscolare delle braccia per garantire comfort tutto il giorno
  • Connetti Fino a 3 Dispositivi: questo mouse wireless ergonomico offre sia BT 5.0 che 2.4G USB Dual Connection, in modo da poter essere collegato a 3 diversi dispositivi contemporaneamente. Il passaggio tra i dispositivi è semplice come fare clic sul pulsante di commutazione della modalità. Compatibile con Windows 8, Windows 10, Mac OS X 10.12 o superiore e Android 4.3 o superiore
  • Batteria Ricaricabile: il mouse verticale Bluetooth è dotato di una batteria agli ioni di litio integrata da 500 mAh, che può essere ricaricata tramite il cavo di tipo C in dotazione. Dopo 30 minuti di inattività, il mouse passa automaticamente alla modalità di sospensione per risparmiare energia e può essere riattivato semplicemente spostandolo. Inoltre, l'indicatore di batteria scarica ti ricorda di caricare il mouse wireless quando la luce rossa lampeggia
  • DPI Regolabile e Funzioni Pratiche: il nostro mouse wireless ergonomico dispone di pratici tasti avanti/indietro per navigare facilmente in Internet. I livelli DPI 1000/1600/2400 offrono una maggiore sensibilità rispetto ai mouse ottici tradizionali e consentono un tracciamento ottico preciso. (Nota: tutti i pulsanti non sono programmabili e i pulsanti avanti e indietro non sono compatibili con i sistemi Mac OS)

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

🎵 Synology al Nameless Festival
🧑‍💻 La rivoluzione dello sviluppo software operata dall'Intelligenza Artificiale
🫵 Le imprese e la trasformazione digitale: il punto della situazione
🚙 Il futuro dell'automotive nel 2025; auto sempre più smart e connesse

 
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Autore

  • Marzia Ramella

    Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button