AziendeCase Study

AWS per la sostenibilità: riduzione dell’impronta di carbonio dell’AI fino al 99%

Ne parliamo spesso: l’intelligenza artificiale (AI) sta trasformando il nostro approccio alle sfide globali, dalla sanità al cambiamento climatico. Con l’aumento dell’uso dell’AI, diventa essenziale ridurne l’impatto ambientale. Un recente studio di sostenibilità commissionato da Amazon Web Services (AWS) e condotto da Accenture mostra come il trasferimento dei carichi di lavoro IT dai data center on-premises ai data center AWS possa ridurre significativamente le emissioni di carbonio.

La sostenibilità dei data center AWS: lo studio

Lo studio, intitolato How Moving onto The AWS Cloud Reduces Carbon Emissions, stima che l’infrastruttura AWS sia fino a 41 volte più efficiente di quella on-premises (che rappresenta l’85% della spesa IT globale delle aziende). 

I clienti AWS, come Illumina, azienda nel settore della genomica e salute umana, hanno già sperimentato significative riduzioni delle emissioni di carbonio (fino all’89%) migrando su AWS. La crescente adozione dell’AI richiede infrastrutture in grado di gestire enormi quantità di dati, cosa che AWS riesce a fare in modo più efficiente rispetto alle soluzioni on-premises.

Accenture ha utilizzato lo standard International Organization for Standardization (ISO) Software Carbon Intensity (SCI) per misurare l’impronta di carbonio di carichi di lavoro ad alta intensità di storage e calcolo. L’analisi ha rivelato che, ottimizzando questi carichi di lavoro su AWS, le emissioni di carbonio possono essere ridotte fino al 99% in diverse regioni geografiche.

“Questa ricerca dimostra che l’attenzione di AWS all’efficienza dell’hardware e del raffreddamento, all’energia priva di emissioni di anidride carbonica, ai processori progettati su misura e allo storage ottimizzato, può aiutare le organizzazioni a ridurre l’impronta di carbonio dei carichi di lavoro di intelligenza artificiale e machine learning,” ha affermato Sanjay Podder, Global Lead for Technology Sustainability Innovation di Accenture. “Con la crescente domanda di soluzioni di intelligenza artificiale, utilizzare tecnologie sostenibili può svolgere un ruolo cruciale nel permettere alle aziende di raggiungere gli obiettivi ambientali mentre promuovono l’innovazione.”

Strategie Amazon Web Services per la sostenibilità

AWS conferma quindi il proprio impegno nel costruire un futuro più sostenibile, migliorando l’efficienza delle sue operazioni e riducendo l’impronta di carbonio dei suoi clienti. Con innovazioni continue e l’uso di tecnologie avanzate, AWS si pone come leader nella promozione di soluzioni sostenibili per l’AI e oltre. Vediamo di seguito alcune delle strategie di sostenibilità promosse da Amazon Web Services:

  • Infrastrutture Data Center. AWS ottimizza l’efficienza energetica attraverso avanzate tecniche di ingegneria e raffreddamento.
  • Ottimizzazione del raffreddamento. Utilizzo di tecniche di raffreddamento diversificate e adattamento alle condizioni climatiche.
  • Fonti di energia rinnovabile. AWS punta a un’alimentazione al 100% da fonti rinnovabili entro il 2040.
  • Chip personalizzati. Processori come AWS Trainium e AWS Inferentia ottimizzano le prestazioni e riducono l’impronta di carbonio.
  • Costruzione Sostenibile. Uso di materiali alternativi e riduzione delle emissioni nella costruzione di nuove strutture.
  • Strategie di storage. Modernizzazione delle strategie di gestione dei dati per ridurre il consumo energetico.
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📊Edge data center: i vantaggi e come favorirne lo sviluppo
 
🌴L’utilizzo del welfare aziendale per le vacanze: un’opportunità di risparmio per l’estate 2024
 
🎙 La AI di Google: una evoluzione basata sui modelli
 🎤
La resilienza del dato come forma di protezione: intervista a Vincenzo Granato di Commvault
 
🎧
 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button