AziendeNews

Verso l’ospedale del futuro: il progetto Next Generation Hospital  del Politecnico di Milano

L’ospedale del futuro sarà tecnologico, resiliente e in grado di rispondere alle sfide demografiche e sociali che si profilano. Questa è la visione che anima il progetto Next Generation Hospital, promosso dal Politecnico di Milano in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano, istituzioni e aziende. 

Proprio lo scorso  8 febbraio si è tenuto un incontro presso l’Aula Magna del Politecnico per discutere le prossime fasi di sviluppo di questo ambizioso progetto, che si avvale della piattaforma tecnologica Joint Research Partnership Healthcare Infrastructures (JRP HI).

I luoghi della cura sono oggi contaminati dalle grandi rivoluzioni demografiche, tecnologiche, ambientali ed epidemiologiche, ma allo stesso tempo possono interpretare in chiave fisico spaziale l’approccio “One Health” e contribuire alla salute globale attraverso la creazione di luoghi per la cura più sani, efficienti e confortevoli per tutti gli utenti. L’Ospedale oggi deve sempre più integrarsi con l’attuale contesto socioculturale, diventando un polo urbano capace di promuovere salute e innovazione. L’organismo ospedaliero è infatti una “città nella città” dove molteplici funzioni trovano spazio e relazioni in un’unica infrastruttura complessa”. Se prima si progettava l’ospedale “per posti letto” o eventualmente ‘per volumi di attività’ oggi la sfida è sviluppare il progetto delle infrastrutture per la salute sulla base dei processi sanitari ed organizzativi previsti per il prossimo futuro. Attraverso la piattaforma di ricerca JRP contribuiremo a ripensare in questi termini i Requisiti per l’accreditamento delle architetture ospedaliere superando gli attuali standard prescrittivi attraverso l’introduzione di indicatori prestazionali per Ospedali di nuova generazione”.

Stefano Capolongo, docente di Hospital Design del Politecnico di Milano e responsabile scientifico dell’iniziativa

Come sarà l’Ospedale del futuro?

In Italia, il 50% delle infrastrutture ospedaliere è obsoleto e non adatto a ospitare i nuovi modelli organizzativi e sanitari. Modelli richiedono le nuove esigenze sociali, economiche e ambientali. Le linee guida e i requisiti di accreditamento strutturale per la progettazione ospedaliera sono incompleti, datati e troppo rigidi. Per questo, è urgente intervenire con azioni di rigenerazione che portino alla creazione dell’ospedale del futuro.

Per raggiungere questo obiettivo, nel 2022 è nata la piattaforma di ricerca multiattore JRP HI. Questa coinvolge il Politecnico di Milano – Dipartimento ABC (Architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito), la Fondazione Politecnico di Milano, le imprese e le istituzioni. La piattaforma si propone di sviluppare e sperimentare strategie innovative di progettazione, tecnologia, organizzazione, costruzione e gestione. Il tutto orientato alle esigenze di pazienti, caregivers e personale sanitario.

L’ospedale del futuro dovrà essere funzionale, sostenibile, digitale, sicuro, inclusivo e integrato con il territorio, per intercettare efficacemente le esigenze della sanità del futuro. Per questo, è necessario definire nuovi modelli e framework metaprogettuali. Modelli che aiutino i decisori, i policy-makers, le stazioni appaltanti e i progettisti a individuare i corretti dimensionamenti, le relazioni funzionali e spaziali e i requisiti prestazionali che un ospedale di nuova generazione deve possedere. Del resto le infrastrutture ospedaliere sono un asset strategico per la loro rilevanza sociale, ambientale ed economica. Tuttavia, ad oggi, mancano linee guida aggiornate, strategie condivise e indicatori misurabili per la loro efficace progettazione, realizzazione e gestione.

Il progetto Next Generation Hospital

Uno dei requisiti metaprogettuali dell’ospedale del futuro è il modello funzionale, che classifica l’infrastruttura ospedaliera in 15 macroaree funzionali (es. diagnostica, diurna, chirurgica, emergenza, servizi generali, etc.). A queste si aggiungono 55 aree funzionali (es. diagnostica per immagini, pronto soccorso, blocco operatorio, etc.) che hanno tra loro diversi gradi di relazione spaziale. 

Il modello include diverse funzioni, come ad esempio le dischargeroom, la terapia semi-intensiva o la clinical trial unit. Il modello Next Generation Hospital suggerisce la prossimità ottimale tra le diverse aree e la loro collocazione ideale nel progetto (es. stesso livello, separazione, piano pubblico, piano interrato, etc.) e propone la loro aggregazione in tre diverse dimensioni di ospedale: small, medium e large.

Il progetto Next Generation Hospital inizia ora a rappresentare un punto di riferimento per il settore  sanitario. Non si tratta  solamente di innovazione tecnologica, ma di una collaborazione multi-attoriale che coinvolge imprese, pubbliche amministrazioni e mondo accademico al fine di realizzare una piattaforma che si  candida a essere un interlocutore per le politiche sanitarie locali e nazionali. Un confronto che grazie  ai diversi angoli di visione ci permette di affrontare le sfide del futuro con una visione olistica e  innovativa ma capace di fornire risposte concrete e attuabili. Durante questo primo triennio di ricerca  (2022-2024), abbiamo avviato diverse ricerche volte a razionalizzare lo stato dell’arte e a definire i requisiti chiave, in funzione di due obiettivi principali: da un lato, delineare una visione aggiornata  dell’ospedale di nuova generazione basata su evidenze pratiche e risultati internazionali, e dall’altro,  prestare attenzione alla misurazione degli aspetti legati allo spazio fisico, considerando il legame  intrinseco tra ambiente costruito e salute”.

Ferruccio Resta Presidente di Fondazione Politecnico di Milano.
Offerta
AiTodos® Supporto pc Portatile, Lega di Alluminio, Leggero, Antiscivolo, Portatile Pieghevole, Supporto per Laptop - Ventilazione e Dissipazione del Calore, Regolazione a 6 Marce - Laptop Stand
  • 【Supporto pc Portatile - Regola 6 Marce】Supporto pc portatile è possibile utilizzare l'altezza e l'angolazione comode, progettate ergonomicamente, facili da guardare e digitare, correggendo la postura seduta, riducendo l'affaticamento del collo o il mal di schiena.
  • 【Materiale: Lega di Alluminio】Stand pc portatile è realizzato in lega di alluminio addensato di alta qualità, quindi il supporto è solido e stabile e può sopportare più saldamente il peso del computer.
  • 【4 Cuscinetti in Gomma Antiscivolo】Supporto pc portatile scorre verso il basso e i quattro cuscinetti in gomma antiscivolo nella parte inferiore del supporto possono proteggerti meglio dallo scivolamento quando usi il supporto del computer sulla scrivania.
  • 【Supporto per Laptop - Ventilazione e Dissipazione del Calore】Supporto pc Portatile in lega di alluminio ha un design cavo nella parte inferiore e il design di ventilazione aperto inferiore fornisce una migliore dissipazione del calore del computer.
  • 【Compatibile con Laptop di Dimensioni Diverse】Accessori pc portatile è adatto a tutti i laptop da 8 a 16 pollici, facile da riporre e occupa pochissimo spazio; Comodo da trasportare, puoi metterlo in uno zaino o in una borsa.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🍎Indeed: che impatto avrà l’Intelligenza Artificiale sul futuro del lavoro?
☄️Data breach: le 8 cause principali della fuga di informazioni
🖥️Lavoro ibrido: i numeri del fenomeno e le soluzioni integrate di Logitech e Microsoft
🖨️FUJIFILM annuncia la serie Apeos, l'innovativa linea di stampanti multifunzione
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button