ComputerHardwareNews

ASUS Expertbook B7 Flip, laptop 5G per professionisti a 360 gradi

Prestazioni scattanti e un design ruotabile per maggior flessibilità

Portabilità, flessibilità. Ma anche potenza – e la tastiera completa – da laptop aziendale di livello premium. Grazie alla connettività 5G e un design ruotabile a 360 gradi, l’ASUS ExpertBook B7 Flip (B7402FB) sulla carta ha tutto quello che serve a ogni professionista. In questa recensione, vi parleremo delle caratteristiche principali di ASUS ExpertBook B7 Flip, delle sue prestazioni e della sua qualità costruttiva, per capire se è davvero il computer portatile che fa per voi.

La nostra recensione di ASUS Expertbook B7 Flip

L’ASUS ExpertBook B7 Flip (B7402FB) è un laptop pensato per i professionisti che hanno bisogno di lavorare in movimento, senza rinunciare alla potenza e alla flessibilità. Qualcosa che il dispositivo progettato da Asus ottiene soprattutto grazie a una scheda tecnica davvero completa. Ma anche il design contribuisce alla flessibilità di questo dispositivo davvero interessante.

Design flessibile e a 360 gradi

Come dice il nome, l’ExpertBook B7 Flip (B7402FB) ha un design ruotabile a 360 gradi che gli consente di trasformarsi in quattro modalità diverse: laptop, tablet, stand e tenda. Questo lo rende adatto a diverse situazioni di lavoro, come la scrittura, la presentazione, la condivisione e la firma di documenti digitali. Il supporto della penna (inclusa in confenzione insieme al caricabatterie) permette di usarlo per mostrare schemi e far firmare contratti mentre siete con i clienti. Infine, può essere utilizzato come normale laptop quando dovete scrivere email e rapporti.

Asus – Scopri le Offerte di Primavera

expertbook asus b7 recensione

Non rinuncia inoltre a qualche piccola e interessante nota di stile, come la finitura superiore, che sotto la luce brilla leggermente. Anche attorno alla tastiera troviamo gli stessi materiali, dando un effetto d’insieme apprezzabile. Per il resto il laptop ha un aspetto classico, se non fosse per le cerniere lucide che consentono di aprirlo a 360 gradi. Un laptop che sembra semplice, ma con qualche tocco di classe.

Fra le peculiarità, sul lato destro del dispositivo troviamo un tasto d’accensione e un rocker del volume. Essi sono simili a quelli che potreste trovare in un tablet, per permettere di utilizzare al meglio il laptop con qualsiasi apertura.

L’ExpertBook B7 Flip (B7402FB) non delude nemmeno dal punto di vista della qualità costruttiva. Il suo chassis è realizzato in lega di magnesio-alluminio e rinforzato strutturalmente per aumentarne la resistenza. Il laptop soddisfa lo standard militare MIL-STD 810H, che attesta la sua robustezza in condizioni estreme di temperatura, umidità, vibrazioni e cadute. Inoltre, pesa solo 1,44 kg e ha uno spessore di 18 mm, il che lo rende facile da trasportare. Abbiamo utilizzato laptop più leggeri, ma il rapporto “potenza su peso” di questo prodotto risulta decisamente eccellente.

Gli input: tastiera, touchpad con tastierino numerico, touchscreen e supporto alla penna

Per sfruttare al meglio la modalità tablet, il laptop viene fornito con una “penna” magnetica che si attacca al lato dello schermo e che consente di scrivere e disegnare sul display touchscreen. La sensibilità risulta molto buona e abbiamo trovato comodo utilizzarla per prendere appunti e disegnare schemi e insiemi. Purtroppo, il supporto alla penna di Windows non è ben integrato come in soluzioni dedicate: un po’ si percepisce che questo prodotto non nasce per la penna. Ma stiamo parlando di sottigliezze software per andare a guardare il pelo nell’uovo. Se avete già usato uno stylus su un portatile con Windows 11 Pro, qui troverete un’implementazione ottima.

supporto penna recensione asus expertbook b7

Anche utilizzando le dita, il touchscreen risulta responsivo e facile da usare, specie chiudendo il portatile in modalità tablet. Resta un’opzione di interazione extra che molti utenti apprezzeranno, anche se forse utilizzeranno di meno rispetto a tastiera e Numberpad.

La tastiera retroilluminata ha tasti piatti e lisci leggermente separati fra loro, con una resistenza che ci è piaciuta molto: il feedback tattile era ottimo per scrivere. Lo abbiamo utilizzato per recuperare alcuni articoli arretrati durante un viaggio in treno e siamo riusciti subito a tenere il nostro solito passo nel digitare – cosa che non succede con tutti i dispositivi che testiamo: Asus Expertbook B7 Flip ha senza dubbio passato i test di questa recensione. L’unica nota negativa (almeno per noi) sta nel fatto che la “ù” ruba spazio al tasto Invio, che quindi non è alto due file come in una tastiera “classica”. Serve un po’ di tempo per abituarcisi – ma sempre più laptop da 14 pollici utilizzano soluzioni simili per ottimizzare lo spazio della tastiera.

tastiera asus

Il Pad risulta piuttosto ampio, seppure più stretto di quanto ci saremmo aspettati. Multitouch, risponde bene anche alle gesture per tutta la superficie. Toccando l’angolo superiore, potrete attivare il tastierino numerico digitale, che risulta responsivo (anche se non quanto un tastierino fisico dedicato).

Display di ottima qualità

Il display dell’ExpertBook B7 Flip (B7402FB) è uno dei suoi punti di forza. Si tratta di un pannello IPS da 14 pollici con risoluzione WUXGA (1920×1200), rapporto di aspetto 16:10 e copertura sRGB del 100%. Questo significa che offre una qualità dell’immagine elevata, con colori vividi e angoli di visione ampi – sebbene possiate attivare l’opzione per la privacy che impedisce di vedere il display da angolazioni laterali.

recensione asus expertbook b7 schermo piegato

Inoltre, il display ha una luminosità massima di 500 nit e un rivestimento antiriflesso che lo rendono adatto anche all’uso in ambienti luminosi. Infatti, anche all’esterno durante le giornate luminose in cui abbiamo scritto questa recensione dell’Asus ExpertBook B7 Flip, abbiamo saputo osservare lo schermo senza eccessivi problemi (sebbene sotto il sole la visione non possa essere perfetta).

Piccola nota audio-video per le riunioni: gli altoparlanti sono di discreta qualità, pur fornendo pochissimi bassi. La webcam da 720p (con shutter per la privacy), riconoscendo il vostro viso, funziona bene per lo sblocco con Windows Hello; tuttavia se vorrete una webcam dedicata e un paio di cuffie con un buon microfono per le riunioni online, l’ExpertBook B7 può essere utilizzato solo per riunioni di urgenza (ma anche in questo caso, preferiremmo lo smartphone).

Prestazioni al top e sicurezza

Grazie al suo processore Intel Core di 12a generazione (i7-1260P), a 16 GB di memoria DDR5 e ben 1 TB di SSD PCIe 4.0, questo laptop offre una risposta rapida e fluida per ogni tipo di attività. Inoltre, supporta la piattaforma Intel vPro per una maggiore sicurezza e gestibilità.

Nell’uso quotidiano, il sistema non ha mai avuto rallentamenti (anche quando l’abbiamo utilizzato appieno mentre eseguiva diversi aggiornamenti alla prima accensione). La gestione delle applicazioni d’ufficio e di Microsoft Edge ci è parsa ottimale durante i test, dove non abbiamo mai verificato alte temperature del chassis (nemmeno durante benchmark e test più intensi). La ventola ha avuto poco bisogno di attivarsi: è un portatile silenzioso.

Recensione Asus ExpertBook B7 Flip, l’importanza della connettività

La vera arma segreta di questo laptop è la sua connettività 5G, che gli permette di sfruttare la rete dati più veloce e sicura disponibile al momento. Con uno slot nano-SIM integrato, l’ExpertBook B7 Flip (B7402FB) può connettersi a internet ovunque ci sia copertura 5G, garantendo una velocità fino a 46 volte superiore al 4G. Questo significa poter accedere ai file in cloud, fare videoconferenze e collaborare con i colleghi in tempo reale, senza interruzioni o ritardi. Risulta senza dubbio più comodo che fare da hotspot con lo smartphone: è il tipo di funzione da cui, una volta provata, non vorrete più tornare indietro.

porte asus expertbook b7

Oltre alla connettività 5G, l’ExpertBook B7 Flip (B7402FB) supporta anche il WiFi 6E, che offre una larghezza di banda più ampia e una latenza più bassa rispetto al WiFi 5.

Le porte I/O

Inoltre, dispone di numerose porte I/O per collegare dispositivi esterni, tra cui due porte Thunderbolt 4 USB-C che supportano il trasferimento dati a 40 Gbps, l’uscita video 4K e la ricarica rapida.

C’è anche una porta HDMI 2.0, una Mini DP, due USB 3.2 Gen 2, un lettore di smart card, un jack audio combo e nella confezione trovate anche un adattatore Micro HDMI a RJ45 per la connessione Ethernet. Insomma, avete davvero tutto quello che vi serve per lavorare al massimo, anche senza un hub dedicato.

recensione porte

Batteria e ricarica

Durante i nostri test, abbiamo avuto ottimi feedback riguardo la batteria del laptop. Abbiamo potuto sfruttare il laptop per la giornata lavorativa intera, arrivando a fine giornata con abbastanza agio prima di metterlo sotto carica – aspettatevi quasi dodici ore con un uso medio, un po’ meno se utilizzate spesso il 5G.

Il caricabatterie ha un trasformatore di piccole dimensioni ma cavi abbondanti, in modo da non pesare nello zaino o in borsa ma da potersi collegare senza troppa scomodità. Sembra proprio che Asus abbia pensato a tutto.

Recensione ASUS Expertbook B7 Flip: l’acquisto giusto per il professionista in movimento

Sull’Asus Store l’ExpertBook B7 Flip costa poco oltre i 2.000 euro (scontato da 2.349 a 2.169 al momento della scrittura di questa recensione). In altri store online trovate anche la versione con Intel di 11esima generazione (del quale non possiamo confermare le prestazioni).

Con un prezzo sopra i duemila euro, la concorrenza diventa piuttosto spietata: ci sono tantissimi prodotti di qualità nella fascia premium. Pensiamo tuttavia che questo prodotto si difenda molto bene, soprattutto grazie a una connettività davvero al top: non parliamo solo di 5G e WiFi 6E, ma anche delle doppie Thunderbolt 4 e l’I/O davvero completo.

Questo è il tipo di prodotto che dovreste essere felici di avere come laptop aziendale, e che ogni professionista dovrebbe considerare in fase di acquisto. Se non avete bisogno di una scheda grafica dedicata, l’ExpertBook B7 Flip è una soluzione flessibile e completa.

ASUS ExpertBook B7 Flip B7402FEA#B09NY56DFW, Notebook Business 5G Convertibile 360 in Alluminio + Touch Pen, 14" WQXGA Anti-Glare, Intel i7-1195G7, RAM 16GB, 1TB SSD PCIE, Intel Iris Xe, Win 11 Pro
  • Notebook Business premium abilitato al 5G per una connessione dati velocissima e sicura, protezione dei dati e della privacy assicurate grazie a un sensore di impronte digitali integrato, al chip TMP 2.0 e alla webcam a infrarossi (IR) per il riconoscimento del volto con Windows Hello
  • Display touchscreen WQXGA Anti-Glare, tastiera retroilluminata ruotabile a 360° e tastierino numerico NumberPad integrato nel mouse pad per la massima flessibilità, chassis robusto e resistente secondo l’esigente standard militare americano MIL-STD 810H
  • Equipaggiato per un business di successo grazie al Processore Intel Core di Undicesima generazione i7-1195G7, scheda grafica Intel Iris Xe, RAM da 16GB, SSD PCIE da 1TB e WiFi 6 superveloce per un’elaborazione rapida e reattiva con eccezionali prestazioni di rete e grafiche
  • Nuova esperienza di utilizzo grazie a Windows 11 Pro, sistema operativo completamente reinventato e semplificato per garantirti una nuova esperienza di connessione istantanea alle persone che ami, alle tue app preferite, alle informazioni di cui hai bisogno e ai giochi che ti piacciono di più
  • Notebook premium di livello aziendale, performante, veloce e resistente, progettato per accelerare il tuo business e portarti al successo

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

🔮 Le previsioni sulla cybersecurity per il 2025; AI al centro della scena
📉 I servizi intelligenti di Huawei per la trasformazione digitale delle aziende
💳 Il nuovo terminale POS di Revolut in Italia
🍽️ TheFork innova la sua piattaforma
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su 
Telegram!

 

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button