In occasione del suo evento Atmosphere 2021, HPE Aruba ha annunciato diversi aggiornamenti di sicurezza per la sua piattaforma Aruba ESP (Edge Services Platform) . Le nuove funzionalità includono l’integrazione della soluzione di controllo dell’accesso di rete sicuro ClearPass Policy Manager con la piattaforma Aruba EdgeConnect SD-WAN – (precedentemente conosciuta come Silver Peak), l’integrazione di Aruba Threat Defense con EdgeConnect e l’espansione dell’ecosistema di soluzioni per la sicurezza con nuovi partner che completano la proposta di valore ESP di Aruba. Queste novità consentono alle aziende la libertà di scelta nell’implementare i migliori componenti cloud per proteggere l’accesso ai servizi cloud dall’edge (SASE), nonché per accelerare la loro trasformazione digitale-
Per sfruttare appieno il potenziale del cloud e della trasformazione digitale, le aziende. spiega HPE Aruba, necessitano di una nuova piattaforma WAN edge che combini la sicurezza fornita dalle soluzioni on-premise e fornite dal cloud- Queste devono comunque offrire le migliori caratteristiche dell’architettura SASE per proteggere gli utenti che si connettono a soluzioni SaaS e piattaforme cloud pubbliche. Al tempo stesso devono salvaguardare i dispositivi IoT che richiedono sicurezza Zero Trust. Con le nuove integrazioni di Aruba ESP annunciate, le aziende hanno ora la possibilità di applicare policy di sicurezza granulari e basate sull’identità per connettere e proteggere in modo sicuro sia gli utenti sia i dispositivi, dall’edge al cloud.
Le novità portate dagli aggiornamenti di Aruba ESP
Gli aggiornamenti di sicurezza per la piattaforma Aruba ESP sono diversi. Nel dettaglio troviamo:
Integrazione di ClearPass Policy Manager con Aruba EdgeConnect: l’integrazione di ClearPass Policy Manager con la piattaforma Aruba EdgeConnect aumenta l’intelligenza della soluzione SD-WAN aggiungendo informazioni sull’identità degli utenti, sui dispositivi IoT, sui ruoli e sullo stato della sicurezza. La combinazione di ruoli e stato di sicurezza con funzionalità avanzate di segmentazione dinamica elimina la complessità associata alla distribuzione di centinaia di VLAN per ogni classe di utente e dispositivo, semplificando notevolmente l’amministrazione e la gestione della rete. L’integrazione di ClearPass Policy Manager con EdgeConnect fornisce una definizione coerente e automatizzata dei criteri che possono essere applicati sulla rete dal dispositivo dell’utente, sulle reti LAN e WAN.
Integrazione di Aruba Threat Defense Integration con Aruba EdgeConnect: questa novità estende le funzionalità avanzate di rilevamento e prevenzione delle intrusioni (IDS / IPS) ai dispositivi fisici e virtuali della famiglia EdgeConnect. Ciò consente alla piattaforma EdgeConnect di sfruttare la soluzione Aruba, condividendo informazioni sulle minacce critiche tra Aruba Central ed EdgeConnect per fornire una visibilità completa sulla rete. Queste funzionalità avanzate di Unified Threat Management (UTM) consentono alle aziende di fornire sicurezza per i flussi di comunicazione interna, oltre a proteggere l’uscita locale verso Internet dalle filiali. Sfruttando una soluzione di gestione delle minacce comune e le stesse fonti di intelligence sulle minacce in Aruba ESP,
Libertà di scelta in un ecosistema multi-vendor: man mano che le aziende passano a un’architettura Zero Tust e SASE, stanno valutando e implementando sempre più servizi di sicurezza cloud di vari fornitori. Un nuovo studio del Ponemon Institute on Security Best Practices lo afferma, rivelando che oltre il 70% degli intervistati opterebbe per una soluzione di sicurezza cloud che combini i migliori fornitori piuttosto che un approccio “single vendor”.
Con un nuovo flusso di lavoro per l’orchestrazione dei servizi, la console di gestione di Aruba Orchestrator, ora include informazioni pre-configurate sui servizi di sicurezza cloud in base alla vicinanza del provider di sicurezza per impostazione predefinita. Gli amministratori di rete possono associare rapidamente e facilmente le sedi delle filiali in cui hanno implementato Aruba EdgeConnect con i punti di presenza (POP) del provider e i data center cloud. I principali fornitori di sicurezza come Check Point, Forcepoint, McAfee, Palo Alto Networks, Symantec e Zscaler fanno attualmente parte dell’ampio ecosistema di partner tecnologici di Aruba, essendo Netskope il primo a sfruttare questa nuova capacità di semplificare l’integrazione.
Estensione della gamma completa di soluzioni di sicurezza WAN agli ambienti di lavoro ibridi: La piattaforma Aruba ESP offre ai clienti la gamma più completa del settore di soluzioni di accesso cablate, wireless e WAN, consentendo ai clienti di adattarsi alla nuova normalità odierna e alle incognite del futuro. Il portafoglio di accesso WAN include:
- Virtual Intranet Access Client (VIA) : massima mobilità per gli utenti che lavorano da qualsiasi luogo, indipendentemente dal fatto che si colleghino a reti pubbliche o private.
- Punti di accesso remoto (RAP) : impatto minimo per spazi di lavoro mobili, remoti o temporanei, fornendo una connessione sicura alla rete aziendale delle aziende.
- SD-Branch – Massima integrazione e gestione semplice e unificata di WLAN, LAN e SD-WAN con sicurezza Zero Trust.
- EdgeConnect : qualità dell’esperienza ottimale (QoE) dall’edge al cloud, con una piattaforma SD-WAN avanzata e componenti SASE unificati.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!