HardwareStartup

Aria Sensing: il rivoluzionario radar che vede attraverso i muri

LAS VEGAS – In occasione della terza missione Made in ItalyCES 2020 abbiamo conosciuto l’azienda Cover Sistemi, realizzatrice del radar a banda ultra-larga Aria Sensing. Si tratta di un sistema estremamente potente e preciso, capace di rilevare persone ferme e in movimento anche attraverso le pareti. Le applicazioni, molteplici e nei campi più diversi, ce le hanno raccontate il team presente in fiera.

Tutto sotto controllo con Aria Sensing

Il sensore venduto dall’azienda, completo di microprocessore e interfacce di telecomunicazione, ha dimensioni estremamente ridotte (15x30mm nel modello LT103),  tali da renderlo facilmente integrabile in qualsiasi soluzione tecnologica da parte di un produttore di dispositivi di terze parti. Riesce a rilevare, nel raggio di 10m, dettagli dalla risoluzione di 1mm. È in grado di effettuare 100 misure al secondo, con un consumo energetico di soli 150mW.

Aria Sensing Cover Sistemi chipLe applicazioni vanno dalla sicurezza ai processi industriali, passando per la home automation fino all’health monitoring. “I nostri radar si possono utilizzare in sistemi di safety, ad esempio sui robot in fabbrica, e security, per esempio in ambito militare o nella sicurezza domestica. Essendo in grado di rilevare persone e oggetti dall’interno di una parete, risulta invisibile e quindi molto robusto”

Altre applicazioni riguardano appunto l’health monitoring: il nostro radar, grazie appunto alla banda di frequenze utilizzata, può rilevare il respiro di una persona, quindi è in grado di vedere se c’è una persona all’interno di una stanza che sta dormendo o, ad esempio nelle case di cura, può fornire indicazioni molto importanti per sapere se il malato è in camera ed è tutto ok.”

L’azienda si occupa soltanto della produzione del chip radar, prendendosi carico solo occasionalmente di costruire soluzioni complete. “Il nostro prodotto è il sensore radar. Con esso principalmente forniamo appunto supporto tecnico, datasheet, informazioni sul modo di comunicare con il nostro radar e in casi particolari si può anche pensare che siamo noi a produrre il prodotto finito con all’interno il nostro radar”

Maggiori informazioni disponibili sul sito ufficiale.

Bestseller No. 1
Retekess TR112 Radio Multiband Bande,FM VHF MW SW WB AIR Radio,Basse Stereo SOS Avviso,Controllo Telecomando per Applicazioni Intelligenti,MP3/TF,All'aperto
  • Suono chiaro; è possibile ascoltare una varietà di bande di frequenza; puoi ascoltare trasmissioni e informazioni globali ovunque ti trovi
  • Ricezione ad alta sensibilità; permette di ricercare più facilmente musica e informazioni durante l'utilizzo della radio multibanda TR112
  • Funzione di controllo remoto intelligente APP; TR112 consente di eseguire la commutazione della banda di frequenza, la commutazione della modalità, la selezione della frequenza della tastiera digitale, la regolazione del volume, la selezione del canale di frequenza in qualsiasi momento; rendendo l'esperienza d'uso più umanizzata
  • Adottare una tecnologia audio avanzata; supporto Bluetooth; Scheda TF e ingresso audio come altoparlanti; realizzare la riproduzione di musica wireless
  • Grande capacità di archiviazione; ogni banda può memorizzare 199 stazioni radio; TR112 può memorizzare in tutto 995 canali; nel processo della tua ricerca di musica e informazioni; non devi mai preoccuparti di un ascolto ripetuto
OffertaBestseller No. 2
Garmin Varia Radar RTL515 - Radar con luce LED per bici, fino 65 lumen, rileva veicoli da 140m
  • RADAR ➡ Il radar retrovisore Varia RTL515 fornisce avvisi visivi e acustici per i veicoli in avvicinamento da dietro fino a 140 metri di distanza. Funziona perfettamente associato ad un ciclocomputer Garmin Edge, un wearable Garmin o anche con uno smartphone compatibile.
  • RENDITI VISIBILE ➡ Allerta gli automobilisti della tua presenza già da 1,5 km di distanza grazie a oltre 65 lumen di potenza in modalità lampeggiante. Disponibile anche la modalità Gruppo, che emette un flash a bassa intensità che non disturba la vista degli altri ciclisti del gruppo.
  • COMPATTO E LEGGERO ➡ Monta facilmente Varia RTL515 sul tubolare del sellino di ogni tipo di bici da strada. Il design verticale lascia uno spazio più ampio per le gambe e consente di pedalare senza ostacoli.
  • AUTONOMIA ➡ Il tempo trascorso in carica non è importante quanto quello trascorso in sella alla bici. Fino a 16 ore di durata della batteria in modalità flash diurna e fino a 6 ore in modalità fissa.
  • COMPATIBILITA' ➡ Se utilizzato con uno smarphone compatibile puoi sfruttare l'app Garmin Varia, oppure le tue app di navigazione preferite, come Ride with GPS, così da visualizzare in sovrapposizione alle mappe gli avvisi del radar retrovisore.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📣 Red Hat Summit 2024: ecco tutti gli annunci e le novità
📰 Le ultime novità tecnologie al Google I/O 2024: fusione tra AI e app di Google
🦺 Cloud? Sì, ma non senza intoppi: i dati di Cloud Security Report 2024
📀 Synology Active Backup: 20 milioni di account al sicuro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button