HardwareNewsStartup

DiCE: lo smart hub di design che comunica con i colori

LAS VEGAS – In occasione della missione Made in Italy a CES 2020, abbiamo avuto modo di farci raccontare dal team della startup DiCE World il loro ecosistema di prodotti per la smart home, incentrati in particolar modo sullo smart monitor DiCE, un oggetto di design che comunica lo stato della casa attraverso i colori.

L’ecosistema smart home di DiCE World

“DiCE è un dispositivo sviluppato dalla startup DiCE World, che è nata e fondata nel 2018 e ha sede a Milano” ci racconta il team di DiCE World in occasione della fiera “Si tratta di un device di design totalmente Made in Italy: dalla progettazione, il design, lo sviluppo, fino l’ingegnerizzazione e la produzione, è tutto fatto in Italia. Si tratta un oggetto curato anche esteticamente perché volevamo che si inserisse all’interno del contesto del paesaggio domestico, che fosse un dispositivo bello da esporre e non da nascondere.”

DiCE World colori

DiCE da solo non serve ‘a molto’, se non come lampada RGB comandabile attraverso delle gesture. Per funzionare ha bisogno di hub collegato al router e di una serie di sensori sparsi in giro per casa che misurano le quantità di nostro interesse. “DiCE, per esempio, si può interfacciare con un sensore collegato al contatore che misura i consumi elettrici all’interno dell’abitazione. Abbiamo codificato questa misura con il colore giallo: quando l’intensità del colore aumenta vuol dire che in quel momento si sta consumando molta energia, fino ad arrivare al lampeggio, che vuol dire che si sta raggiungendo il picco massimo di potenza e quindi il rischio di un blackout

DiCE World gestures

Tra gli altri sensori disponibili, troviamo quello per la qualità dell’aria (codificato con la luce blu) e quello per la salute delle piante (in colore verde). Per poter interagire con DiCE e ‘sfogliare’ tra le varie misure, basta usare delle gesture: “Attraverso un semplice gesto della mano possiamo passare dalla visualizzazione degli indici energetici alla qualità dell’aria e così via”

La piattaforma, che si basa sul protocollo di comunicazione IoT ZigBee, è aperta anche a dispositivi di terze parti, i quali, insieme ad alcune informazioni più dettagliate anche sui sensori proprietari, appaiono sull’app di DiCE: “Per esempio nella nostra app se uno ha delle lampadine compatibili ZigBee può comandarle e creare degli scenari.  All’interno dell’ambito DICE posso avere più dettagli riguardo a quello che su DICE è rappresentato solo con dei colori. Posso sapere ad esempio quale pianta non sta bene e perché. Uguale con l’energia elettrica, dove ho la misura numerica precisa

L’apertura è anche verso gli ormai popolarissimi assistenti vocali: ” Abbiamo anche delle skill Alexa, per cui tu già oggi puoi chiedere ad Alexa quanto stai consumando e l’assistente ti risponderà con il valore della potenza, oppure puoi chiedergli il dato storico. Stiamo sviluppando degli algoritmi di Machine Learning per poter far sì che un giorno possa fornirti anche delle informazioni di alto livello. Ad esempio, voglio caricare la lavapiatti, chiedo ‘Alexa, posso far partire la lavapiatti?’, Alexa interroga il cloud e dice ‘Rilevo la lavatrice in uso che finirà tra un’ora, ti consiglio di programmare la partenza della lavapiatti per allora’. Ma siamo ancora in una fase preliminare per applicazioni di questo tipo”

Maggiori informazioni su DiCE World e il suo ecosistema di prodotti disponibili sul sito ufficiale.

Bestseller No. 1
HaoDeng Smart WiFi Lampadina Alexa, dimmerabile Multicolor E27 A19 7W (equivalente 60w) Lampadina a LED, compatibile con Alexa Google Home Siri IFTTT (confezione da 2)
  • 【Controllo vocale】 Funziona con il controllo vocale di Google Home Assistant, Alexa, IFTTT e collegamento Siri; Inoltre puoi controllare le luci intelligenti in remoto da qualsiasi luogo con l'app Magic Home per Android e IOS (anche non a casa), puoi controllarle INDIVIDUALMENTE o IN GRUPPO
  • 【Milioni di colori RGB e bianco】 Personalizza le tue luci con oltre 16 milioni di colori RGB dimmerabili, inoltre c'è una gamma di bianco sintonizzabile da 2700k a 6500k che include bianco caldo, bianco puro e bianco diurno ecc., E la sua luminosità è equivalente a una lampadina edison da 60w
  • 【WiFi Smart Control e nessun hub richiesto】 È possibile impostare diverse modalità di illuminazione per adattarsi a varie occasioni. L'app offre funzioni come Pianificazione timer, Sincronizzazione musica, Controllo scena, Dimmerabile, Tavolozza colori, Controllo gruppo, Luce notturna, Alba, Tramonto, Modalità dinamica, Modalità personalizzata, Controllo widget
  • 【Risparmio energetico e ampio utilizzo】 Oltre 30.000 ore o 27.39 anni di durata con un uso normale (3 ore al giorno). La lampadina a LED intelligente da 7 watt farà risparmiare fino all'80% di consumo energetico rispetto a una lampadina a incandescenza tradizionale da 60 W. Adatto a casa, interno, camera da letto, cucina, soggiorno, lampada da tavolo, caffetteria, bar, festa ecc
  • 【Automatizza la tua casa】 Accendi e spegni le luci (o alba e tramonto) nei tempi previsti, oppure controlla le luci da remoto, in questo modo la tua casa sembra occupata soprattutto quando sei in vacanza. 18 mesi di garanzia GARANZIA. Vi preghiamo di contattarci immediatamente in caso di problemi.
OffertaBestseller No. 2
YI Smart Home Camera 3,Videocamera Sorveglianza Interno 1080p con Funzione AI Rilevamento Umano,Notifiche Push Tempo Reale,IR Visione Notturna,Audio-bidirezionale Telecamera Ip per Bambini Anziani
  • RISOLUZIONE IN FULL HD & VISIONE NOTTURNA NON INVASIVA: Filmati in live-stream e registrazioni video in 1080P - Grandangolo da 110° con zoom digitale 4x - 8 LED infrarossi integrati per visione notturna non invasiva - Luce di stato disattivabile (ideale per l’utilizzo durante il sonno senza il disturbo di luci LED) via app YI Home.
  • BASE MAGNETICA INTEGRATA: Agevole installazione su qualsiasi superficie metallica - TIME-LAPSE: possibilità di comprimere fino a 6 ore di video in brevi clip da 5-30 secondi - AUDIO BIDIREZIONALE: Microfono e altoparlante integrati - FUNZIONA CON ALEXA (ECHO SHOW)
  • RILEVAMENTO ATTIVITÀ SMART CON NOTIFICHE PUSH: Rilevamento di movimento - Rilevamento umano supportato da Intelligenza Artificiale - Rilevamento di suoni tra 50 and 90+ dB (persone che parlano a voce medio-alta, vetri o altri oggetti che si rompono, allarmi antincendio, etc...). Notifiche push su smartphone con video di 6 secondi dell’attività rilevata via app YI Home.
  • ON / OFF PROGRAMMABILE E AVVISI ATTIVITÀ PERSONALIZZABILI: Accensione e spegnimento programmabili - Delimitazione zona attività - Frequenza di avviso e livello di sensibilità al movimento regolabili via app YI Home - Modalità opzionale A Casa / Fuori Casa - SICUREZZA AVANZATA: Codice PIN opzionale e crittografia end-to-end per il totale rispetto della privacy.
  • SICURA ARCHIVIAZIONE SU YI CLOUD: Registrazione in loop su YI Cloud di tutti i video dell’attività rilevata dalla telecamera mediante crittografia end-to-end per il massimo rispetto della privacy. Disponibili convenienti piani di abbonamento (mensili e annuali) per opzioni di registrazione più lunghe - ARCHIVIAZIONE LOCALE: Possibilità di archiviazione locale mediante scheda microSD (acquistabile separatamente).

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button