ARIA, l’Azienda Regionale per l’innovazione e gli Acquisti della Regione Lombardia, ha scelto di affidarsi alle soluzioni Oracle Cloud CX per risolvere le sfide ha dovuto affrontare durante il periodo più difficile della pandemia. L’azienda si è posta come obiettivo quello di aumentare l’efficienza e l’accesso di cittadini e imprese alle risorse disponibili, riducendo al contempo l’impatto su call center regionale e supporto. E questo tenendo conto che Regione Lombardia conta circa 10 milioni di abitanti, e prima a livello nazionale sia per numerosità e densità di popolazione sia di imprese private (800.000, pari al 19% totale dell’Italia).
Per prima cosa ARIA ha utilizzato Oracle Live Experience per rendere possibile il rilascio di credenziali con autenticazione durante l’emergenza pandemica, garantendo l’accesso ai cittadini ai servizi regionali: l’esigenza iniziale era infatti di fornire accesso ai servizi con PIN e PUK, mantenendo la sicurezza del riconoscimento, ma non potendo più effettuarlo in presenza in osservanza alle misure di sicurezza.
La prima risposta alla sfida posta dall’emergenza era stata quella di sfruttare i team del call center per richiamare e attestare l’identità del richiedente. Il secondo passo ha visto la fornitura di uno uno strumento di interazione video direttamente al front-end di risposta. Questo ha reso possibile aumentare l’efficienza, semplificando i processi e abbattendo i tempi complessivi per l’utente finale. Lo strumento è stato dato in uso anche agli operatori degli sportelli di “Spazio Regione”, ovvero l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Regione Lombardia, che da “fisici” sono diventati sportelli “virtuali” grazie all’utilizzo di Oracle Live Experience.
Oggi è l’operatore regionale che richiede la connessione video per identificazione, ma in futuro si potrà anche mettere in condizione i cittadini di richiedere direttamente di poter iniziare una connessione video con l’operatore.
ARIA con le soluzioni Oracle Cloud CX ha semplificato La verifica dei requisiti in possesso di cittadini e aziende per avvalersi dei bandi regionali
Nel progetto di trasformazione digitale della Regione era già stato realizzato un portale unificato per i bandi regionali, pubblicati e ricercabili online con tutta la normativa e documenti inerenti. L’evoluzione è stata quella di trovare una soluzione che semplificasse la verifica dei requisiti in autonomia, senza una necessaria interazione col call center o uffici regionali.
La verifica di aderenza ai requisiti con Oracle Intelligent Advisor ora avviene con la massima semplicità, con un’intervista dinamica che consente al cittadino o all’azienda di poter presentare la domanda al bando. Inoltre, la stessa intervista può essere resa disponibile agli operatori del numero verde che sono quindi in grado di guidare il richiedente e garantire coerenza nelle risposte fornite, a prescindere dal tipo di bando e sua complessità.
L’applicazione di questo strumento Oracle CX ha permesso di limitare fortemente, ad esempio, la necessità che i cittadini chiamassero il numero verde per ricevere chiarimenti. Inoltre oggi è semplicissimo valorizzare le interviste già sviluppate per le versioni precedenti dei bandi – o per bandi omologhi – e aggiornarle alla versione successiva ottenendo un’enorme efficienza e creando la certezza di coerenza tra bandi e annualità.
- 【Sistema e Processore】Il tablet 10 pollici Newmetab P20 adotta il processore Octa-core Mediatek e il sistema operativo Android 10.0, offrendo un funzionamento rapido e fluido. Tablet con 4 GB di RAM + 64 GB di ROM, memoria espandibile fino a 128 GB tramite MicroSD per avere tutto lo spazio necessario per archiviare immagini, video e applicazioni.
- 【4G LTE + 5GHZ Wifi, Dual SIM】 Puoi utilizzare il tablet tramite 4G LTE o Wifi(Supporta 5GHz WIFI e 2,4 GHz WIFI) in modo da poter utilizzare il tablet ovunque. Banda 4G LTE:1,3,7,20,28,38,40; Banda 3G: 900,2100. Il tablet ha due slot per sim card e uno slot per micro sd card.
- 【Fotocamera 13MP+5MP】Il tablet con tastiera è dotato di un ampio display da 10 pollici che insieme a un design equilibrato e simmetrico. Grazie alla fotocamera posteriore da 13 MP, puoi catturare e condividere ciò che conta. La fotocamera frontale da 5MP è ottimizzata per videochiamate e lezioni online.
- 【8000mAh Batteria ad Alta Capacità】 Il tablet 10 pollici offerte ha una batteria integrata ad alta capacità da 8.000 mAh per evitare la ricarica continua. Questo tablet è molto adatto come regalo per bambini, anziani e studenti per guardare video, studiare, lavorare o giocare a piccoli giochi.
- 【Tablet con Tastiera-Altri accessori】 Tablet | Custodia per tablet | Tastiera Bluetooth | Mouse senza fili | Auricolare | OTG | Proteggi schermo |Adattatore SIM | Manuale utente tablet | Manuale dell'utente della tastiera | Caricabatterie.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!