In vista del prossimo Black Friday l’Osservatorio 2022 Shopping online e BNPL in Italia di Soisy, la prima realtà italiana di Buy Now Pay Later per e-commerce, ha analizzato i comportamenti d’acquisto online di oltre 38mila acquirenti. Lo studio ha messo in evidenza i trend di acquisto tramite pagamento dilazionato online, in particolare nel settore Arredamento e Design. Prendendo in considerazione il periodo dal 17 novembre al 2 dicembre 2021 dello scorso anno, è stata evidenziata una crescita rilevante in tutte le zone d’Italia per quanto riguarda i finanziamenti erogati agli utenti di Soisy nel settore Arredo e Design durante il Black Friday.
Spicca il Nord-Ovest, trainato da Milano e Torino, che ha una variazione di +142% di finanziamenti erogati, seguono poi il Centro Italia, Isole e Nord-Est con un aumento di circa +120% rispetto al resto dell’anno. A chiudere la classifica è il Sud, seppur con una variazione del +109%. Nonostante il Sud d’Italia sia la zona che evidenzia la più bassa variazione di finanziamenti online nel settore Arredo e Design durante il Black Friday, la Campania risulta essere la regione con la più alta variazione (+155%) rispetto a un periodo normale. Seguono Umbria (+145%), Piemonte (+144%), Liguria (+147%) e Lombardia (+129%). È interessante notare come, in alcune regioni, il Black Friday abbia un effetto negativo, come ad esempio in Basilicata (-3%), Valle d’Aosta (-20%) e Molise (-40%).
Soisy: Black Friday 2022 più acquisti online nel Nord-Ovest d’Italia e dai Millennial
La fascia d’età in cui si fanno maggiormente acquisti per la casa tramite rateizzazione dei pagamenti digitali da tre rate in su è compresa tra i 35 e i 55 anni e rappresenta quindi una scelta ragionata, adottata da un target maturo e consapevole. Nell’ambito dell’Arredamento e Design i Millennial raddoppiano le richieste di finanziamento online durante il Black Friday sui siti partner di Soisy, passando da una media di circa 25 domande al giorno in un periodo normale a quasi 60.
Una variazione significativa, di circa +130% di richieste, rispetto alle altre generazioni. Segue poi la Gen X con un aumento del 83% delle domande, 26 in un periodo normale vs circa 50 durante il Black Friday, la Gen Z con +79% (2 vs 4) e i Baby Boomer con +77% (10 vs circa 18). Chiudono i Senior con una variazione, seppur minima, del 39% rispetto a un normale periodo dell’anno.
Il settore Arredamento e Design è quello in cui si utilizza maggiormente la rateizzazione
I consumatori presi come campione dall’Osservatorio 2022 Shopping online e BNPL in Italia di Soisy prediligono utilizzare la forma di rateizzazione dei pagamenti, in primis, proprio per acquisti nel settore dell’Arredamento e Design (24,6%). Seguono Elettrodomestici ed Elettronica (21,4%), che in un qualche modo afferiscono entrambi al mondo casa. In terza posizione il mondo Sport (20,7%), con diversi e-commerce di home fitness e attrezzatura sportiva.
Per tutti e tre i settori gli acquirenti scelgono con maggiore frequenza, nel 40% dei casi, una durata pari a 12 rate. Gli altri piani più richiesti sono distribuiti su 10 o 7 rate. Nell’ambito Arredamento e Design la rateizzazione da 3 rate in su diventa una leva favorevole soprattutto per stimolare vendite e acquisti. A farne maggior richiesta sono gli uomini (66%) mentre si attesta al 34% la percentuale da parte di clienti donne. Lo scontrino medio per il settore Arredamento e Design è di circa 790€.
- Rutigliano, Daniele (Autore)
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!