AMD ha scelto il Computex 2022 per presentare i suoi processori desktop Ryzen 7000 di nuova generazione, basati sulla piattaforma desktop Socket AM5. Con queste nuove CPU, AMD introduce la nuova microarchitettura “Zen 4”, che secondo l’azienda offre un aumento delle prestazioni fino al 15% a thread singolo rispetto a “Zen 3” (prototipo di processore Zen 4 a 16 core/32 thread rispetto a un Ryzen 9 5950X) . Altre specifiche chiave sull’architettura proposte da AMD includono il raddoppio della cache L2 per core a 1 MB, rispetto a 512 KB presenti in tutte le versioni precedenti di “Zen”.
AMD annuncia che le CPU desktop Ryzen 7000 raggiungeranno frequenze superiori a 5,5 GHz. Sulla base del modo in cui AMD ha formulato le sue affermazioni, sembra che il numero “+15%” includa guadagni IPC, oltre a guadagni da clock più elevati. Questo oltre a ciò che si ottiene dal passaggio da DDR4 a DDR5. Con Zen 4, AMD introduce anche un nuovo set di istruzioni per l’accelerazione del calcolo AI.
Proprio come Ryzen 3000 “Matisse” e Ryzen 5000 “Vermeer”, il processore desktop Ryzen 7000 “Raphael” è un modulo multi-chip con un massimo di due CCD “Zen 4” (core CPU) e un controller I/O. I CCD sono basati sul processo di fabbricazione del silicio a 5 nm, mentre il die I/O è basato sul processo a 6 nm, un aggiornamento significativo rispetto ai die I/O della generazione precedente che erano costruiti a 12 nm. Questo salto consente ad AMD di “stipare” fino a 16 core “Zen 4” per socket. Il core della CPU “Zen 4” è più grande, a causa di un maggior numero di transistor per ottenere l’aumento dell’IPC e nuovi set di istruzioni, nonché la maggiore cache L2 per core. Inoltre non manca una GPU integrata basata sull’architettura grafica RDNA2.
AMD, con Zen 4 debutta anche la piattaforma AM5
La piattaforma Socket AM5 è in grado di supportare fino a 24 linee PCI-Express 5.0 dal processore. 16 di queste sono destinate agli gli slot grafici PCI-Express (PEG), mentre quattro vengono messe a disposizione di uno slot M.2 NVMe collegato alla CPU. Il processore è abbinabile di memoria DDR5 a doppio canale (quattro sottocanali), identica a “Alder Lake”, ma senza supporto di memoria DDR4. A differenza di Intel, il socket AM5 mantiene la compatibilità con il dispositivo di raffreddamento di AM4.
La piattaforma offre anche fino a 14 porte USB 20 Gbps, incluso il tipo C. Con la grafica integrata ora disponibile sulla maggior parte dei modelli di processore, le schede madri saranno dotate di un massimo di quattro porte DisplayPort 2 o HDMI 2.1. La società standardizzerà anche le soluzioni Wi-Fi 6E + Bluetooth WLAN sviluppate in collaborazione con MediaTek, allontanando i progettisti di schede madri dalle soluzioni WLAN prodotte da Intel.
Al suo lancio, nell’autunno 2022, la piattaforma AM5 di AMD verrà fornita con tre opzioni di chipset per schede madri: AMD X670 Extreme (X670E), AMD X670 e AMD B650.
- Sotto nda 26.11.2019.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!