AziendeNews

Customer Retention, il caso di Moovenda

Moovenda tasso di fidelizzazione dei clienti incrementato di 24 punti grazie al CRM di Traction

Grazie a un nuovo CRM (Customer Relationship Management) e con l’aiuto della digital company Traction l’azienda italiana di food delivery Moovenda in soli 3 mesi ha guadagnato il 24% di clienti. Oltre alla crescita del tasso di fidelizzazione (Customer Retention Rate), ha visto anche un aumento significativo di ricavi derivanti dai clienti habitué.

Le valutazioni di Traction per il nuovo CRM di Moovenda

Il caso di Moovenda dimostra come il miglioramento del CRM aumenti di fatto il fatturato complessivo. Le relazioni con i clienti sono fondamentali per le aziende, specialmente quelle che si occupano di food delivery e che si interfacciano direttamente con il cliente finale. L’obbiettivo di aziende come Moovenda è quello di rafforzare il legame tra cliente e brand, aumentando il numero di vendite per cliente.

Prima della collaborazione con Traction, Moovenda osservava circa il 92% di one-time buyer, quindi utenti che realizzavano un solo ordine presso l’azienda, e il restante 8% erano clienti fidelizzati. La digital company, per questo specifico caso, ha realizzato una serie di campagne destinate agli one-time buyer. Traction ha optato per l’utilizzo della piattaforma Autocust, che ha consentito di tracciare e gestire i dati dei clienti in modo automatico per realizzare offerte su misura.

Traction Customer Retention

In poco tempo l’attività di Traction ha dato i suoi frutti, portando i clienti di ritorno dal 14% del primo mese di sperimentazione, ai 18% nel secondo. Il terzo mese si è raggiunta la quota del 32% di clienti rimasti “fedeli” all’azienda. Dall’ultimo studio condotto da Traction, ogni nuovo cliente tende a compiere un acquisto pari al 65% del costo di acquisizione. Adottando una strategia di CRM, si è generato in questo caso un valore pari al 140% dell’investimento iniziale.

Traction: l’azienda e la sua crescita

Traction è una digital company specializzata in Marketing Automation e Performance Marketing. E’ una azienda in grado di combinare in un’unica offerta gli strumenti per Marketing Automation e servizi professionali.

Negli ultimi 5 anni l’azienda è cresciuta del 50% annuo, e attualmente ha 100 clienti. La piattaforma che utilizza è Autocust, con la quale riesce a realizzare più di 200 campagne automatizzate settimanali.

Per saperne di più visita il sito di Traction.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Gabriele Magenta Biasina

Appassionato di tecnologia, computer e videogiochi, e attualmente studente di informatica. Sempre aggiornato sulle ultime tendenze e sviluppi in questi campi, mi piace sperimentare nuove tecnologie e scoprire nuovi titoli. Creativo e con ottime capacità di problem solving, sono costantemente alla ricerca di nuove sfide e opportunità di apprendimento.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button