NewsScenario

AMD cresce a tre cifre anche nel terzo trimestre 2020

I profitti annuali sono cresciuti del 630% rispetto al 2019

AMD ha appena pubblicato i risultati finanziari sia per il quarto trimestre del 2020 sia per l’ intero anno, che mostrano una costate crescita (in parte a scapito di Intel) e che i suoi ricavi e profitti sono alle stelle. Soprattutto quest’ultimi, che nell’ultimo trimestre dello scorso anno sono cresciuto non meno del 948% rispetto allo stesso periodo del 2019, e del 357% in più rispetto a quelli del terzo trimestre del 2020. In totale, AMD ha prodotto 1.780 milioni di utili nel trimestre, rispetto ai 170 milioni ottenuti negli ultimi tre mesi del 2019.

Ciò ha portato i profitti annuali di AMD a raggiungere 2,49 miliardi, il 630% in più rispetto al 2019 , quando sono stati raggiunti 341 milioni di dollari. A contribuire a questi profitti record, ha contribuito, nel quarto trimestre un utile di 1.300 milioni di dollari associato allo svincolo di un fondo, come confermato dalla società stessa.

I risultati finanziari di AMD nel Q4 2020 registrano un nuovo record

Per quanto riguarda i ricavi del quarto trimestre di AMD, hanno raggiunto 3,2 miliardi di dollari, il 53% in più rispetto allo stesso periodo del 2019, quando l’azienda aveva messo in cassa 2,1 miliardi di dollari. Secondo AMD, questo dato ha stabilito un nuovo record di ricavi per l’azienda, che durante tutto il 2020 ha incassato 9.760 milioni di dollari, rispetto ai 6.700 milioni di dollari raggiunti nel 2019, Tutto questo nonostante gli analisti prevedessero una domanda più debole per prodotti AMD nella seconda metà del 2020. Alla luce dei dati non è stato  proprio così.

EPYC 7Fx2I ricavi della divisione Computing and Graphics Chips sono aumentati del 18% su base annua nel periodo a 1,96 miliardi di dollari, che la società ha attribuito alle forti vendite di processori Ryzen. Inoltre, la vendita di chip per server e quella di semi-custom, tra cui la linea di processori per server EPYC , è aumentata del 176% anno su anno raggiungendo 1,28 miliardi di dollari.

Per questo trimestre, il primo del 2021, la società prevede di raggiungere ricavi compresi tra 3,1 e 3,3 miliardi di dollari, trainati dalla crescita in tutte le divisioni. Per l’anno appena iniziato, inoltre l’azienda prevede che i propri ricavi cresceranno intorno al 37%, il che porterebbe a un fatturato di 13,37 miliardi di dollari.

Per Lisa Su, Presidente e CEO di AMD, la società ha “notevolmente accelerato l’attività nel 2020, portando a un fatturato annuo record, mentre il margine lordo è aumentato e le entrate nette rispetto al 2019 sono più che raddoppiate. Le nostre proiezioni finanziarie per il 20201 sottolineano la forza del nostro portafoglio di prodotti. e una forte domanda di sistemi di elaborazione ad alte prestazioni nei mercati dei PC, dei giochi e dei data center.

AMD Processore Ryzen™ 5 3600XT (6C/12T, 35 MB di cache, fino a 4,5 GHz max Boost) – Con dispositivo di raffreddamento Wraith Spire
  • 3a generazione AMD Ryzen 5
  • Modello del processore: 3600XT
  • Modalità del processore operativo: 64 bit
  • Frigorifero incluso
  • Canali di memoria: doppio canale

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Danilo Loda

    100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button