ComputerHardwareNews

I processori AMD EPYC Milan-X in arrivo a marzo

Debuttano le CPU server con 3D V-Cache

I nuovi processori per server della serie EPYC 7003, nome in codice Milan-X , dotati di tecnologia 3D V-Cache, saranno in vendita questo mese, ha affermato Dan McNamara, vicepresidente e direttore della business unit server di AMD. Il produttore infatti sta già inviando campioni di questi processori ai propri clienti.

“Stiamo fornendo campioni della serie Milan-X [processori] e lanceremo questi prodotti entro la fine di questo mese”, ha affermato McNamara alla SIG Annual Tech Conference 2022. L’introduzione di nuovi prodotti server con 3D V-Cache sul mercato può anche significare l’imminente rilascio del processore Ryzen 7 5800X3D destinato al mercato consumer che dovrebbe offrire la stessa tecnologia. Questo modello, stando a alle aspettative, può diventare uno dei migliori processori per il gaming.

AMD EPYC Milan-X, tempi dimezzati con la 3D V-Cache

Una caratteristica dei chip Milan-X è che sopra ogni blocco CCD del processore della serie 7003 è installato un ulteriore chip di memoria SRAM da 64 MB , collegato alla cache L3 esistente tramite TSV. Questo in pratica consente di aumentare il volume totale di tutte le cache fino a una cifra mai vista prima. Stiamo parlando di cache da 804 MB: 4 MB L1, 32 MB L2, 256 MB L3 e 512 MB 3D V-Cache.

AMD EPYC Milan-X

L’aumento della memoria cache accelererà notevolmente il lavoro delle applicazioni le cui prestazioni dipendono direttamente dalle dimensioni della cache L3. Questi includono attività di HPC, EDA, modellazione fisica, e via dicendo. In alcuni casi, afferma l’azienda di Santa Clara, è lecito aspettarti un dimezzamento dei tempi che normalmente sono necessari per le attività di cui sopra, con un conseguente aumento della produttività.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Danilo Loda

    100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button