AziendeHotLeaderServizi

Re:SHAPE, come Amazon Business sta dando nuova forma all’approvvigionamento

Ecco quanto emerso all'evento tematico della piattaforma business di Amazon

In occasione dell’evento Amazon Business Re:SHAPE, l’azienda ha mostrato come sta rivoluzionando il mondo dell’e-procurement per i settori più disparati. Ecco quanto emerso dalla giornata di incontri e talk dedicati all’argomento.

Amazon Business Re:SHAPE racconta la rivoluzione dell’e-procurement

Come nel caso della sua sezione consumer, l’azione di Amazon Business è basata sulla cosiddetta costumer obsession, ovvero il dare la priorità ai bisogni e alle richieste dei clienti. Tutto parte sempre dalla domanda “Come facciamo a fare un lavoro migliore per i nostri clienti?”. Questo si traduce in una attenzione non solo per la customer experience, ma anche per tutti quei fattori complementari ad essa.

Una diffusione allargata su tutti i fronti

Per darvi un po’ di prospettiva, ecco alcuni dei numeri riguardanti l’attività di Amazon Business. Sono al momento attivi 5 milioni di account business in tutto il mondo, provenienti da 9 paesi. 80 delle cento aziende nell’elenco Fortune 100 utilizzano i suoi servizi. A queste, nel solo contesto statunitense, si aggiungo 92 delle cento più grandi aziende ospedaliere, 45 dei 50 governi degli stati e 80 delle cento più grandi organizzazioni per l’educazione. Infine, troviamo anche più di 75mila organizzazione senza scopo di lucro.

Lo store ospita centinaia di milioni di prodotti, con più di 60 milioni di prodotto con sconti esclusivi per la sezione business. I prodotti provengono da marchi e venditori selezionati e fidati. Parlando di venditori, più della metà del giro di affari, di circa 25 miliardi di dollari, è riconducibile a venditori di terze parti. Amazon ha dichiarato di star lavorando alla diversificazione di questi venditori, per favorire la presenza di minoranze. E i risultati dichiarati sembrano riflettere un successo in questo senso, con un aumento del 68% dei venditori con origini diversificate.

La pandemia

La crisi sanitaria iniziata ormai più di un anno, fin da subito diventata anche crisi socio-economica, ha dato l’opportunità ad Amazon Business di lavorare in prima linea per sostenere le realtà con necessità di approvvigionamento rapido e affidabile.

Dal lato di ospedali e aziende sanitarie, ad esempio, tra marzo e maggio 2020 Amazon ha consegnato 100 milioni di prodotti per la salute e la sicurezza, come igienizzante e mascherine. Si è interfacciata poi con 13mila fornitori di healthcare e 7mila organizzazioni governative.

Non è poi passato inosservato il supporto alla business continuity, con prodotti per favorire il passaggio allo smartworking e strumenti per permettere la digitalizzazione dei processi, e all’educazione. In quest’ultimo caso in particolare, Amazon Business ha dato priorità ai prodotti scolastici, secondi solo a quelli sanitari, permettendo la spedizione verso più indirizzi e l’allocazione rapida di risorse finanziarie.

Tornando al discorso riguardante la diversità e le minoranze, Amazon si è impegnata a supportare la comunità afroamericana, dando ai rispettivi esercizi commerciali più visibilità e rilevanza sulla piattaforma.

Il futuro dell’approvvigionamento

Prima della pandemia, le colonne portanti dell’approvvigionamento erano tre: esperienza utente intuitiva, dati e analytics utili e un ecosistema di soluzioni. Dopo l’arrivo del COVID-19, però, le cose sono cambiate. Ora la priorità principale per i business è una sola: la gestione del rischio dei fornitori.

Le aziende si sono evolute, anche molto rapidamente, per diminuire drasticamente i costi, superando abbondantemente gli obiettivi di risparmio medi. Una linea di azione efficace, ma che va unita ad altri strumenti e interventi per potersi tradurre in una nuova realtà sostenibile nel tempo.

Per saperne di più

Per approfondire l’offerta di Amazon Business, vi rimandiamo alla nostra intervista a Tommaso Marchese di Amazon Business Italia. Ulteriori informazioni sul sito ufficiale di Amazon Business.

Bestseller No. 1
HP EliteBook 840 G1 14 pollici 1920 x 1080 Full HD Intel Core i7 256 GB SSD disco rigido 8 GB memoria Windows 10 Pro Business Notebook Laptop (certificato e ricondizionato)
  • Notebook di alta qualità – ideale per ufficio, business, aziende, imprenditori, autonomi, scuola, scuola, scuola, scuola, studenti, lavoro in casa, navigazione privata a casa – al prezzo conveniente.
  • Prestazioni: processore di alta qualità Intel Core i7 4600U fino a 2 x 3,30 GHz, affidabile e potente. Qualità – Solido, robusto e di alta qualità.
  • Caratteristiche: display da 14 pollici Full HD LED TFT, risoluzione 1920 x 1080 pixel, 16:9 antiriflesso (opaco). Disco rigido grande e veloce SSD da 256 GB, grande memoria veloce da 8 GB.
  • Sicurezza e servizio: 12 mesi di garanzia tramite il rivenditore it-versand-com. Retrattario rigenerato, testato e pulito, tecnicamente perfetto, buono stato ottico.
  • Facile da accendere: alimentatore di rete, cavo di alimentazione, batteria. Software Microsoft Windows 10 Pro 64 Bit – preinstallato e completamente configurato da it-versand-com.
OffertaBestseller No. 2
Notebook Lenovo SSD Cpu Intel Core I3 di 10Gen I3-1005G1, Display Full Hd Led da 15,6" Ram 8Gb DDR4 , SSD 512GB Nvme , Wifi, Webcam, Bt, Win10 Pro, Open Office, Pronto All'uso Gar. Italia
  • LENOVO V15 LED 15,6" - CPU Intel i3-1005G1 10th gen - scheda grafica Intel hd 620 ( frequenza minimo a 2,30 GHz, fiano a 3,4 ghz in Broost2 core)
  • SSD 512GB (2 X 256GB) / RAM DDR4 8GB - Tastiera Qwerty italiana con tastierino numerico entrate / 2x USB 3.0 - 1x HDMI - 1x combo cuffie microfono - 1x alimentatore CA - 1x lettore di schede digitali sd card - Tastiera qwerty con tastierino numerico e tasti a isola
  • Wifi :Dual Band Wireless 802.11a - Bluetooth 4.2 - schermo 15.6 pollici HD antiriflesso Risoluzione schermo Full HD (1920x1080)- Fotocamera Vga
  • LICENZA WINDOWS 10 PROFESSIONAL 64 BIT ORIGINALE CON ETICHETTA SERIALE (no DVD) già installato -Programmi per uso quotidiano inclusi in omaggio OPEN SURCE (Office ecc..) - Antivirus - Applicazione di assistenza online (se non li desiderate,si possono eliminare) - RGDIGITAL da garanzia 2 anni online -N.B. Prodotto Nuovo con Garanzia ufficiale Lenovo - aperto e richiuso da noi per installazione di Upgrade (Ram / disco) e programmi

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button