AziendeHotLeaderServizi

Re:SHAPE, come Amazon Business sta dando nuova forma all’approvvigionamento

Ecco quanto emerso all'evento tematico della piattaforma business di Amazon

In occasione dell’evento Amazon Business Re:SHAPE, l’azienda ha mostrato come sta rivoluzionando il mondo dell’e-procurement per i settori più disparati. Ecco quanto emerso dalla giornata di incontri e talk dedicati all’argomento.

Amazon Business Re:SHAPE racconta la rivoluzione dell’e-procurement

Come nel caso della sua sezione consumer, l’azione di Amazon Business è basata sulla cosiddetta costumer obsession, ovvero il dare la priorità ai bisogni e alle richieste dei clienti. Tutto parte sempre dalla domanda “Come facciamo a fare un lavoro migliore per i nostri clienti?”. Questo si traduce in una attenzione non solo per la customer experience, ma anche per tutti quei fattori complementari ad essa.

Una diffusione allargata su tutti i fronti

Per darvi un po’ di prospettiva, ecco alcuni dei numeri riguardanti l’attività di Amazon Business. Sono al momento attivi 5 milioni di account business in tutto il mondo, provenienti da 9 paesi. 80 delle cento aziende nell’elenco Fortune 100 utilizzano i suoi servizi. A queste, nel solo contesto statunitense, si aggiungo 92 delle cento più grandi aziende ospedaliere, 45 dei 50 governi degli stati e 80 delle cento più grandi organizzazioni per l’educazione. Infine, troviamo anche più di 75mila organizzazione senza scopo di lucro.

Lo store ospita centinaia di milioni di prodotti, con più di 60 milioni di prodotto con sconti esclusivi per la sezione business. I prodotti provengono da marchi e venditori selezionati e fidati. Parlando di venditori, più della metà del giro di affari, di circa 25 miliardi di dollari, è riconducibile a venditori di terze parti. Amazon ha dichiarato di star lavorando alla diversificazione di questi venditori, per favorire la presenza di minoranze. E i risultati dichiarati sembrano riflettere un successo in questo senso, con un aumento del 68% dei venditori con origini diversificate.

La pandemia

La crisi sanitaria iniziata ormai più di un anno, fin da subito diventata anche crisi socio-economica, ha dato l’opportunità ad Amazon Business di lavorare in prima linea per sostenere le realtà con necessità di approvvigionamento rapido e affidabile.

Dal lato di ospedali e aziende sanitarie, ad esempio, tra marzo e maggio 2020 Amazon ha consegnato 100 milioni di prodotti per la salute e la sicurezza, come igienizzante e mascherine. Si è interfacciata poi con 13mila fornitori di healthcare e 7mila organizzazioni governative.

Non è poi passato inosservato il supporto alla business continuity, con prodotti per favorire il passaggio allo smartworking e strumenti per permettere la digitalizzazione dei processi, e all’educazione. In quest’ultimo caso in particolare, Amazon Business ha dato priorità ai prodotti scolastici, secondi solo a quelli sanitari, permettendo la spedizione verso più indirizzi e l’allocazione rapida di risorse finanziarie.

Tornando al discorso riguardante la diversità e le minoranze, Amazon si è impegnata a supportare la comunità afroamericana, dando ai rispettivi esercizi commerciali più visibilità e rilevanza sulla piattaforma.

Il futuro dell’approvvigionamento

Prima della pandemia, le colonne portanti dell’approvvigionamento erano tre: esperienza utente intuitiva, dati e analytics utili e un ecosistema di soluzioni. Dopo l’arrivo del COVID-19, però, le cose sono cambiate. Ora la priorità principale per i business è una sola: la gestione del rischio dei fornitori.

Le aziende si sono evolute, anche molto rapidamente, per diminuire drasticamente i costi, superando abbondantemente gli obiettivi di risparmio medi. Una linea di azione efficace, ma che va unita ad altri strumenti e interventi per potersi tradurre in una nuova realtà sostenibile nel tempo.

Per saperne di più

Per approfondire l’offerta di Amazon Business, vi rimandiamo alla nostra intervista a Tommaso Marchese di Amazon Business Italia. Ulteriori informazioni sul sito ufficiale di Amazon Business.

OffertaBestseller No. 1
Lenovo IdeaPad Slim 3 15,6 Inch FHD Laptop - (AMD Ryzen 5 7520U, 16GB RAM, 512GB SSD, Windows 11 Home, WiFi 6) - Arctic Grey, Esclusiva Amazon
  • Con un design concepito per esaltarne la leggerezza (1,62 kg) e il profilo sottile (17,9 mm), il notebook IdeaPad Slim 3 si fa notare in qualsiasi contesto
  • Goditi un'esperienza multimediale completa con il nitido schermo da Full HD 15″ e Dolby Audio
  • Non fermarti mai grazie a una batteria più capiente e alla tecnologia RapidCharge, che ti offre un'autonomia di due ore con soli 15 minuti di ricarica
  • Approfitta di un lettore di impronte digitali 2-in-1 integrato con il pulsante di accensione e di una webcam incorporata con otturatore a tutela della privacy
  • Connessioni per tutte le tue esigenze: 2xUSB 3.2 Gen 1, USB-C 3.2 Gen 1 (supporta trasferimento dati, Power Delivery e DisplayPort 1.2), HDMI
OffertaBestseller No. 2
Notebook DELL Latitude 5480 Core i5 | Windows 11 Pro Display 14” Full HD | 16GB RAM SSD M.2 256GB | TypeC USB3 Webcam HDMI Business Laptop (Ricondizionato)
  • Peso della confezione dell'articolo - 3,527396192 libbre
  • Quantità della confezione dell'articolo - 1
  • Tipo di prodotto - Notebook computer
  • Sistema operativo - Windows 11 Pro

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button