HotSoftware

La soluzione smart e connessa per gestire un multisala

Cinemeccanica ha presentato la sua nuova soluzione per la gestione delle sale

TMS Streamer è un nuovo strumento offerto da Cinemeccanica destinato a cambiare la vita ai gestori di sale cinematografiche. Con questo sistema sarà molto più semplice organizzare la programmazione del proprio cinema in ogni aspetto. Il tutto con tempi contenuti e una usabilità decisamente avanzata. Un passo avanti che porta i cinema nel futuro, ampliando i servizi che possono offrire a privati e aziende.

TMS Streamer permette di tagliare un passaggio (e non è poco!)

I cinema multisala sono tipicamente dotati di un Theatre Management System, o TMS appunto. Si tratta di strumenti che permettono di gestire la distribuzione delle diverse pellicole negli ambienti della struttura. In molti ad esempio sfruttano ora TMS Cinecloud, un prodotto lanciato nel 2013 con successo, ma che ora è tempo di aggiornare per offrire ancora di più.

Di norma il processo prevede che, una volta sbloccato con le apposite chiavi di attivazione, i gestori trasferiscano il film (o il contenuto più in generale) nell’archivio del cinema. Da qui poi è necessario un secondo spostamento, per caricare la pellicola sul server della singola sala, da cui procedere quindi alla programmazione dello spettacolo. Un doppio upload quindi che allungava parecchio i tempi di preparazione prima di una proiezione.

TMS Streamer prende una nuova strada da questo punto di vista. È infatti sufficiente caricare il contenuto una volta nella libreria centrale, per poi renderlo automaticamente disponibile su tutte le diverse sale della struttura. Un risparmio di tempo importantissimo, che permette infatti di avere sempre maggiore libertà nella programmazione.

Indicativamente, se con altre soluzioni erano necessari 20 minuti per il primo caricamento e ulteriori 40 per il secondo, con TMS Streamer questi ultimi non servono e il film è immediatamente disponibile per tutte le sale. Il taglio di un passaggio che comporta incredibili vantaggi, rendendo possibile una flessibilità sempre maggiore per i gestori del cinema. In caso di un cambio sala improvviso, ad esempio, si può impostare tutto in una manciata di secondi, rendendo molto più maneggevole la gestione della struttura.

Ma la flessibilità non si limita a questo…

tms streamer sala cinema

TMS Streamer è infatti aperto a tanti formati diversi di file, ben oltre i tradizionali contenuti DCI. La procedura di Ingest è ottimizzata, accompagnata da una semplice gestione dell’archivio dei titoli e la possibilità di effettuare facilmente dello streaming di diversi prodotti.

Tutto questo è facilmente integrabile e organizzabile in playlist anche ‘miste’, inserendo nello stesso filone il film e la musica ambientale per l’accoglienza in sala, senza alcun problema. Non è più necessario quindi creare strutture rigide di programmazione, ma si può variare in libertà, adattandosi passo passo alle nuove necessità. Virtualmente gli spettacoli possono essere progettati all’ultimo minuto, aprendo la porta anche a nuovi modelli di business.

Ad aiutare da questo punto di vista c’è l’accessibilità web dell’interfaccia. Grazie a questo TMS Streamer è facilmente comandabile anche a distanza, tramite uno smartphone o un portatile, da ogni angolo del multisala (e potenzialmente, tramite una VPN, anche da casa).

Oltre a tutto questo, il nuovo Teathre Management System è compatibile con tanti strumenti differenti. Può ad esempio gestire contenuti provenienti dal web, programmare i processori del suono o l’accensione dei climatizzatori in sala, connettersi a dispositivi ludici come console o macchine per il karaoke e molto altro ancora. Tutti fattori che ne aumentano l’usabilità, permettendo di sviluppare nuove offerte per il pubblico.

Grazie a esso si semplifica non solo la gestione della programmazione abituale, ma anche quella legata a eventi, pubblici o privati. Addirittura, sfruttando il controllo da remoto (e la possibilità di creare diversi profili con differenti abilitazioni) si può tranquillamente affidare la gestione tecnica a una persona parte della manifestazione, evitando la necessità di avere del personale dedicato a questa mansione tutto il tempo. Un risparmio per tutte le parti e un servizio che si fa sempre più completo e vario.

Gestire un cinema con TMS Streamer diventa più semplice

tms streamer multisala cinema pieno pubblico

Insomma, questo nuovo prodotto sembra essere un aiuto davvero concreto per organizzare le proiezioni e non solo nei cinema. Uno strumento su cui potrebbe essere una buona investire, in vista della (si spera) prossima riapertura delle sale.

Per maggiori informazioni a riguardo, vi invitiamo a visitare il sito di Cinemeccanica.

Offerta
Machine à Popcorn Ariete 2957 1100 W Rouge
  • MACCHINA PER POP CORN: grazie alla cottura ad aria calda non hai bisogno di aggiungere altro al mais per ottenere pop corn leggeri e croccanti
  • 60 GR IN MENO DI 2 MINUTI: in pochi istanti il mais inizia a scoppiettare e potrai estrarre la ciotola per portarla direttamente in tavola o sul divano
  • TANTO GUSTO E POCHE CALORIE: i pop corn preparati con pop corn party time non hanno grassi aggiunti e sono fonte di potassio, fosforo, magnesio e vitamine
  • IDEALI PER OGNI OCCASIONE: un party con gli amici, o una sera davanti alla tv con la famiglia, i pop corn sono uno snack divertente perfetto per animare qualsiasi serata
  • ARIETE PARTY TIME: questa macchinetta pop corn è parte della linea Party Time di Ariete, con tanti prodotti pensati per divertirsi insieme a tutte le età, tutti con uno sfavillante design che ti riporterà indietro nel tempo agli Happy Days americani degli anni ‘50

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button