Alibaba Cloud spicca il volp nel terzo trimestre di quest’anno, registrando il tasso di crescita più rapido dal quarto trimestre del 2019 e molto di più rispetto ad AWS e Azure. In qualità di fornitore leader di infrastrutture cloud in Cina, il suo paese d’origine, Alibaba Cloud ha aumentato le sue entrate durante il terzo trimestre del 2020 del 60% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. In particolare, il business cloud dell’azienda ha generato ricavi per 14,89 miliardi di yuan nei mesi da luglio a settembre, ovvero circa 1,9 miliardi di euro, che rappresenta il tasso di crescita più rapido dal quarto trimestre dell’anno scorso.
Alibaba Cloud cresce ma la concorrenza non se la passa male
Ma non è solo la crescita del business cloud di Alibaba che spicca in quanto queste cifre rivelano anche che il provider cinese sta crescendo più velocemente dei suoi concorrenti, che sono principalmente Amazon Web Services (AWS) e Microsoft Azure.
Non che i due colossi del cloud se la passino male, visto che AWS è cresciuta del 29% quest’anno, mentre Azure è ha aumentato i ricavi del 48%. Tuttavia, il business cloud di Alibaba è significativamente più piccolo dei due giganti americani e per quanto riguarda i ricavi netti è ancora molto lontano dai due leader di mercato. AWS, ad esempio, ha guadagnato 11,6 miliardi di dollari nel terzo trimestre di quest’anno, mentre Azure ha rimpinguato le casse di Microsoft per 13 miliardi di dollari.
LEGGI ANCHE: Multicloud ed edge sono la priorità numero uno
Tuttavia, l’evoluzione che sta avendo il business cloud di Alibaba lascia presagire un forte boom del provider per i prossimi trimestri. Il CEO di Alibaba Group, Daniel Zhang, è fiducioso e sottolinea che la crescita più elevata nel suo business cloud durante il terzo trimestre è arrivata dalle società di servizi finanziari e dalle organizzazioni del settore pubblico. “Riteniamo che il cloud computing sia un’infrastruttura fondamentale per l’era digitale, ma è ancora nelle prime fasi di crescita. Ci impegniamo ad aumentare ulteriormente i nostri investimenti nel cloud computing”.
- Processore quad-core Intel Pentium N3710 da 1,6 GHz con memoria DDR3L da 4 GB
- Transcodifica video integrata per lo streaming in HD tramite Plex
- Storage centralizzato per organizzare i file multimediali e ottimizzare il flusso di lavoro
- Configurazione semplice e veloce, e un device manager efficiente con My Cloud OS 3
- Protezione con password e crittografia dei volumi AES a 256 bit
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!