Lunedì 12 settembre, Akamai ha individuato e mitigato con successo il più grande attacco DDoS mai sferrato ai danni di un cliente europeo sulla piattaforma Prolexic. Questo ha causato un’improvvisa intensificazione del traffico a 704,8 Mpp nel tentativo di paralizzare le operazioni commerciali dell’azienda. Gli aggressori evolvono costantemente le proprie tecniche, tattiche e procedure per eludere il loro rilevamento e massimizzare gli attacchi, come dimostrato dall’ondata attualmente in corso.
L’attacco DDoS da record in Europa
Per neutralizzare un attacco di questa portata e complessità, Akamai ha sfruttato una combinazione di tecniche di mitigazione automatizzata e manuale. Il 99,8% dell’attacco è stato preventivamente arginato grazie alla posizione strategica del cliente: una misura di sicurezza preventiva implementata dal Security Operations Command Center (SOCC) di Akamai. Il traffico generato da questo attacco e da quelli successivi, è stato rapidamente limitato dagli operatori di sicurezza in prima linea di Akamai.
A fronte di attacchi DDoS sempre più sofisticati in tutto il mondo, molte aziende hanno difficoltà a dotarsi di risorse di sicurezza interne. Si rivolgono dunque al SOCC di Akamai per rafforzare e ampliare i team addetti alla risposta degli incidenti. Il sistema di comando e controllo degli aggressori non ha tardato ad attivare l’attacco multi-destinazione distribuito su otto distinte reti secondarie in sei località. In 60 secondi è passato da 100 a 1.813 IP attivi al minuto.
Un attacco così ampiamente distribuito avrebbe potuto mettere in difficoltà un team di sicurezza impreparato, rendendo difficile valutare la gravità e la portata dell’intrusione, e di conseguenza la mitigazione dell’attacco stesso. Disporre di una strategia e di una solida piattaforma di mitigazione DDoS è indispensabile per proteggere le aziende nei momenti di downtime e disservizio. Qui maggiori informazioni sulle soluzioni DDoS leader del settore di Akamai e su come le potenzialità avanzate di contrasto agli attacchi mantengono le aziende al sicuro da minacce sempre più sofisticate.
- Bassi per tutto il giorno: trasmetti un suono di alta qualità dal tuo smartphone senza cavi disordinati e goditi i potenti bassi di JBL Pure Bass con le cuffie on-ear Bluetooth senza fili JBL T510BT
- Cariche in sole 2 ore tramite cavo USB Type-C, le cuffie on ear wireless assicurano 40 ore di riproduzione musicale; funzione di ricarica veloce (5 min = 2h) per un piacere di ascolto illimitato
- Connessione Multipoint: passa da un dispositivo bluetooth all'altro con facilità, da un video sul tablet alle chiamate sul cellulare o attiva l'assistente vocale con il pulsante multifunzione
- Design leggero, comodo e pieghevole: pieghevoli, con padiglioni auricolari morbidi e leggeri e con un archetto imbottito, le cuffie T510BT sono comode da indossare a lungo e da portare ovunque tu vada
- Articolo consegnato: 1 x JBL Tune 510BT Cuffie On Ear Wireless Bluetooth 5.0 con Funzione Multipoint e Ricarica Veloce; Cavo di Ricarica USB C, Scheda Dati e Sicurezza, Manuale
- Suono Hi-Fi e 5-7 h per tre volte di Riproduzione: Con driver da 13mm, queste cuffie Bluetooth danno alti chiari e bassi profondi. Grazie alla tecnologia CVC, riducono l'85% del rumore. 21 ore di prestazioni costanti in viaggio, lavoro o relax.
- Design Ergonomico e Leggero: Con 3 dimensioni di tappi in silicone morbido, queste auricolari bluetooth offrono una calzata personalizzata. Pesando solo 3,8g, garantiscono comfort per un uso prolungato. Realizzati con nanomateriali ultraleggeri, le cuffiette Bluetooth resistono al sudore e alla pioggia, ideali per l'uso quotidiano come camminare, correre e fare esercizio.
- Connessione Bluetooth 5.3 Stabile e Accoppiamento Automatico: Grazie all'ultima tecnologia Bluetooth 5.3, queste cuffie wireless offrono una connessione stabile e una trasmissione rapida fino a 15 metri di distanza. Basta aprire la custodia di ricarica, estrarre le cuffie e si sincronizzeranno subito con il tuo dispositivo.
- Lo Schermo LED Mostra la Carica in Tempo Reale: Lo schermo LED sul guscio può mostrare contemporaneamente lo stato di carica della custodia di ricarica e dei due auricolari. Questo design facilita notevolmente agli utenti di conoscere lo stato di carica del dispositivo in qualsiasi momento ed evita gli inconvenienti causati dalla carica insufficiente durante l'uso.
- Controllo Touch Sensibile & Compatibilità Universale: Tocca le cuffie per chiamare, mettere in pausa, cambiare brano, regolare il volume o attivare Siri. Grazie alla loro ampia compatibilità, si collegano facilmente a qualsiasi dispositivo Bluetooth, come telefoni, tablet, PC, e TV.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!