Nei prossimi due anni, l’85% dei professionisti dello sviluppo software prevede di adottare l’Intelligenza Artificiale Generativa (detta anche Gen AI).
Secondo un recente report del Capgemini Research Institute, intitolato Turbocharging software with generative AI: How organizations can realize the full potential of generative AI for software engineering, l’introduzione della Gen AI è vista come un’opportunità per automatizzare le operazioni ripetitive e concentrarsi su attività a maggiore valore aggiunto.
Capgemini: il ruolo dell’AI nello sviluppo software
Il report ci rivela che tre organizzazioni su cinque considerano l’innovazione il principale vantaggio dell’uso della Gen AI. Questa tecnologia non solo promette di migliorare la qualità del software, ma anche di potenziare la collaborazione tra team tecnici e non tecnici. Un aspetto, quest’ultimo, ritenuto cruciale dal 78% dei professionisti intervistati.
Nonostante l’adozione sia ancora agli inizi, con il 90% delle aziende che deve ancora implementarla su larga scala, i benefici già osservati includono un incremento della produttività compreso tra il 7% e il 18%. Il tutto si traduce in picchi di risparmio di tempo del 35% per attività specialistiche.
Inevitabilmente, l’adozione della Gen AI sta anche generando nuovi ruoli professionali (come sviluppatori, prompt writer e architetti di AI generativa). Inoltre le aziende stanno pianificando di utilizzare il tempo recuperato grazie alla Gen AI per lo sviluppo di nuove funzionalità software e l’upskilling del personale, piuttosto che ridurre la forza lavoro.
Sfide e prospettive future
Nonostante l’entusiasmo, permangono delle sfide. Il 63% dei professionisti utilizza strumenti di AI non autorizzati, esponendo le aziende a rischi di sicurezza e legali. È quindi fondamentale una governance adeguata per evitare problematiche come la perdita di codice o questioni di proprietà intellettuale.
Riccardo Dolfi, Managing Director di Capgemini Engineering in Italia, sottolinea l’importanza di un approccio olistico all’implementazione della Gen AI, che vada oltre la semplice adozione tecnologica per rispondere alle esigenze aziendali con progettazioni efficaci e spazi di lavoro ottimizzati. Di seguito le sue parole:
“L’AI generativa si è affermata come tecnologia autorevole in grado di supportare gli ingegneri del software e sta rapidamente guadagnando consensi. Il suo impatto sull’efficienza e sulla qualità del coding è misurabile e dimostrabile, ma offre buone prospettive anche per altre attività legate al software. In ogni caso, bisogna ricordare che il valore reale emergerà da un approccio olistico all’ingegneria del software, che vada oltre l’implementazione di un singolo ‘nuovo’ strumento. Bisognerà infatti rispondere alle esigenze aziendali con una progettazione efficace e adeguata, creare spazi di lavoro e assistenti ad hoc per gli sviluppatori, implementare standard di qualità e sicurezza e garantire l’efficienza dei team software. L’attenzione deve essere rivolta a ciò che genera realmente valore. Il futuro ha tante novità in serbo!”
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!