GestioneSoftware

Le sfide delle infrastrutture per l’AI generativa: il report di Hitachi Vantara e ESG

Il recente report di Enterprise Strategy Group (ESG) in collaborazione con Hitachi Vantara mette in luce le principali sfide per le infrastrutture delle imprese nello sviluppo di soluzioni tramite l’AI Generativa (GenAI). 

Nonostante il crescente interesse verso le tecnologie AI, emergono significative sfide infrastrutturali e di governance che minacciano il successo dei progetti di GenAI.

AI tra infrastrutture e governance: il report di Hitachi Vantara e ESG

La ricerca ha coinvolto 800 responsabili IT e leader aziendali negli Stati Uniti, Canada e Europa occidentale. I risultati mostrano che il 97% delle organizzazioni considera la GenAI una delle prime cinque priorità (con il 35% delle aziende statunitensi che la ritiene la massima priorità). Tuttavia, solo il 44% delle aziende dispone di politiche di governance complete per la GenAI, evidenziando una significativa lacuna nella preparazione.

Le principali sfide all’adozione dell’AI generativa riguardano la sicurezza delle infrastrutture e la gestione dei dati. Il 61% degli intervistati ritiene che la maggior parte degli utenti non sia in grado di sfruttare appieno la GenAI. Inoltre il 51% segnala una carenza di personale qualificato. Un imortante 40% degli intervistati non è ben informato sulla pianificazione e l’esecuzione dei progetti di GenAI, sottolineando la necessità di una migliore formazione e preparazione.

Esigenze infrastrutturali e benifici della GenAI

Un’infrastruttura robusta e sicura è fondamentale per il successo della GenAI. Il 71% degli intervistati concorda sulla necessità di ammodernare la propria infrastruttura prima di intraprendere progetti di GenAI. Le aziende mostrano una preferenza per modelli non proprietari (96%) e per soluzioni di Retrieval-Augmented Generation (RAG) (86%), con un mix di on-premise e cloud pubblico (78%) per la creazione e l’utilizzo delle soluzioni basate su Intelligenza Artificiale.

I principali casi d’uso della GenAI includono l’automazione e l’ottimizzazione dei processi (37%), l’analisi predittiva (36%) e il rilevamento delle frodi (35%). Tuttavia, nonostante l’interesse, solo il 43% delle aziende ha ottenuto benefici significativi finora. Questo dato evidenzia la necessità di una maggiore accuratezza e affidabilità nelle applicazioni di GenAI. Aspetti, questi ultimi, che possono essere migliorati con una corretta gestione dei dati e un’infrastruttura adeguata.

A tal proposito. La privacy e la conformità dei dati sono preoccupazioni critiche per l’81% degli intervistati durante la creazione e l’utilizzo di applicazioni GenAI. Inoltre, il 77% degli intervistati ritiene essenziale risolvere i problemi di qualità dei dati per accettare i risultati generati dall’Intelligenza Artificiale. Questi aspetti sono fondamentali per garantire che le soluzioni GenAI siano sia sicure che efficaci.

Proprio per risolvere queste problematiche, Hitachi Vantara ha introdotto Hitachi iQ. Quest’ultimo è un portafoglio di soluzioni progettate per migliorare i risultati aziendali tramite l’intelligenza artificiale, supportando le aziende nel loro percorso verso l’adozione della GenAI. Inoltre, il Center for Excellence (COE) for Generative AI di Hitachi Vantara offre supporto alle imprese per accelerare i loro progetti di GenAI e gestire i rischi associati.

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📀 Lidl è anche un fornitore di servizi cloud
Vmware Explore 2024: Broadcom rivoluziona il mondo del cloud e dell'AI annunciando importanti novità
🔐AI generativa: una nemica o una alleata per la cybersecurity?
📶Le reti 5G giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo dello smart manufacturing
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button