SicurezzaSoftware

Adversary Simulation: come funziona la nuova soluzione di Axitea

Le minacce cyber sono sempre più sofisticate e pericolose, soprattutto grazie all’uso dell’Intelligenza Artificiale da parte degli attaccanti. Per questo motivo, le aziende sono chiamate a maggiori investimenti nella cyber security. A tal proposito Axitea, società leader nel settore della sicurezza informatica, ha lanciato ufficialmente un servizio innovativo di Adversary Simulation.

La soluzione, come intuibile dal nome, permette di simulare scenari di attacco realistici e personalizzati, al fine di rilevare e correggere le vulnerabilità del perimetro di protezione di un’impresa.

La sfida della cyber security oggi riguarda l’agilità operativa sia nella fase di individuazione delle minacce che di recovery, al fine di garantire la resilienza dell’azienda stessa e dell’ecosistema in cui opera. Ad aggiungere complessità, da un lato, la mancanza di competenze qualificate, e dall’altro, l’impatto dei cambiamenti normativi che le imprese possono faticare a recepire e implementare”, commenta Marco Bavazzano, CEO di Axitea. “Affidarsi ad un Managed Security Service Provider (MSSP) come Axitea permette alle imprese di gestire con efficacia la protezione dei propri asset digitali, con la garanzia di avere a disposizione team qualificati e tecnologie di ultima generazione sempre conformi”.

Come funziona Adversary Simulation di Axitea

Il servizio di Adversary Simulation si basa sull’emulazione di processi d’attacco di APT (Advanced Persistent Threats), ovvero di minacce persistenti e avanzate che mirano a compromettere i sistemi di un’organizzazione per un lungo periodo di tempo. Questi processi vanno dalla fase di raccolta di informazioni fino alla fase di esfiltrazione di dati. Di mezzo, ovviamente, c’è l’attacco vero e proprio: la fase di penetrazione nella rete e di movimento laterale tra i vari asset. L’obiettivo è di mettere alla prova l’intera strategia di difesa dell’azienda, valutando sia i vettori di attacco che il contesto di mercato in cui opera.

A differenza delle attività di Vulnerability Assessment (VA) e Penetration Testing (PT) tradizionali, che si limitano a testare un elenco di asset, applicativi o servizi secondo metodologie standard, Adversary Simulation offre una visione più ampia e approfondita delle potenziali minacce, tenendo conto delle specificità dell’azienda e dei suoi obiettivi di business.

Inoltre, il servizio consente di verificare la capacità dell’azienda di reagire in modo efficace ad un attacco mirato, senza dover aspettare un incidente reale, e di arricchire le regole di correlazione degli strumenti tecnologici impiegati per l’individuazione tempestiva delle minacce.

Oltre la simulazione: i livelli da tenere in considerazione

Il servizio di Adversary Simulation è progettato dal Red Team di Axitea, un team di cyber analyst specializzati nell’applicazione di metodologie e tecniche di attacco e difesa che opera all’interno del SOC (Security Operation Center) di Axitea. 

Il Red Team si occupa di analizzare la postura di sicurezza dell’azienda e di definire gli scenari di attacco più adatti. Oltre la simuazione, Red Team valuta la sicurezza anche in base ai seguenti livelli:

  • Gestione delle identità e delle vulnerabilità: si verifica la robustezza delle credenziali di accesso, la presenza di patch di sicurezza, la configurazione dei firewall e degli antivirus, ecc.
  • Formazione dei dipendenti: si valuta il grado di consapevolezza e di preparazione dei dipendenti rispetto alle minacce cyber, ad esempio tramite l’uso di tecniche di phishing o di social engineering.
  • Progettazione e sviluppo sicuri by design: si controlla la qualità del codice e la sicurezza delle applicazioni, sia interne che esterne, seguendo le best practice del settore.
  • Sicurezza dei dati: si verifica la protezione dei dati sensibili, sia in transito che in archiviazione, tramite l’uso di crittografia, backup, recovery, ecc.
  • Gestione degli incidenti: si testa la capacità dell’azienda di rilevare, contenere, risolvere e comunicare gli incidenti di sicurezza, seguendo le procedure stabilite.
  • Protezione degli endpoint: si verifica la sicurezza dei dispositivi mobili, dei laptop, dei tablet, ecc., che possono essere esposti a rischi maggiori rispetto ai dispositivi fissi.

Al termine del servizio, il Red Team provvede alla bonifica dell’intero ambiente e fornisce un reporting dettagliato delle attività eseguite sulla rete, evidenziando le vulnerabilità riscontrate, le raccomandazioni per mitigarle e le azioni correttive da intraprendere. In questo modo, l’azienda può migliorare la sua resilienza alle minacce cyber e aumentare il suo livello di sicurezza.

Offerta
Glangeh Supporto PC Portatile, Porta PC Pieghevole, Ergonomico Laptop Stand con 8 Livelli Regolabile Altezza, Alluminio Ventilato Porta Computer Compatibile con MacBook Air Pro, Dell XPS, HP, 10-16''
  • [Design Unico e Durevole] Il porta PC portatile è dotato di una struttura a forma di Z allargata a un solo polo, diversa da altri supporti presenti sul mercato che in genere utilizzano un design a doppio polo. Il design minimalista non solo garantisce stabilità, ma consente anche di risparmiare spazio. Il design è stato testato più volte e il mandrino ha un'aspettativa di vita di oltre 3.000 cicli, garantendo durata e supporto solido.
  • [Flessibilità Regolabile ed Ergonomia] Progettato per regolare facilmente l'angolo e l'altezza del laptop in base alle proprie preferenze, migliorando la postura e riducendo il mal di schiena per aumentare il comfort. Con un intervallo di regolazione dell'altezza dello schermo di 3-21.58cm (1,18-8,48 pollici) , questo alza PC portatile offre molteplici opzioni di personalizzazione che si adattano alle posizioni di lavoro ergonomiche.
  • [Stabile e Protettivo] Il supporto portatile è costruito in alluminio di alta qualità e supporta pesi fino a 4kg (8,8 libbre ) . Il pannello e la base sono dotati di cuscinetti in silicone per proteggere il dispositivo da graffi e impedire lo scorrimento involontario. I ganci di protezione estesi assicurano che il laptop rimanga saldo sul supporto, anche durante la digitazione, offrendo una maggiore stabilità.
  • [Raffreddamento e Ripiegamento] Dotato di un ampio pannello fornisce un'eccellente ventilazione e dissipazione del calore, aiutando a prevenire il surriscaldamento durante l'uso prolungato. Ciò contribuisce a proteggere il dispositivo e a prolungarne la durata. Inoltre, il supporto PC portatile scrivania può essere facilmente ripiegato in dimensioni compatte, rendendolo altamente portatile e comodo per i viaggi.
  • [Ampia Compatibilità e Uso Multiplo] Ampiamente compatibile con laptop e tablet PC da 10-16 pollici, è un accessorio versatile e utile per chi lavora spesso su questi dispositivi. Questo stand PC è ideale per l'uso in una serie di ambienti, tra cui l'ufficio, le sale riunioni, i salotti, le biblioteche, le caffetterie e le cucine.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button