Recentemente acquisita da Urban Airship, Accengage provider nel campo del CRM e delle notifiche push, offre alle aziende clienti una nuova e importante funzione. Questa prevede l’utilizzo di WhatsApp per interagire con gli utenti in tempo reale utilizzando una delle più famose e utilizzate piattaforme di messaggistica online.
Le potenzialità di WhatsApp a livello business
Le aziende che utilizzano Accengage avranno quindi la possibilità di inviare notifiche non promozionali e risposte automatiche agli utenti WhatsApp che avranno esplicitamente espresso il proprio consenso nel ricevere tali messaggio. Le notifiche, ad esempio, possono includere aggiornamenti sullo stato delle consegne o degli orari dei voli, promemoria proattivi o dettagli transazionali a seguito di una prenotazione o di un ordine, nonché richieste di feedback da parte del cliente.
Questo nuovo canale di Accengage consente nuove potenziali soluzioni che accomunano le tecnologie Accengage e Urban Airship. Tra queste si possono annoverare nuove funzionalità molto interessanti e al passo con i tempi, come la possibilità di creare una carta fedeltà personalizzata o un coupon, ma anche una carta d’imbarco mobile o un biglietto aereo attraverso Urban Airship e consegnarli ai clienti tramite WhatsApp via Accengage. Questa funzione infatti sta già suscitando forte interesse da parte di aziende internazionali nei settori retail, viaggi ed entertainment.
“Con oltre 1,5 miliardi di utenti in 180 Paesi, WhatsApp offre alle aziende una rara opportunità per coinvolgere un numero decisamente maggiore di clienti attraverso esperienze utente dall’impatto ben più significativo”, ha dichiarato Patrick Mareuil, CEO e co-founder di Accengage, ora managing director EMEA di Urban Airship. “Stiamo già riscontrando un forte interesse da parte delle aziende di tutto il mondo per introdurre WhatsApp quale mezzo per raggiungere più utenti – effettivi e potenziali – nel modo giusto e al momento più appropriato”.
Come funziona
Le aziende che aderiranno alla nuova funzione WhatsApp avranno l’accesso all’interfaccia utente Accengage. Da qui potranno creare segmenti, impostare messaggi, inviare notifiche WhatsApp e analizzare i risultati ottenuti da una campagna. Da non trascurare che tra le funzionalità già disponibili sono supportati l’invio di messaggi multilingue e la possibilità di personalizzazione, automatizzare e inglobare queste features con con soluzioni CRM hosted e soluzioni di marketing già attive. Il supporto multilingue e team di customer success sono, inoltre, disponibili per la formazione dei nuovi clienti su questo ultimo canale.
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