GestioneSoftware

Google Cloud lancia AML AI: combattere il riciclaggio di denaro con l’intelligenza artificiale

Il riciclaggio di denaro è una minaccia crescente per l’economia e la sicurezza mondiale. Si stima che ogni anno vengano riciclati fino a 2 trilioni di dollari, provenienti da attività criminali come il traffico di droga, di persone o il finanziamento del terrorismo. Per aiutare gli istituti finanziari a migliorare la loro capacità di individuare e prevenire il riciclaggio di denaro, Google Cloud ha annunciato il lancio di AML AI, un sistema alimentato dall’intelligenza artificiale (AI).

“Google è un pioniere dell’IA e ora mette a disposizione i suoi strumenti, le sue tecnologie e le sue competenze per risolvere una delle sfide più grandi e costose del settore dei servizi finanziari”, ha dichiarato Thomas Kurian, CEO di Google Cloud. “Sulla base del nostro impegno a portare l’innovazione basata sull’IA nel settore dei servizi finanziari, stiamo lanciando AML AI di Google Cloud per aiutare gli istituti finanziari a rilevare in modo più accurato ed efficiente il rischio di riciclaggio, migliorando al contempo le operazioni commerciali e la governance”.

In generale, per contrastare il fenomeno del riciclaggio, gli istituti finanziari sono chiamati a monitorare miliardi di transazioni all’anno, seguendo le normative di diversi enti globali e regionali. Tuttavia, i sistemi tradizionali di monitoraggio dell’antiriciclaggio si basano su regole manuali che non sono efficaci nel rilevare i comportamenti sospetti e generano molti falsi positivi che richiedono una revisione umana costosa e inefficiente.

Come Google AML AI può frenare il riciclaggio di denaro

AML AI fornisce un punteggio di rischio cliente basato sul machine learning (ML). Questo punteggio si basa sui dati della banca, come i modelli di transazione, il comportamento in rete e i dati KYC (Know Your Customer), per identificare i casi e i gruppi di clienti commerciali e al dettaglio più a rischio. Il sistema è in grado di adattarsi ai cambiamenti dei dati di riferimento, fornendo risultati più aggiornati e accurati che aumentano l’efficacia e l’efficienza del programma antiriciclaggio.

Nello specifico AML AI utilizza una tecnologia proprietaria di ML, oltre a diverse tecnologie Google Cloud, come Vertex AI e Big Query. Il sistema gestisce le sfide di esecuzione del ML su larga scala, fornendo al contempo spiegazioni dettagliate dei risultati per consentire agli istituti finanziari di accelerare il processo di indagine e ottimizzare l’esperienza del cliente.

Utilizza ChatGPT in totale sicurezza con NordVPN – Fino a 63% di sconto per 2 anni di NordVPN

Di cosa è capace AML AI?

  • Maggiore capacità di rilevare le attività sospette: AML AI supera le prestazioni dei sistemi tradizionali nell’identificare il rischio di criminalità finanziaria. Un esempio è HSBC, cliente Google Cloud, che ha aumentato da 2 a 4 volte il numero di attività realmente sospette rilevate5, potenziando la sua azione di prevenzione e contrasto al riciclaggio di denaro.
  • Minore costo operativo: AML AI ottimizza le risorse, diminuendo il numero delle segnalazioni e fornendo risultati chiari e intuitivi che velocizzano le indagini individuali. Infatti, HSBC ha registrato una riduzione delle segnalazioni di oltre il 60%.
  • Migliore governance e difendibilità: AML AI garantisce agli istituti finanziari risultati trasparenti e spiegabili a supporto della gestione interna del rischio. Questa soluzione è già stata implementata in produzione in diverse aree geografiche, ognuna con le proprie esigenze normative.
  • Migliore esperienza del cliente: aumentando la precisione e abbattendo i falsi positivi, AML AI limita al minimo la necessità di coinvolgere i clienti per ulteriori verifiche di conformità.

Chi ha già scelto di adoperare la soluzione?

HSBC, Bradesco e Lunar sono alcuni dei clienti che hanno scelto AML AI di Google Cloud come soluzione antiriciclaggio basata sull’AI. Utilizzando AML AI come nucleo centrale, HSBC ha adottato un approccio cloud-first basato sull’IA come sistema principale di monitoraggio delle transazioni antiriciclaggio in mercati chiave. AML AI ha permesso a HSBC di migliorare la capacità di rilevamento, di fornire risultati più accurati e di ridurre significativamente i tempi di elaborazione dei lotti per la sua ampia base clienti. Grazie a questo, HSBC ha ricevuto il premio Celent Model Risk Manager per l’anno 2023.

AML AI di Google Cloud ha migliorato in modo significativo la capacità di rilevamento delle attività antiriciclaggio di HSBC. I modelli di Google stanno già dimostrando l’enorme potenziale del machine learning per trasformare le soluzioni di neutralizzazione della criminalità finanziaria nel settore in generale”, ha dichiarato Jennifer Calvery, Group Head of Financial Crime Risk and Compliance di HSBC. “Potenziando il nostro sistema di monitoraggio con la sofisticata soluzione basata sull’IA di Google Cloud, siamo stati in grado di migliorare la precisione del nostro rilevamento dei crimini finanziari e di ridurre il volume degli alert, il che si traduce in meno tempo di indagine speso per inseguire false piste. Abbiamo inoltre ridotto il tempo di elaborazione necessario per analizzare miliardi di transazioni su milioni di conti da diverse settimane a pochi giorni”.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button