NewsScenario

TIM aderisce all’iniziativa Open Radio Access Network (Open RAN)

L'azienda italiana, insieme Deutsche Telekom, Orange, Telefónica e Vodafone, punta sullo sviluppo di rete di accesso mobili

TIM ha scelto di sostenere lo sviluppo di Open Radio Access Network (Open RAN), firmando un memorandum d’intesa con Deutsche Telekom AG, Orange S.A., Telefónica S.A. e Vodafone Group Plc. L’obiettivo è favorire lo sviluppo e l’implementazione di reti mobili di nuova generazione. Un beneficio destinato sia ai consumatori che alle imprese.

TIM investe sull’Open Radio Access Network

Il Gruppo TIM ha deciso di impegnarsi in questa soluzione di nuova generazione. Una conferma della volontà da parte dell’azienda di telecomunicazioni italiana a investire nella rete ultrabroadband mobile. Infatti sfruttando nuove architetture virtualizzate aperte può ottenere una comunicazione più flessibile e sicura. Un passo ulteriore per rendere il 5G e i servizi digitali una realtà per tutti i cittadini.

Lo sviluppo dell’Open RAN

Questo memorandum dà un impulso agli investimenti nelle nuove funzionalità della rete mobile a banda larga, soprattutto alla tecnologia del 5G. Lo sviluppo di questa risorsa aumenta le opzioni disponibili, offrendo soluzioni di gestione capillare. In questo modo le aziende possono alzare gli standard di sicurezza pur abbassando i prezzi. Questo permette inoltre di investire in servizi digitali sempre più evoluti, sostenuti con l’Open RAN. Un contributo essenziale in ottica dell’industria 4.0.

Michele Gamberini, Chief Technology and Information Officer di TIM: “L’impegno di TIM per la creazione di un ecosistema su O-RAN, oltre a rafforzare le aziende italiane già impegnate nello sviluppo di soluzioni per le reti mobili di nuova generazione, rappresenta una concreta opportunità per garantire al nostro Paese un ruolo di primo piano come fornitore di tecnologie per la trasformazione digitale su scala europea. Aderendo al MoU con altri Operatori, TIM ribadisce il suo impegno a contribuire allo sviluppo della tecnologia O-RAN in Europa”.

Potete consultare il Memorandum d’intesa a questo indirizzo. Quest’accordo sottolinea l’impegno di TIM nelle nuove tecnologie, come dimostra la creazione di realtà come Noovle, di cui vi parliamo in questo’articolo.

Microsoft Surface Pro 7 Laptop (Windows 10, touchscreen da 12,3 ", Intel Core i5, 8 GB di RAM, SSD da 128 GBGB), Argento (Platinum)
  • Ovunque ti trovi, il surface pro 7 facilita le tue attività di gioco e lavoro
  • Dotato con processore intel core di decima generazione e di una batteria che dura tutto il giorno
  • Hai la possibilità di scegliere tra 2 colori, platino o nero brillante
  • Apri il sostegno integrato e aggiungi la cover con tasti signature
  • Tecnologia schermo: led

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button