Qapla’, la soluzione integrata per gestire le spedizioni in tutte le loro fasi, ha 9 consigli da dare all’industria farmaceutica, che si trova a gestire una situazione logistica senza precedenti. Infatti nell’ultimo periodo sono aumentati molto gli acquisti online di farmaci e affini. Con questi consigli, arrivare nelle case dei consumatori è più semplice e immediato.
I consigli di Qapla’ per la logistica nell’industria farmaceutica
Negli ultimi 12 mesi le spedizioni di farmaci online sono aumentate del +5,5%. A settembre 2020, erano 17 milioni gli italiani ad avere effettuato un acquisto Health&Pharma. Ma la crescita continua. Secondo Qapla’ le consegne nel settore farmaceutico sono quasi raddoppiate da luglio a dicembre 2020. Di mese in mese, la quota sale. In media, l’importo è di 75,30 euro nel dato più recente.
“Il settore farmaceutico è uno di quelli maggiormente serviti da Qapla’ e di cui abbiamo osservato la maggiore crescita negli anni. Se prima il passaggio da farmacista tradizionale a eCommerce manager era più ostico, adesso, grazie a strumenti che si sono sviluppati nel tempo e a un cambiamento di mindset dei farmacisti stessi, contiamo su uno storico con best practice consolidate e replicabili” spiega Roberto Fumarola, CEO & Founder di Qapla.
I 9 consigli per spedire farmaci
Ecco i servizi e le attenzioni ai clienti che secondo Qapla’ l’industria farmaceutica dovrebbe avere nel gestire la logistica e le consegne:
- Customer care proattivo e la comunicazione immediata del tracking al destinatario.
- Database, catalogo prodotti e magazzino sempre aggiornati
- Segmentare e profilare l’audience del sito web.
- Curare il processo di richiesta delle recensioni.
- Personalizzare le comunicazioni in base alle stagionalità dei prodotti (quando arriva la primavera alcuni prodotti rendono meglio di altri).
- Lavorare sul posizionamento organico del sito webtramite un blog o un’area contenuti sul sito.
- Rivolgersi a più corrieri per lo svolgimento delle consegne.
- Presidiare e investire in siti di comparatori di prezzo come Trovaprezzi o Idealo.
- Garantire un servizio clienti il più esteso possibile, anche usando chatbot intelligenti .
Trovate le soluzioni Qapla’ sul sito ufficiale. In questo articolo vi parliamo di come la partnership fra Qapla’ e Userbot porti l’intelligenza artificiale nel marketing.
- Ottimo per lo stile di vita in movimento con uno spessore di solo 7.3 mm e un peso minimo di 772 g 1,7 lb; sempre a portata di mano; lavora anche lontano dall'ufficio
- Rimani in contatto con la connettività ultraveloce lte advanced pro, mantieni la tua produttività con una batteria di lunga durata fino a 13 ore di autonomia e la ricarica rapida che consente di raggiungere l'80 percento di carica in poco meno di un'ora
- Progettato per lasciare il segno; riprendi a lavorare rapidamente con accesso immediato e la riattivazione all'apertura
- Guarda e fai di sul touchscreen pixelsense edge-to-edge da 13 pollice , con l'ottimo rapporto 3:2 per offrirti spazio di lavoro
- Aggiornamento gratuito a Windows 11 non appena disponibile; vedi sotto, nella descrizione
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!