GestioneSoftware

Lectra lancia Valia Fashion: una nuova piattaforma digitale per l’Industria 4.0 nel settore moda

Lectra ha annunciato il lancio di Valia Fashion, una nuova piattaforma digitale progettata per il settore moda. Questa innovazione mira a supportare brand e produttori nella transizione verso l’Industria 4.0, migliorando agilità, sostenibilità e controllo dei costi. 

In particolare Valia Fashion sfrutta l’intelligenza artificiale per connettere e automatizzare le fasi di produzione, ottimizzando l’uso dei materiali e abbattendo le barriere tra i diversi processi produttivi.

Come funziona Valia Fashion di Lectra

L’obiettivo di Valia Fashion è semplificare e automatizzare le operazioni, dall’elaborazione degli ordini fino al taglio dei tessuti. Questo processo ottimizzato non solo riduce gli sprechi, ma rende la produzione più efficiente.

Con la crescente richiesta di personalizzazione e piccoli volumi di produzione, il settore moda si trova di fronte a sfide significative in termini di agilità e sostenibilità. Valia Fashion risponde a queste esigenze, permettendo ai brand di adattarsi rapidamente ai cambiamenti di mercato.

In un’epoca in cui le questioni ambientali sono centrali, Valia Fashion include strumenti avanzati per monitorare l’impatto ambientale della produzione.

La piattaforma analizza in tempo reale l’uso dei materiali, offrendo una panoramica completa sull’efficienza del processo produttivo e sulle risorse impiegate. Questo aspetto è particolarmente rilevante per brand e fornitori che puntano a ridurre gli sprechi e a rispettare normative sempre più stringenti in ambito ambientale.

Valia Fashion rappresenta un’importante svolta tecnologica perché, grazie all’intelligenza artificiale, proietta realmente le aziende del fashion in una nuova era, quella dell’Industria 4.0. Le aiuterà a fare un balzo in avanti che va oltre qualsiasi progresso realizzato negli ultimi decenni. Non esiste nulla di paragonabile a Valia Fashion sul mercato. Offre all’intero settore del fashion un modo completamente nuovo di fronteggiare le sfide che deve affrontare durante la produzione”, spiega Maximilien Abadie, Chief Strategy Officer e Chief Product Officer di Lectra.

Innovazione tecnologica nel fashion

Un’altra caratteristica fondamentale di Valia Fashion è la possibilità di migliorare la collaborazione tra i vari attori della catena produttiva. Grazie alla potenza del cloud e all’intelligenza artificiale, la piattaforma permette di connettere tutte le fasi di produzione, eliminando i vincoli geografici e migliorando la comunicazione. 

Tutti i membri dell’ecosistema produttivo possono accedere a una panoramica centralizzata del processo, migliorando la tracciabilità e l’efficienza.

“Con Valia Fashion, i nostri clienti saranno in grado di ottimizzare e rendere sicuri i loro processi produttivi”, prosegue Abadie. “Questi potranno beneficiare di un flusso di lavoro completamente automatizzato e connesso, sia internamente che nell’ambito del loro ecosistema. Saranno anche in grado di ottimizzare l’uso dei nostri sistemi di taglio e il consumo di materiale. Abbiamo combinato la nostra competenza nel settore fashion con la potenza dell’intelligenza artificiale per consentire alle aziende, grazie a Valia Fashion, di collaborare in modo più efficiente, preservare i margini e promuovere la crescita, rispettando al contempo i requisiti di sviluppo sostenibile, sempre più rigorosi nel settore moda.”

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🥷 La situazione della cyberwarfare in Italia e nel mondo
 
🏢 Aruba consolida la sua presenza sul territorio con un nuovo data center a Roma
 
🧠 Intelligenza artificiale e non: generare un valore, ma per tutti
👗 La moda sostenibile cresce verso un'industria più responsabile ed etica
 
🎧  Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺  Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌  Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧  Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸 E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button