Software

Qualcomm AI Orchestrator: l’agente AI che definirà una nuova generazione

Stanchi di ricevere risposte poco coerenti dagli strumenti di intelligenza artificiale? Qualcomm ci presenta una soluzione: Qualcomm AI Orchestrator, un framework software innovativo in grado di analizzare e comprendere il contesto dell’utente, ideato per integrare in un unico servizio le preferenze personali, le app e i modelli di AI generativa.

Un’intelligenza artificiale che comprende le nostre intenzioni

Qualcomm AI Orchestrator è un’applicazione unica nel suo genere. Riesce ad adattarsi e a capire gli intenti degli utenti, sfruttando i contesti memorizzati sul dispositivo come grafico di conoscenza personale.

Una volta appreso il contesto dell’utente (come ad esempio, la cucina preferita, la routine di allenamento, i contatti e i messaggi più frequenti, la cronologia delle preferenze precedenti), Qualcomm AI Orchestrator è in grado di integrare queste conoscenze nell’assistente AI generativo. In questo modo, a ogni prompt, l’utente ottiene una risposta e un’azione personalizzate e significative.

Perché è importante migliorare l’esperienza dell’intelligenza artificiale on-device? Ci sono una serie di motivi, tra i quali il miglioramento della reattività, una maggiore privacy ed esperienze utente personalizzate.

Inoltre, Qualcomm AI Orchestrator supporta diverse modalità di interazione con il dispositivo, tra cui testo, visione e voce, tramite i modelli multimodali. E sono proprio i modelli multimodali a consentire interazioni naturali e personali con il dispositivo AI.

Vediamo cosa Qualcomm AI Orchestrator è in grado di fare

Oltre al contesto dell’utente umano, Qualcomm AI Orchestrator comprende il contesto e le capacità delle applicazioni, le azioni che possono intraprendere e le API associate. In più, supporta la retrieval-augmented generation (RAG), una tecnologia di AI generativa che può utilizzare i dati disponibili localmente (ad esempio, documenti o immagini memorizzati sul dispositivo) per addestrare al volo l’agente AI di Qualcomm.

Ora, grazie al contesto personale, la possibilità di navigare tra vari modelli di AI generativa e la conoscenza delle capacità della vostra app e del RAG, Qualcomm AI Orchestrator può raccogliere prompt e input per pianificare le interazioni tra tutte queste parti in movimento. Il risultato? Un’esperienza completamente personalizzata, adattata alle nostre esigenze e preferenze.

Un'intelligenza artificiale che comprende le nostre intenzioni

Giornata pesante? Ci pensa Qualcomm AI Orchestrator ad alleggerirla

Abbiamo tutti passato una giornata così: il nostro telefono continua a venire inondato da messaggi, email, notifiche… E se non abbiamo tempo di leggere tutto? Ci pensa Qualcomm AI Orchestrator: l’agente crea automaticamente un riepilogo delle notifiche e può selezionare quelle importanti.

Facciamo un esempio concreto. Immaginiamo che uno dei messaggi ricevuti sia quello di nostra mamma che ci chiede di vederci a cena alle 18:30. Perfetto, diciamo all’agente AI di organizzare una cena per due nel ristorante preferito di mamma.

È qui che l’orchestratore entra in azione. Innanzitutto controlla i calendari di entrambi per confermare la disponibilità e prenota l’appuntamento. Poi, conoscendo le preferenze della mamma, l’assistente suggerisce il suo ristorante preferito e prenota un tavolo utilizzando la nostra app di prenotazione preferita, quindi blocca l’orario sul calendario.

Le situazioni inaspettate non devono fare paura

È ora di partire: lasciamo la nostra postazione di lavoro ed entriamo nella nostra auto, con l’applicazione Mappe aperta automaticamente e il percorso migliore già caricato. Poco dopo, però, arriva un messaggio in cui si dice che la mamma arriverà con 15 minuti di ritardo. Allora, l’assistente AI risponde prontamente: “Ho avvisato il ristorante che sarai in ritardo di 15 minuti e ho pagato il parcheggio”.

15 minuti di tempo sono più che sono più che sufficienti grazie all’assistente. Questo prontamente suggerisce un nuovo percorso con una sosta al negozio per prendere dei fiori. Procede quindi ad assicurarsi che il negozio metta le rose preferite di vostra madre nel vostro carrello, in modo che siano pronte per essere ritirate al vostro arrivo, assicurandovi un tocco di riguardo per la serata.

Questo è solo un esempio di ciò che Qualcomm AI Orchestrator ha da offrire. Infatti, l’agente può anche agire come un esperto privato, un assistente competente e un pianificatore, comprendendo il contesto e le preferenze personali dell’utente.

Per maggiori informazioni su Qualcomm AI Orchestrator, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale di Qualcomm.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🥷 La situazione della cyberwarfare in Italia e nel mondo
 
🏢 Aruba consolida la sua presenza sul territorio con un nuovo data center a Roma
 
🧠 Intelligenza artificiale e non: generare un valore, ma per tutti
👗 La moda sostenibile cresce verso un'industria più responsabile ed etica
 
🎧  Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺  Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌  Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧  Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸 E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button