In occasione dell’evento Amazon Accelerate di Seattle, l’e-commerce più popolare del mondo ha presentato Project Amelia, un assistente basato sull’intelligenza artificiale generativa, destinato ai suoi partner di vendita. Questo segna un nuovo passo nella strategia del colosso e-commerce per automatizzare e ottimizzare le operazioni delle aziende che utilizzano la piattaforma.
Cos’è e come funziona Project Amelia di Amazon
Amazon continua a puntare sull’AI generativa per semplificare la vita dei partner di vendita. Project Amelia, presentato in versione beta, è il nuovo assistente virtuale che offre un supporto personalizzato e integrato per gestire le vendite. Pensato per essere un “esperto di vendita“, Amelia combina dati globali con informazioni specifiche della piattaforma Amazon, fornendo risposte dettagliate su vendite, traffico e metriche aziendali.
I partner di vendita possono utilizzare Amelia per ottenere informazioni immediate su questioni aziendali complesse, come le performance di vendita o le dinamiche del traffico web. L’obiettivo è fornire un aiuto concreto nella gestione delle operazioni quotidiane, migliorando la capacità di risposta alle problematiche operative. In alcuni casi, Amelia sarà in grado di risolvere direttamente alcuni problemi per conto dei venditori.
Attualmente, il progetto è in beta solo negli Stati Uniti, ma Amazon prevede di estendere l’uso di Amelia a livello globale entro il 2025, includendo il supporto per lingue diverse dall’inglese.
Scopri i prezzi con Amazon Prime da questo link. Qui i vantaggi!
Altri strumenti AI per migliorare le inserzioni
Oltre a Project Amelia, Amazon ha presentato altri strumenti basati su AI generativa, progettati per semplificare la creazione di contenuti e migliorare l’esperienza dei venditori. Tra questi spicca il sistema di inserzioni automatizzate, che permette ai venditori di creare pagine prodotto dettagliate partendo solo da una breve descrizione o da un’immagine del prodotto
Un’altra novità riguarda l’A+ Content, che consente ai marchi di sviluppare contenuti visivi avanzati, come caroselli di immagini o grafici comparativi, per migliorare la presentazione dei prodotti.
Infine, Amazon ha introdotto Video Generator. Quest’ultimo è un tool AI che permette ai venditori di creare video pubblicitari in pochi minuti e senza costi aggiuntivi. Questo strumento è stato progettato per aiutare i partner di vendita a sfruttare la crescente importanza del formato video nel marketing online. I video, personalizzabili e pronti in tempi rapidi, possono essere utilizzati per promuovere prodotti sia sulla piattaforma Amazon che attraverso altri canali di marketing digitale.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al blog post ufficiale di Amazon.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!