Al via al progetto DonNA, un’iniziativa ideata per incentivare l’imprenditoria femminile innovativa in Italia. Sviluppato da dpixel, parte dell’ecosistema Fabrick del gruppo Sella, DonNA mira a colmare il divario di genere nel settore imprenditoriale e ad allineare il Paese con gli standard europei.
Presupposti e obiettivi
Attualmente, solo il 22% delle aziende italiane è guidato da donne e le startup fondate da imprenditrici rappresentano poco più del 10%, segnando un divario significativo rispetto ad altri Paesi europei. Secondo il report Women in tech: The best bet to solve Europe’s talent shortage di McKinsey & Company, se l’Europa riuscisse a raddoppiare la quota di donne professioniste in ambito tech entro il 2027, potrebbe beneficiare di un aumento del PIL fino a 600 miliardi di euro.
Il progetto ha quindi l’obiettivo di coinvolgere, ispirare, formare e supportare le aspiranti imprenditrici attraverso un percorso completo che include formazione, incubazione e accelerazione. Questo programma triennale si propone di sviluppare almeno 30 nuove startup innovative guidate da donne e certificare la parità di genere in almeno altre 20 aziende. La community di DonNA ambisce a coinvolgere oltre 300 neo-imprenditrici.
Partner e iniziative del Progetto DonNA
Il progetto DonNA si avvale di un network di partner qualificati che forniranno competenze e strumenti necessari. Tra i partner principali figurano Banca Sella, Fabrick, Mastercard, Unipol, Angels4Women, Develhope, Fintech District, Sellalab e SheTech. Il network istituzionale è rappresentato da Sistema Invitalia Startup, mentre Bureau Veritas è il partner di riferimento per le iniziative sulla certificazione di parità di genere.
Naviga in sicurezza – Ottieni da questo link il 69% di Sconto con NordVPN
Come parte dell’iniziativa, DonNA prevede l’implementazione di numerose attività, tra cui eventi di networking, programmi di formazione STEM, mentorship e accelerazione. Il progetto è stato presentato durante il talk CosaCambia del gruppo Sella, che ha evidenziato l’importanza dell’empowerment femminile e dell’inclusività nel settore finanziario.
Ecco come Stefano Azzalin, CEO di dpixel, ha commentato la nascita del progetto:
“Siamo entusiasti di questo progetto pensato per agevolare lo sviluppo dell’imprenditoria femminile e promuovere un cambiamento culturale. Con un approccio inclusivo e una rete di supporto solida, DonNA offrirà opportunità tangibili per incoraggiare l’empowerment femminile attraverso l’innovazione e il coraggio imprenditoriale. I partner hanno sposato il progetto riconoscendone il valore e le potenzialità, siamo certi che attraverso la collaborazione raggiungeremo gli obiettivi che ci siamo prefissi quali lo sviluppo di nuove imprese innovative e l’incremento della parità di genere in quelle già attive.”
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale di DonNA.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
🎵 Synology al Nameless Festival
🧑💻 La rivoluzione dello sviluppo software operata dall'Intelligenza Artificiale
🫵 Le imprese e la trasformazione digitale: il punto della situazione
🚙 Il futuro dell'automotive nel 2025; auto sempre più smart e connesse
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!