AziendeNews

Atlante riceve 17 milioni dall’UE per espandere la rete di ricarica elettrica

Atlante, azienda leader del Gruppo NHOA, ha ottenuto un finanziamento significativo dall’Unione Europea per potenziare l’infrastruttura di ricarica elettrica in Italia. 

Con un contributo aggiuntivo di €17,2 milioni dal programma CEF Transport – AFIF, Atlante prosegue il suo impegno verso la transizione ecologica, raggiungendo un totale di circa €90 milioni di fondi europei.

Mobilità elettrica: Atlante mira ad ampliare la rete di ricarica

Il progetto AtlanteHIT mira a installare oltre 700 colonnine di ricarica, distribuite in 44 stazioni, che serviranno sia veicoli leggeri che pesanti. Questa espansione è un passo avanti nell’ambito della decarbonizzazione dei trasporti, con un occhio di riguardo verso i veicoli pesanti ad alta emissione.

L’innovazione non si ferma alla sola installazione: ogni hub sarà alimentato esclusivamente da energia rinnovabile e progettato per essere modulare, garantendo così flessibilità e scalabilità. L’integrazione di sistemi di accumulo energetico e l’utilizzo di energia solare sono solo alcune delle caratteristiche che rendono la rete di Atlante un modello di sostenibilità.

Scopri QONTO cliccando su questo link, il tuo conto Business

Con il sostegno di Cassa Depositi e Prestiti, Atlante non solo conferma il suo ruolo di pioniere nella mobilità elettrica, ma contribuisce anche a formare una delle più grandi Virtual Power Plant globali. La missione dell’azienda è chiara: facilitare una mobilità libera e sostenibile, in armonia con l’ambiente, e rendere la ricarica dei veicoli elettrici un’azione semplice e veloce, accessibile in tutto il Sud Europa.


Per la terza volta, Atlante ha presentato alla Commissione Europea un progetto convincente per promuovere la mobilità a zero emissioni nel Sud Europa, sfruttando ancora una volta il nostro approccio innovativo. Con questo terzo riconoscimento, raggiungiamo un’impressionante cifra di 90 milioni di euro in sovvenzioni assegnateci in totale per accelerare il dispiegamento di 3.200 punti di ricarica lungo i più importanti assi  logistici d’Europa. Questo sostegno finanziario strategico amplifica la nostra missione e consolida il nostro ruolo come attore chiave nella rivoluzione sostenibile in Europa. Il sostegno fondamentale di Cassa Depositi e Prestiti sottolinea chiaramente l’importanza dei partenariati pubblico-privato nel raggiungere obiettivi ambientali ambiziosi, poiché tutti condividiamo lo stesso pianeta e, in fin dei conti, gli stessi obiettivi, non limitandoci a installare punti di ricarica ma creando le arterie della futura rete di mobilità ecocompatibile. Permettetemi di estendere la mia gratitudine ai nostri partner e alle parti interessate che hanno sostenuto il progetto e ai miei colleghi che hanno lavorato duramente per prepararlo, poiché questo rappresenta la spinta fondamentale per continuare ad aprire la strada verso un futuro più sostenibile

Stefano Terranova, CEO di Atlante
Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button