La tecnologia si inserisce sempre più nel tessuto aziendale, e Raben Group non fa eccezione. La società, nota per la sua attenzione alle nuove tecnologie, ha recentemente introdotto un’innovativa soluzione nel settore della logistica: il Raben Group VR Truck Simulator. Questo strumento, il primo del suo genere all’interno delle strutture dell’operatore logistico, promette di rivoluzionare il reclutamento e la formazione dei conducenti.
Ecco il nuovo VR Truck Simulator di Raben Group
Il VR Truck Simulator è frutto di un’attenta collaborazione tra il Dipartimento di Ricerca e Sviluppo di Raben Group e il team trasporti dell’azienda. “Abbiamo scoperto il VR Truck Simulator mentre stavamo testando un altro prodotto“, afferma Przemyslaw Ciesielski, Raben Group R&D project manager. Dopo un’approfondita valutazione interna, è emerso che questo simulatore poteva essere un ottimo strumento per migliorare le competenze dei conducenti.
Macieja Zwada, Responsabile dello sviluppo della flotta di Raben Group, sottolinea l’importanza delle fasi di preparazione nel processo di implementazione del simulatore. “Abbiamo dovuto adattare e calibrare il simulatore stesso. Questo, selezionando le condizioni stradali ottimali e tenendo conto delle leggi fisiche derivanti dal comportamento di un camion da 40 tonnellate sulla strada“, spiega. Il risultato è un simulatore personalizzato, dotato di volante e sedile originali. Quest’ultimo è in grado di riprodurre fedelmente le condizioni di guida dei camion utilizzati dalla flotta di Raben Group.
Il VR Truck Simulator offre molteplici vantaggi sia per i conducenti esperti che per i neofiti. Robert Jabłoński, Master Driver di Raben, sottolinea che questo strumento consente di effettuare esercizi in condizioni di sicurezza, insegnare come reagire in situazioni di emergenza e migliorare le abitudini necessarie per una guida ecologica e difensiva.
Ecco cos’altro è in grado di fare il nuovo simulatore
Un ulteriore punto a favore del simulatore è la sua mobilità. Grazie al suo corpo containerizzato, può essere trasportato e utilizzato ovunque sia necessario. Dopo una fase pilota nel 2023, il prototipo è ora pronto per essere utilizzato regolarmente. “Il VR Truck Simulator è uno strumento ideale per noi per molte ragioni“, afferma Magdalena Szaroleta, Sales Director di Raben Transport. “Non solo risponde alle esigenze pratiche nel reclutamento e nella formazione, ma lo fa in un modo che è vicino all’idea di operatività di Raben Group: innovativo, ecologico, economico e sicuro“.
Anche Raben Italy ha accolto con entusiasmo il VR Truck Simulator. Janusz Aniol, Italy Regional Director di Raben Italy, commenta: “Questa tecnologia rappresenta un’importante innovazione nel nostro settore e siamo entusiasti di adottarla per potenziare le nostre iniziative di reclutamento e formazione dei conducenti“.
In un panorama aziendale sempre più guidato dalla tecnologia, Raben Group si conferma all’avanguardia, dimostrando il suo impegno nell’adozione di soluzioni innovative per migliorare l’efficienza e la sicurezza delle sue operazioni logistiche.
- Over 5 thousand miles of new in-game roads
- 14 major cities, including Portland, Salem, and Eugene
- 13 large custom rest/truck stops for parking and refueling
- Lots of smaller rest areas and motels around the roads
- 700+ completely new 3D assets
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!