AziendeServizi

Digital experience sostenibile per il minor impatto ambientale in azienda

Lo studio di Riverbed mette in luce tre modalità con cui le aziende possono allineare i propri impegni IT con i più ampi obiettivi di sostenibilità aziendale.

In uno studio condotto da Victor Calderon, Mediterranean Countries Sales Manager di Riverbed Technology, emerge il fatto che le aziende sono sempre più spronate alla sostenibilità ambientale. Questo processo avviene attraverso l’adozione della digital experience sostenibile. Lo studio, infatti, rivela tre modalità con cui le aziende possono allineare i propri impegni IT con i più ampi obiettivi di sostenibilità aziendale e raccogliere i frutti del pensiero green.

Digital experience sostenibile: come metterla in pratica

Lo studio di Riverbed mette in luce tre modalità con cui le aziende possono allineare i propri impegni IT con i più ampi obiettivi di sostenibilità aziendale e raccogliere i frutti del pensiero green.

Digital experience sostenibile: promuovere una forza lavoro ibrida sostenibile

Dopo la pandemia, molte aziende hanno adottato una modalità di lavoro ibrida, che vede dipendenti e collaboratori lavorare in parte da remoto e in parte in ufficio. Queste aziende sono chiamate a prolungare la durata di vita dei laptop per raggiungere obiettivi sostenibili e di risparmio, soddisfacendo al contempo le aspettative di performance degli utenti. 

Tutto ciò può sembrare difficile in una realtà IT moderna e altamente distribuita, ma con una piattaforma completa di digital employee experience (DEX) il compito diventa semplice. Soprattutto se la piattaforma offre insights e automazione intelligente, come nel caso della soluzione studiata dagli specialisti di unified observability di Riverbed.

Seconda Edizione Stati Generali Della Sostenibilita Digitale

Coinvolgere gli stakeholder di tutta l’azienda

Le aziende con esperienza nella promozione di attività sostenibili hanno in genere una sponsorizzazione a livello esecutivo, ma anche in questo caso iniziare è spesso il passo più difficile. Le organizzazioni dovrebbero prendere in considerazione la creazione di un comitato direttivo e lavorare insieme per elaborare un piano d’azione ambientale. 

I membri che dovrebbero farne parte sono identificabili nei responsabili ESG, che hanno un ampio raggio d’azione nel gestire e affrontare le problematiche ambientali e promuovere la sostenibilità a livello aziendale. Inoltre, le aziende dovrebbero prendere in considerazione la possibilità di invitare i vertici delle IT Operations e i vicedirettori, che di norma supervisionano e implementano le strategie.

Si potrebbero introdurre nuove soluzioni o adattare le strategie esistenti per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, ad esempio riducendo il consumo energetico e le emissioni di CO₂, gestendo i rifiuti elettronici e garantendo la conformità alle normative e agli standard ambientali. 

Coinvolgere ogni collaboratore

È necessario analizzare e considerare la mentalità e le esigenze personali di ogni dipendente, in modo che le aziende possano promuovere l’adozione di procedure sostenibili utili, pertinenti e apprezzate. Un modo per raccogliere queste informazioni e, allo stesso tempo, migliorare il coinvolgimento del personale è rappresentato dalle soluzioni DEX che offrono sondaggi sul gradimento.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Roberta Maglie

    Amante di cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, regalandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button