Hewlett Packard Enterprise (HPE), leader nel settore delle apparecchiature per i data center, ha annunciato di aver siglato un accordo per l’acquisizione di Juniper Networks, uno dei principali fornitori di soluzioni di rete, per una cifra di circa 14 miliardi di dollari.
Juniper Networks, fondata nel 1996, è una dei principali competitor di Cisco nel mercato delle apparecchiature di rete, con una quota del 15% nel 2022. La società ha registrato una crescita del 12% del fatturato nel 2022, la più alta dal 2010, grazie alla domanda di soluzioni per le reti 5G e per il cloud. Nell’ultimo trimestre, Juniper ha riportato un utile di 76 milioni di dollari su un fatturato di 1,4 miliardi di dollari, in calo dell’1% su base annua.
HPE acquisisce Juniper Networks: i dettagli dell’accordo
Secondo quanto riferito da CNBC, l’affare dovrebbe essere concluso tra la fine dell’anno e l’inizio del 2025, in attesa delle approvazioni regolamentari e degli azionisti. Le due società hanno annunciato la notizia in un comunicato congiunto, dopo che il Wall Street Journal aveva anticipato che erano in trattative avanzate.
L’acquisizione di Juniper Networks consentirà a HPE di raddoppiare il suo business di rete, che nel 2023 ha registrato un fatturato di 1,4 miliardi di dollari e un utile prima delle imposte di 401 milioni di dollari, in crescita del 41% rispetto all’anno precedente. HPE ha dichiarato che l’operazione sarà incrementale per i suoi utili per azione rettificati nel primo anno dopo la sua chiusura e che porterà a 450 milioni di dollari di risparmi di costo annuali entro tre anni.
Con l’acquisizione di Juniper, HPE punta a rafforzare la sua posizione nel settore delle reti, in cui è entrata nel 2015 con l’acquisto di Aruba Networks. La società, nata dalla scissione di Hewlett-Packard in due entità distinte, una focalizzata sui PC e le stampanti (HP Inc.) e l’altra sui server e le apparecchiature per i data center (HPE), ha detto che l’operazione le consentirà di offrire ai suoi clienti una gamma più ampia e completa di soluzioni di rete, con margini più elevati e una maggiore crescita.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!