AziendeScenario

SumUp: come i commercianti in Italia affrontano l’inflazione

L’inflazione in Italia non accenna a fermarsi e continua a pesare sulle tasche di famiglie e imprese. Tra i settori più colpiti c’è quello del commercio, che deve fare i conti con l’aumento dei costi di produzione e di gestione. 

Tuttavia, i piccoli business non si lasciano scoraggiare e guardano al futuro con ottimismo, puntando sulla digitalizzazione e sull’innovazione

Questo è il quadro che emerge dall’Osservatorio Small Business realizzato da SumUp, società di fintech che offre soluzioni di pagamento digitale per ogni tipo di attività.

Inflazione in Italia: I fattori che incidono sul business

Secondo l’indagine, condotta su circa 1.600 esercenti italiani, i principali fattori che hanno influenzato il business nel 2023 sono stati l’aumento dei prezzi delle materie prime (61,2%) e il caro energia (59,3%), seguiti dalla mancanza di supporto dal Governo (32,1%) e dall’aumento dei costi di logistica e trasporto (26,6%).

Questi elementi hanno avuto ripercussioni anche sul comportamento dei consumatori, che si sono mostrati più cauti e attenti al risparmio. Il 55,5% dei commercianti ha notato una riduzione dei consumi, il 36,9% una maggiore richiesta di sconti, il 33,4% una minore frequenza di acquisto.

Nonostante questo scenario, i merchant italiani si dimostrano resilienti e fiduciosi: il 77,3% ritiene che la propria attività sia rimasta stabile o migliorata rispetto all’anno precedente e solo il 17% segnala una contrazione. Anche per il periodo natalizio, le aspettative sono positive: il 40,3% prevede di mantenere gli stessi ricavi dell’anno scorso, mentre il 22,1% spera di incrementarli.

Le strategie per contrastare l’inflazione in Italia

Per affrontare la crisi legata al carovita, i commercianti italiani hanno adottato diverse strategie, sia sul fronte dei costi che su quello dei ricavi.

Per ridurre le spese, il 31,7% ha deciso di tagliare i consumi energetici. Inoltre il 22,7% ha modificato l’offerta o il prodotto, mentre il 20,1% ha accettato di abbassare i propri margini e il 12,4% si è ridotto lo stipendio

Per aumentare le vendite, invece, il 30,4% ha puntato sulla comunicazione digitale, il 26% ha proposto sconti e offerte stagionali, il 23,7% ha sperimentato nuovi canali di vendita come l’e-commerce.

L’importanza della digitalizzazione e dell’innovazione

La crisi economica ha avuto anche un effetto positivo, spingendo i piccoli business a innovare e a digitalizzare la propria attività. Circa il 50% degli intervistati riconosce che il contesto attuale ha accelerato la trasformazione digitale della propria azienda, portando vantaggi in termini di tempo, efficienza e customer experience. Tra le tecnologie più utilizzate, spiccano i pagamenti digitali (47,7%), le app (32,8%), i software gestionali (24%), i tool per la gestione della relazione con i clienti (18,3%) e gli strumenti per l’e-commerce (14,8%).

Tra le novità emergenti, c’è anche l’Intelligenza Artificiale, che viene già applicata dal 7% dei piccoli business e che viene vista come un’opportunità da oltre un terzo degli intervistati. L’IA, infatti, può aiutare i commercianti a fidelizzare e attrarre nuovi clienti (36,5%), a personalizzare l’esperienza di acquisto (23,7%), a costruire campagne di marketing ad hoc (23,5%), a rafforzare l’innovazione del proprio business (23,2%) e ad aumentare l’efficienza operativa (20%).

L’Osservatorio Small Business di SumUp, quindi, mostra come i commercianti italiani siano in grado di adattarsi e reagire alle sfide imposte dall’inflazione e dal caro energia, sfruttando le opportunità offerte dalla digitalizzazione e dall’innovazione. Un segnale di vitalità e di speranza per il settore e per l’economia del Paese.

Il commento di Umberto Zola, Growth Marketing Lead di SumUp:

“L’aumento dei costi delle materie prime e delle forniture energetiche resta nel 2023 il principale elemento di preoccupazione dei commercianti: tuttavia, la percentuale bassa di coloro che segnalano una riduzione delle attività e l’ottimismo diffuso nei confronti della stagione dello shopping invernale confermano come i commercianti italiani abbiano le risorse per reagire alla crisi economica.Un supporto arriva anche dalla tecnologia, intesa soprattutto come pagamenti digitali, giudicati da circa metà degli intervistati un ottimo motore per contrastare la crisi, perché consente di intercettare un bisogno sempre più comune della clientela e ottimizzare gli aspetti del proprio business legati alla gestione dei pagamenti. In prospettiva, una buona parte dei merchant guarda con interesse all’Intelligenza Artificiale per coltivare la relazione con i clienti. Segno di una crescente apertura al digitale e maturità nel modo di analizzare e gestire la propria attività.”  

Lampada da Scrivania, Lampada da scrivania per ufficio domestico, Doppia sorgente luminosa da 18W, Protezione Degli Occhi Lente ottica, Lampada da ufficio, 5 modalità colore e luminosità, Argento
  • Nuestra lámpara de escritorio con pinza, verdaderamente cuidadosa con los ojos. Con tecnología avanzada de iluminación, lente óptico tipo Fresnel y una fuente de luz que protege tus ojos, brindamos una doble protección para tu vista
  • Índice de reproducción cromática (CRI) superior a 95: Presenta colores de forma precisa y realista.Brillo máximo de 1600 lúmenes. Libre de parpadeos y deslumbramientos. Además, puedes alternar entre una o dos fuentes de luz según tus preferencias
  • Ajuste de brillo y temperatura de color: Personaliza la intensidad y la tonalidad de la luz (3000-5500K) según tus necesidades. Con 4 modos de luz preestablecidos, podrás crear el ambiente más adecuado para cada situación
  • Diseño resistente y elegante: Fabricada en aleación de aluminio y magnesio, nuestra lámpara garantiza durabilidad y resistencia. Los pivotes de acero de manganeso tienen una vida útil de 100,000 ciclos de servicio. La pinza de configuración múltiple, elaborada en aleación de aluminio sólido, se adapta a escritorios de hasta 2.2 pulgadas de grosor, brindando una amplia gama de instalación y ahorrando espacio en tu escritorio
  • Fuente de luz LED altamente eficiente: Con una vida útil de 50,000 horas, nuestro producto utiliza tecnología LED de última generación que no requiere reemplazo constante de la fuente de luz. El paquete incluye: 1 lámpara de escritorio con pinza (Material: Aleación de aluminio de grado aeronáutico), 1 adaptador de corriente CE (Longitud del cable: 71 pulgadas) y 1 manual de usuario. Además, ofrecemos una garantía de devolución de dinero por 180 días y una garantía sin preocupaciones de 36 meses

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button