Software

Le soluzioni software di Lectra nel mondo del fashion: la rivoluzione dell’industria 4.0

Lectra è il partner globale che permette di accelerare la trasformazione digitale supply chain.

Lectra contribuisce alla rivoluzione dell’Industria 4.0 fornendo le migliori tecnologie e soluzioni di intelligenza industriale, come software, apparecchiature, dati e servizi che facilitano la trasformazione digitale delle aziende. Questo mira all’incremento dell’utilizzo degli e-commerce e al loro miglioramento in termini di performance. Il Gruppo ha messo in luce le proprie competenze durante il Live Talk online Lectra’s SaaS solutions for fashion. Accelerate your digital transformation, in qualità di protagonista nei mercati del fashion. Vediamo nel dettaglio su cosa Lectra si è soffermata.

Lectra porta la rivoluzione dell’Industria 4.0 nel mondo del fashion

Per aiutare le aziende del fashion a far fronte ai cambiamenti degli ultimi periodi, le soluzioni software innovative di Lectra per il fashion forniscono le basi per costruire una soluzione molto utile e interessante. Con oltre 50 anni di esperienza nella moda, Lectra è il partner globale che permette di accelerare la trasformazione digitale supply chain. E creare prodotti che trasformino i navigatori sul sito del brand in acquirenti. E lo fa, soprattutto, in modo redditizio e sostenibile.

Per questo motivo, Lectra mette a disposizione delle soluzioni SaaS (Software as a Service). Esse possono aiutare l’azienda del fashion ad essere sempre avanti rispetto alla concorrenza, semplificare la collaborazione e aumentare le vendite sul mercato. Questo avviene grazie a tre soluzioni SaaS: Retview, Kubix Link, Neteven.

Retviews di Lectra: il benchmark automatico del fashion

Il SaaS Retviews valuta innanzitutto il panorama competitivo. Si tratta di uno strumento analitico intelligente per vendere i prodotti del mondo fashion al giusto prezzo. Retviews automatizza l’analisi della concorrenza. Fornisce così ai marchi dati in tempo reale basati sull’intelligenza artificiale sulle strategie di assortimento, sconti e prezzi della concorrenza, in una frazione del tempo impiegato per il benchmarking manuale. Sfruttando la potenza dell’intelligenza artificiale, Retviews consente ai marchi di sfruttare le opportunità di mercato. Ma anche di individuare nuove tendenze e ottimizzare il posizionamento dei prezzi in pochi clic.

Kubix Link di Lectra: la piattaforma perfetta per la collaborazione nel mondo del fashion

Grazie a Kubix Link è possibile gestire tutti i dati e le risorse durante l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla progettazione alla vendita. Questo modello lavorativo permette di concentrarsi sul principale topic, estremamente importante per Lectra: la sostenibilità. I brand sono obbligati a condividere le informazioni del prodotto: i clienti sono determinati nel pretendere – giustamente – che il prodotto sia eco-friendly e che abbia provenga o da materiali riciclati o che possa essere esso stesso riciclato una volta terminato il consumo. Kubix Link è una piattaforma configurabile basata su cloud che potenzia la collaborazione tra tutti i team che lavorano sullo stesso prodotto.

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Si va dalle fasi iniziali di ideazione (progettazione, schizzo) alla pubblicazione delle informazioni sul prodotto sui canali di vendita online. La piattaforma di Lectra può fungere da fonte ufficiale di dati per marchi, rivenditori e produttori. Risulta dunque affidabile a 360°.

Neteven di Lectra: fashion marketplace management

Neteven permette l’aumento delle vendite, dell’impronta digitale e rende possibile il mantenimento del pieno controllo del proprio marchio. Si tratta di una piattaforma SaaS creata per gestire le vendite online sui marketplace della moda. Neteven aiuta i marchi a distribuire e vendere i loro prodotti su mercati premium, con la flessibilità e la scalabilità per aumentare le vendite.

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L’intervento di Bally per la trasformazione digitale e per ottimizzare le prestazioni nella value chain

Bally è lo storico brand svizzero di scarpe, borse e accessori in pelle di lusso per uomo e donna. Ha scelto Lectra per supportare e ottimizzare le proprie attività, dal ciclo di vita della collezione alla competitive intelligence. Grazie alla combinazione delle soluzioni Kubix Link e della soluzione di benchmarking automatico Retviews di Lectra, Bally è riuscita a ottimizzare l’intero ciclo di vita della collezione. Parte dallo sviluppo prodotto al merchandising, migliorando la collaborazione, la comunicazione e prendendo decisioni in tempo reale basate sui dati. 

L’opinione di Fabio Canali, President Southern Europe & North Africa di Lectra

“Siamo fieri di aver fornito un supporto strategico a un brand rinomato e storico come Bally nel suo percorso di trasformazione digitale. Migliorando i processi chiave e permettendo all’azienda di sfruttare al meglio l’intera catena del valore nel contesto di business in rapida evoluzione di oggi”. Ha commentato Fabio Canali, President Southern Europe & North Africa di Lectra.

“In Lectra riteniamo che la collaborazione sia alla base di ogni business di successo. Il nostro obiettivo è affiancare i brand, offrendo loro gli strumenti più all’avanguardia per la competitive intelligence. Ma anche per ottimizzare le prestazioni e consentire loro di rispettare le politiche strategiche e di espansione”

Il progetto si è inserito nel percorso di trasformazione digitale di Bally. Ha posto l’azienda di fronte alla necessità di digitalizzare i processi di sviluppo del prodotto e monitorare in tempo reale le attività della concorrenza sul mercato internazionale. Così da gestire dinamicamente le collezioni e le scelte di prezzo per rispettare gli obiettivi di espansione a livello globale.

L’esigenza di Bally

Fondato nel 1851, Bally è uno dei più antichi brand del lusso al mondo. Oggi distribuisce calzature, accessori e capi prêt-à-porter in oltre 320 negozi al dettaglio e 500 punti vendita multimarca. Oltre che sul suo sito web disponibile in 58 Paesi. Utilizzando le sue competenze secolari per sviluppare prodotti dall’estetica molto contemporanea, il brand è da sempre un pioniere nell’uso di tecnologie all’avanguardia. Sia in fase di produzione sia nella commercializzazione dei suoi design innovativi. Infatti, l’utilizzo dell’e-commerce, come emerso durante il Live Talk a cui l’azienda ha partecipato, è diventato un punto di forza del brand.

A fronte della rapida evoluzione del contesto di business attuale, la struttura IT interna del brand risultava ormai datata. Infatti, Bally faticava a gestire l’immensa quantità di dati eterogenei generati dai suoi diversi sistemi. Le attività di competitive intelligence venivano svolte manualmente, con un lavoro lungo e laborioso che richiedeva aggiornamenti costanti e rendeva i dati raccolti rapidamente obsoleti.

Risultava dunque sempre più necessario gestire internamente i sistemi IT. Così come digitalizzare i processi di sviluppo prodotto e adottare attività di benchmarking a livello internazionale in tempo reale. Bally era quindi alla ricerca di una soluzione che permettesse di gestire dinamicamente le collezioni e la strategia di prezzo a livello internazionale, in linea con la sua politica di espansione.

Il supporto di Lectra

La risposta giusta per Bally è arrivata da Lectra, la cui competenza nel settore del fashion è universalmente riconosciuta. Avere a disposizione un unico partner tecnologico le cui soluzioni coprono l’intera catena del valore è stata una vera e propria risorsa per Bally. 

Kubix Link PLM è una soluzione facile da usare, che sfrutta le best practice del settore, come già trattato. Oltre ad essere rapido da implementare, è in grado di gestire diversi tipi di prodotti tramite un’unica soluzione (calzature, pelletteria e prêt-à-porter). Supportando i team di prodotto nell’aggregazione, archiviazione e condivisione dei dati, ottimizza significativamente la collaborazione e il processo di produzione.

Dopo il successo nell’adozione della soluzione, Bally ha deciso di proseguire la collaborazione con Lectra integrando Retviews. Si tratta, come già visto poc’anzi, della soluzione per il benchmarking automatico che dà accesso ai dati della concorrenza per confrontare il posizionamento, fissare il prezzo ideale, aumentare i margini e prevedere i futuri bestseller.

La parola ad Alessandro Ponti, Global IT Director, Bally

“Il nostro obiettivo era creare e mettere a disposizione dell’intera supply chain tutte le informazioni dei nostri archivi storici. Così come i dati relativi alla stagione in corso e quelli sulle attività della concorrenza. Kubix Link è la sola piattaforma in grado di aiutarci a digitalizzare e archiviare tutti questi elementi. Supportare lo sviluppo delle collezioni ed eseguire le attività di benchmarking tramite Retviews,”. È quanto commentato da Alessandro Ponti, Global IT Director, Bally.

Il risultato

I risultati positivi sono arrivati in breve tempo. Infatti, potendo disporre di dati accurati e aggiornati, i team di sviluppo prodotto e merchandising del brand hanno migliorato le proprie prestazioni. Si sono così concentrati su ciò che conta davvero: l’innovazione.

Con i team di design a Milano e i team industriali a Caslano, in Svizzera, Bally ha potuto contare su una migliore collaborazione lungo l’intera value chain. La digitalizzazione dei processi, l’ottimizzazione del lavoro da remoto e il miglioramento delle comunicazioni hanno permesso di accelerare la prototipia e il campionamento.

Il brand è ora in grado di mettere a disposizione di ogni team coinvolto nella supply chain informazioni di prodotto accurate e in tempo reale. La possibilità di prendere decisioni migliori e più rapide, sulla base dei dati, ha consentito al brand di rendere più redditizie le proprie linee di prodotto. Rispondendo, dunque, meglio alle richieste del mercato. 

Lectra e la rivoluzione nell’industria 4.0

In qualità di protagonista nei mercati della moda, dell’automotive e dell’arredamento, Lectra contribuisce alla rivoluzione dell’Industria 4.0 fornendo le migliori tecnologie. Il gruppo offre soluzioni di intelligenza industriale – software, apparecchiature, dati e servizi – che facilitano la trasformazione digitale delle aziende che serve. In tal modo, Lectra aiuta i propri clienti a superare i limiti e a sbloccare il proprio potenziale. Il gruppo, nato nel 1973, è orgoglioso di affermare che i suoi 2.500 dipendenti sono guidati da tre valori fondamentali. Essi sono essere pensatori di mentalità aperta, partner fidati e innovatori appassionati.

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Autore

  • Roberta Maglie

    Amante di cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, regalandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

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