Google sta lanciando quello che afferma essere il più grande aggiornamento di Google Analytics in quasi un decennio dal suo lancio. La piattaforma include nuove funzionalità di machine learning, app e report web unificati, integrazioni native e aggiornamenti sulla privacy. Con questa revisione, Google afferma di voler fornire un approccio più moderno all’analisi e alla misurazione dei dati dei sito web.
Basandosi sulla fruizione di App + Web che Google ha introdotto in versione beta l’anno scorso, il nuovo Google Analytics offre anche nuove integrazioni con Google Ads, nonché nuovi controlli per aiutare i suoi clienti a gestire meglio i propri dati.
Google Analytics, il machine learning analizza le tendenze del proprio sito
I nuovi modelli di machine learning possono avvisare automaticamente i clienti di tendenze significative nei loro dati, come il calcolo del tasso di abbandono o della probabilità di acquisto. Ora sono incluse anche misure unificate per rimuovere la frammentazione dei dati su dispositivi e piattaforme, oltre a controlli dei dati più granulari per migliorare alcuni aspetti del proprio sito, come, ad esempio la personalizzazione degli annunci e la condivisione delle attività.
Google ha anche affermato che la nuova piattaforma, giunta alla quarta edizione, è incentrato sulla privacy con opzioni di salvaguardia che prevede di sviluppare nel tempo man mano che il panorama tecnologico si evolve.
“Il nuovo sistema di analisi è progettato per adattarsi a un futuro con o senza cookie o identificatori “, ha affermato Vidhya Srinivasan, vicepresidente della divisione Misurazione, analisi e piattaforme di acquisto di Google, in un articolo sul blog . “Utilizza un approccio flessibile alla misurazione e, in futuro, includerà la modellazione per colmare le lacune in cui i dati potrebbero essere incompleti. Ciò significa che puoi contare su Google Analytics per aiutarti a misurare i tuoi risultati di marketing e soddisfare le esigenze dei clienti ora, mentre attraversi un periodo di ripresa e affronti l’incertezza del futuro.
Nuove funzionalità anche per Google Analytics 360
Google Analytics è lo strumento di analisi web standard che non prevede alcun costo di utilizzo, e quindi questa versione versione standard + ideale per privati o piccole imprese. Le aziende più grandi possono utilizzare Google Analytics 360. A tal proposito Srinivasan ha affermato che Google è attualmente in beta con una versione di Analytics 360 che offrirà accordi sul livello di servizio e integrazioni avanzate con strumenti come BigQuery.