Vodafone Business ed Edison Next annunciano una partnership che vuole accelerare la trasformazione digitale ed energetica delle aziende e della Pubblica Amministrazione. Il primo risultato di questa collaborazione si chiama Vodafone Business Energy Data Management, una soluzione per il monitoraggio che permette di efficientare i costi di riscaldamento, condizionamento e ventilazione.
Vodafone Business ed Edison Next annunciano una partnership per aiutare a gestire la crisi energetica
Trovare soluzioni scalabili di efficienza energetica, che permettono di ottimizzare al meglio i consumi, permette alle aziende e PA di affrontare la crisi energetica globale. Abbassando così i costi energetici, che stanno pesando troppo sui bilanci aziendali. Ma questa collaborazione nasce anche con l’idea di puntare a guardare al futuro e rispondere agli obiettivi di transizione ecologica previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il primo risultato della partnership fra Vodafone Business ed Edison Next si chiama Vodafone Business Energy Data Management. Questa soluzione permette di monirare e ottimizzare i consumi, abbassando così il costo della bolletta.
Analizzare i dati per risparmiare in bolletta
Le competenze in ambito digitale di Vodafone, con l’esperienza in connettività e IoT, combinate a quelle nei servizi energetici e ambientali di Edison Next, permettono di sfruttare l’intelligenza artificiale per il risparmio. Infatti monitorando, controllando e analizzando i consumi energetici, si può arrivare a capire come ottimizzarli.
Vodafone Business Energy Data Management analizza i dati ambientali, di consumo e di produzione sia di quadri elettrici che contatori in tempo reale. I dati raccolti dai sensori, saranno poi disponibili in una piattaforma online intuitiva, che permette di analizzarli facilmente anche senza particolari competenze in ambito energetico.
I dati raccolti permette di capire come abilitare la sostenibilità ambientale del parco macchine di aziende e PA. Ma anche di impianti di condizionamento e utente aziendali. Potete anche impostare allarmi personalizzati per rendere il monitoraggio più efficace e tempestivo.
Una soluzione pensata per aziende e PA
Vodafone Business EDM fa parte dei beni strumentali per la trasformazione digitale, quindi le aziende potranno anche richiedere gli incentivi fiscali del piano Transizione 4.0.
Lorenzo Forina, direttore di Vodafone Business Italia, spiega: “La collaborazione con Edison Next e la nuova soluzione per l’efficienza energetica che oggi annunciamo insieme, confermano come Vodafone Business – con il suo ecosistema di partner leader del loro settore – sia al fianco delle imprese nel loro percorso di transizione digitale ed ecologica, anche e soprattutto in un momento estremamente complesso come quello che le aziende italiane e il Paese intero stanno affrontando. Supportando le aziende italiane con la tecnologia, gli strumenti concreti e le soluzioni ormai indispensabili per tenere sotto controllo la produzione e ottimizzarla, Vodafone Business è abilitatore e acceleratore della loro crescita sul mercato, aprendo loro prospettive di sviluppo anche internazionale”.
Giovanni Brianza, CEO di Edison Next, sottolinea invece che “Grazie ad una piattaforma di servizi, tecnologie e competenze unica sul mercato, Edison Next è in grado di affiancare imprese e territori proponendo percorsi di decarbonizzazione che applicano soluzioni studiate sulle esigenze del singolo cliente, con benefici rilevanti, sia a livello ambientale che economico. Il digitale rappresenta un abilitatore fondamentale della transizione energetica di aziende e pubblica amministrazione e la partnership con Vodafone Business Italia testimonia ancora una volta il nostro impegno, in qualità di operatore responsabile e parte di un Gruppo leader della transizione ecologica, a mettere competenze e soluzioni innovative a disposizione del tessuto imprenditoriale e dei territori.”
Vodafone Business ed Edison Next, insieme per la sostenibilità
Puntare su soluzioni che aiutino le aziende sulla strada della sostenibilità è una strategia importante per entrambe le aziende. Vodafone Italia ha anticipato i propri obiettivi di zero emissioni proprie al 2025, già dal novembre 2020 alimenta la propria rete con fonti rinnovabili. Il Gruppo Edison ha fissato al 2030 la realizzazione di 6 GW di potenza elettrica con fonti rinnovabili, coprendo la produzione energetica del 40% da fonti rinnovabili. Inoltre, è il primo operatore per biometano con 250 stazioni in Italia e sta investendo anche nell’idrogeno.
Non potevano quindi che aiutare anche le altre aziende in Italia e la PA a investire sulla transizione ecologica, abilitata dal digitale. Trovate qui maggiore informazioni su Vodafone Business e invece qui su Edison Next.
- Giraud, Gaël (Autore)
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!