Una nuova ricerca indipendente commissionata da Amazon a FTI Consulting ha coinvolto, in Italia, oltre 100 investitori in startup nella fase early-stage per un totale europeo di 632 intervistati. Dai dati emerge che l’81% di questi chiede dettagli sulla strategia sostenibile prima di decidere di investire. La percentuale in Italia sale all’83% per gli investitori che intendono supportare le startup più sostenibili dal punto di vista ambientale. Infatti, la ricerca Amazon evidenzia come le società con un profilo convincente in relazione alla sostenibilità riescono spesso a ottenere una valutazione superiore del 16%.
La stragrande maggioranza degli intervistati (87%) pensa che le startup abbiano una performance migliore sul lungo periodo se sostenibilità e purpose fanno parte dei loro modelli di business fin dal principio. Per le startup nel corso del prossimo anno sarà fondamentale “avere accesso ai finanziamenti e ottenerli” (41%), mentre non da meno sarà “mitigare o ridurre il proprio impatto ambientale” (39%). Oltre la metà (71%) degli investitori in startup nella fase early-stage attivi in Italia sosteine di aver declinato nel corso dello scorso anno un’opportunità di investimento per preoccupazioni legate alla sostenibilità.
Amazon, oltre alla ricerca annuncia le 12 startup selezionate nel primo “Launchpad Sustainability Accelerator”
La ricerca arriva mentre Amazon ed EIT Climate-KIC, annunciano le 12 startup in fase early-stage che, sono state selezionate per prendere parte al primo Amazon Launchpad Sustainability Accelerator. Ovviamente ogni startup che aderisce al programma si impegna a ridurre l’impatto ambientale dei propri prodotti.
Amazon Launchpad Sustainability Accelerator fornirà alle startup:
- un pacchetto di supporto del valore di 35.000 euro attraverso un contributo a fondo perduto,
- una dotazione di Crediti Amazon Web Services (AWS) Activate e Amazon Advertising,
- servizi di mentorship da parte di esperti e un’offerta formativa su misura.
Le startup seguiranno il programma per l’intera sua durata da uno spazio dedicato presso la sede di Amazon a Londra. Inoltre riceveranno accesso gratuito ad Amazon Launchpad per un anno, inclusi il supporto strategico nella gestione dell’account e benefici legati al marketing.
Le startup selezionate, infine, porteranno a termine un’Analisi dell’Impatto Climatico, elaborata da Impact Forecast per garantire che i propri prodotti siano in modo quantificabile più sostenibili di quelli attualmente disponibili in commercio.
Le prime startup supportate da Amazon Launchpad Sustainability Accelerator sono:
- adrop (Germania) – startup di disinfettante ricaricabile per le mani fatto con ingredienti al 100% naturali e idratanti che si propone di reinventare l’igiene delle mani
- baybies (Germania) – prodotti vegani e gender-neutral per la cura dei più piccoli, la cui missione è salvare il pianeta per i bambini
- Cleannest nappies (Regno Unito) – azienda nativa digitale produttrice di pannolini con una visione di lungo termine: creare un pannolino al 100% biodegradabile
- ETHOSA (Regno Unito) – detergenti per il corpo in vari formati, ricaricabili e privi d’acqua, studiati con un’attenzione particolare per la semplicità e la sostenibilità
- Grub Club Pets (Regno Unito) – cibo per animali a base di insetti, approvato dai veterinari, con qualità nutritiva della carne ma senza le allergie ad essa associate
- Home Things (Regno Unito) – detergenti per la casa in pastiglie, per aiutare le persone a ridurre al minimo il consumo di plastica monouso
- Klir (Regno Unito) – marca di integratori basati sulla ricerca scientifica, pensati per potenziare le funzioni cerebrali. La filiera è sostenibile in ogni fase del processo, dall’approvvigionamento all’imballaggio
- Laundry Leaves (Regno Unito) – detersivo per il bucato in fogli e privo d’acqua, che sostituisce le tradizionali bottiglie di plastica. Può essere spedito in modo più sostenibile rispetto alle pesanti casse dei detersivi tradizionali
- OMNI (Regno Unito) – cibo per animali domestici a base vegetale, completo da un punto di vista nutrizionale. Richiede lo sfruttamento di una quantità inferiore di terra e di acqua, oltre a generare meno gas serra rispetto a quello a base di carne
- Skingredients (Irlanda) – marca di prodotti naturali per la pelle, con un sistema basato su confezioni ricaricabili e riciclabili
- SURI (Regno Unito) – spazzolino elettrico riutilizzabile, riparabile e riciclabile che prevede l’uso di testine sostituibili fatte di materiali di origine vegetale
- YOKUU (Belgio) – prodotti per la pulizia privi d’acqua e a base di probiotici.
- Un regalo a colpo sicuro: il destinatario può utilizzare il Buono Regalo per l'acquisto dei prodotti che più desidera
- I Buoni Regalo Amazon.it ti consentono di acquistare milioni di articoli su Amazon.it o un abbonamento Amazon Prime
- Personalizza il tuo Buono Regalo a seconda dell'occasione o delle passioni del destinatario
- Un'ampia gamma di design e metodi di spedizione, per un regalo dell’ultimo momento o programmato con un anno di anticipo
- I Buoni Regalo hanno una validità di dieci anni a partire dalla data di emissione
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!