ConcorsiStartup

Amazon ed EIT Climate-KIC lanciano il programma Launchpad Sustainability Accelerator

Il 25 marzo il termine ultimo per presentare le candidature

Amazon ed EIT Climate-KIC , il principale centro europeo per l’innovazione sui cambiamenti climatici, ha annunciato il lancio di Amazon Launchpad Sustainability Accelerator. Si tratta di un programmapensato per supportare le startup nella fase di lancio dedicata alla creazione di prodotti sostenibili. L’iniziativa arriva in un momento in cui l’interesse dei consumatori ad acquistare in modo sostenibile sta crescendo. Nel gennaio 2022, i clienti Amazon in Europa e nel Regno Unito hanno acquistato più del doppio dei prodotti Climate Pledge Friendly rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Le domande per partecipare ad Amazon Launchpad Sustainability Accelerator possono essere inviate via web . Il periodo di presentazione scade il 25 marzo 2022 e le startup selezionate saranno annunciate in primavera. 

La partecipazione ad Amazon Launchpad Sustainability Accelerator è gratuita e il programma ha già iniziato a ricevere adesioni da tutta Europa e dal Regno Unito. Di questi, tra gli 8 e i 12 saranno selezionati per aderire al programma. L’iniziativa si rivolge alle startup in fase iniziale dedicate alla creazione di prodotti che rendano più facile per i clienti vivere uno stile di vita più sostenibile. Per partecipare, le startup devono anche essere interessate all’utilizzo dell’e-commerce e impegnarsi a costruire e far crescere la propria attività riducendo al contempo il proprio impatto ambientale. 

Abbiamo creato Amazon Launchpad Sustainability Accelerator con l’obiettivo specifico di supportare gli imprenditori del futuro che stanno sviluppando business basati su prodotti sostenibili innovativi” ha affermato Aditi Singh, General Manager di Amazon Launchpad in Europa. “Siamo alla ricerca di startup innovative che ambiscano a far crescere la propria attività e siano animate dal desiderio di aiutare i loro clienti globali ad acquistare in modo più sostenibile. Le candidature sono ufficialmente aperte e diamo il benvenuto a quelle imprese che vorranno candidarsi oggi per portare il loro business a un livello successivo e accelerare la loro crescita“.

Amazon Launchpad Sustainability Accelerator, ecco i vantaggi per le startup

Amazon lavorerà con i partecipanti a una valutazione dell’impatto climatico sulla previsione dell’impatto. L’obiettivo è aiutarli a comprendere il potenziale impatto sul clima dei loro prodotti e quindi sviluppare strategie per renderli più rispettosi dell’ambiente. In questo modo i prodotti delle startup aspireranno ad essere quantitativamente più sostenibili di quelli che già esistono sul mercato.  

Amazon Launchpad Sustainability Accelerator offrirà sessioni di formazione virtuale guidate da esperti, oltre a tutorial specializzati, un piano di studio adattato e l’accesso a un’ampia rete di imprenditori per facilitare il networking.

Le startup selezionate riceveranno anche un sostegno finanziario, con una sovvenzione in conto capitale gratuita di 12.000 euro, e anche 25.000 dollari in crediti AWS Activate e 6.000 euro in crediti per annunci sponsorizzati da Amazon Advertising per aiutarle nella loro crescita. Appariranno anche sulla pagina principale di Amazon Launchpad e avranno un servizio di gestione dell’account gratuito per un anno.

Diversi leader di Amazon e dell’EIT Climate-KIC prenderanno parte al programma come membri della giuria di Amazon Launchpad Sustainability Accelerator che selezionerà le startup vincitrici. Tra questi sono inclusi: Aditi Singh, Direttore generale di Amazon Launchpad; Aimee Apel, EIT Climate-KIC Accelerator Lead; Cyrus Wadia, Head of Sustainable Products Worldwide di Amazon e Adiari Vazquez, Ph.D., The Climate Pledge Fund di Amazon.

“Uno degli ingredienti chiave per realizzare le trasformazioni di cui abbiamo bisogno ora è garantire che tutte le nuove imprese pensino in modo sistematico e siano completamente sostenibili fin dall’inizio”, ha affermato Kirsten Dunlop, CEO di EIT Climate-KIC. “Siamo lieti di collaborare ad Amazon Sustainability Launchpad Accelerator, offrendo alle startup il supporto, gli aiuti finanziari e la visibilità di cui hanno bisogno per promuovere un consumo responsabile”. 

Jepssen ONLYONE PC LIVE i10600 32GB SSD1TB M.2 NERO WINDOWS 10 PRO
  • Wide Frameless LED Display 1080p 24”
  • Intel i5-10600
  • SO-DIMM 2666 32GB
  • SSD 1TB M.2
  • Wireless Keyboard Mouse

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button