Confirmo startup che ha reso la firma digitale fruibile in più modalità, ha ora sviluppato una nuova piattaforma omnicanale per una migliore user experience, integrando nuove funzionalità e strumenti. La nuova piattoforma infatti consente di facilitare le comunicazioni tra utente e struttura aderente, possibile via mail, sms, chat e telefonata vocale. In pratica la piattaforma semplifica il processo di comunicazione, che ora può avvenire usando esclusivamente il proprio smartphone.
Tra gli elementi che contraddistinguono la piattaforma, la capacità di permettere all’utente di muoversi agilmente tra documenti e clausole. Non da meno è l’unica applicazione che, prima di apporre la firma digitale, certifica la reale comprensione dei documenti attraverso un apposito sistema di valutazione. Confirmo inoltre integra tutti i principali standard di firma previsti da Eidas e Agid, ovvero firma elettronica qualificata, firma elettronica avanzata, firma grafometrica e firma semplice.
“La nuova versione di Confirmo è un progetto di human centered design che raccoglie tutte le esperienze maturate grazie alla collaborazione con strutture di ogni dimensione in diversi settori – spiega Stefano Rova, co- founder di Confirmo – L’app è la prima piattaforma all – in – one per la reale gestione digitale dell’intero ciclo di vita della firma elettronica a valor legale, dei documenti e della conservazione sostitutiva; il tutto avviene da un’unica interfaccia disegnata per essere semplice e immediata”.
Confirmo mette a disposizione la firma digitale in ambito clinico
Confirmo si è specializzata in alcuni ambiti d’uso come l’eICF (electronic Informed Consent Form), la gestione del consenso informato negli studi clinici- La nuova interfaccia interattiva mette a disposizione contenuti multimediali esplicativi che vanno dai testi alle infografiche, dai video alle spiegazioni audio,: grazi a tutto questo i pazienti possono capire a fondo ogni aspetto dello studio e delle procedure prima di apporre la propria firma elettronica. E per farlo basta un tablet, uno smartphone o un computer per accedere a tutte le informazioni, anche da remoto.
Un ulteriore strumento utile, è l’ePRO (electronic Patient Reported Outcome), che consente di ottenere informazioni dai informazioni quali lo stato di salute, i sintomi e su qualsiasi altro effetto del trattamento a cui vengono sottoposti. Le risposte vengono memorizzate e analizzate per ottenere dati clinici di elevata qualità, con un risparmio di costi e di tempo rispetto a normali sistemi utilizzati.
“Abbiamo deciso in questi ultimi mesi di sviluppare delle soluzioni verticali in alcuni ambiti specifici e strategici per permettere il rapido avanzamento della ricerca medica e scientifica, come la gestione di consensi informati elettronici e le schede di raccolta dati dei pazienti nella ricerca clinica – commenta Marco Cappellini, fondatore e Ceo di Confirmo – Inoltre, oltre a garantire una semplice gestione e un’immediata consultazione, la conservazione digitale della documentazione abbatte anche i costi che l’archiviazione cartacea comporta”.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!