Xerox ha annunciato che rinuncia al tentativo di acquisizione di HP, tramite la proposta da 33,5 miliardi di dollari che aveva fatto a novembre 2019. La società americana afferma che a causa della pandemia di COVID-19 che sta affliggendo tutto il mondo sta riconsiderando le priorità, optando per garantire la sicurezza di dipendenti, clienti, partner e azionisti.
La compagnia indica in un comunicato stampa che, sebbene si senta delusa dal fatto di non essere in grado di realizzare le sue intenzioni, le circostanze attuali la portano a dare una risposta concreta alla pandemia.
Tuttavia, Xerox ricorda che l’acquisto di HP sarebbe una situazione finanziaria e strategica reciprocamente vantaggiosa. “Il rifiuto di HP di interagire in modo significativo per diversi mesi e le tattiche costanti di ritardare il processo sono sfavorevoli ai suoi azionisti che hanno dimostrato il loro supporto per la possibile acquisizione”, aggiunge la società.
HP e Xerox, fine delle schermaglie
In risposta, HP sottolinea nuovamente che si tratta di una “società forte” con una posizione finanziaria stabile che le permetterà di “affrontare sfide inaspettate simili alla pandemia globale”. Precedentemente, Enrique Lores, CEO della società, avrebbe dichiarato che HP si sta concentrando per rispondere ai problemi derivati dal COVID-19 .
La decisione di Xerox pone così fine a una saga che ha fatto scorrere l’inchiostro. Nel novembre 2019, la società ha fatto una proposta da 33,5 miliardi di dollari ad HP . La compagnia ora guidata da Enrique Lores l’ha respinta all’unanimità, affermando che è sottovalutata in modo significativo e quindi non è per nulla soddisfacente.
Sempre nello stesso mese, la società guidata da John Visentin, decise di emettere un ultimatum ad HP, in cui indicava che, se non avesse ottenuto una risposta favorevole, avrebbe presentato il caso direttamente agli azionisti della società. HP ha ribadito che la proposta “è sottostima in modo significativo”. L’azienda ha chiarito che considera le prestazioni” aggressive “di Xerox” opportunistiche “, poiché “vuole forzare una partnership senza” fornire informazioni sufficienti “
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!