Per l’evento HDD ReImagine, Western Digital ha deciso di lanciare la nuova rivoluzione in ambito hard disk: la tecnologia OptiNAND. Integrando le memorie flash iNAND nelle unità HDD, offre tantissime nuove possibilità di archiviazione. Dal cloud hyperscale, al CSPs, passando per le aziende, i partner di video sorveglianza smart e i fornitori di NAS. Un nuovo strumento di archiviazione dalle grandi performance, a prova di futuro.
Western Digital lancia la tecnologia OptiNAND
I nuovi prodotti mostrano ancora una volta la propensione all’innovazione di WD. Infatti i nuovi HDD OptiNAND sono i primi a usare l’attuatore a triplo stadio (TSA) la tecnologia HelioSeal. Possono inoltre offrire 2.2 terabyte di spazio per piatto magnetico, ampliando lo spazio per la tecnologia ePMR.
Un nuovo importante passo per il settore. E per dimostrarlo anche ai principali partner, l’azienda ha già iniziato a distribuire alcune unità a nove dischi da 20TB basate su flash ePMR con tecnologia OptiNAND. Billy Chen, Vice Presidente di New H3C Group e Presidente della linea di prodotto Compute e Storage ha voluto offrire la propria opinione. “Questa nuova architettura rappresenta un ulteriore sviluppo dei punti di forza e delle potenzialità di Western Digital, che arricchisce la propria offerta con una nuova evoluzione per il mercato dello storage. Siamo stati i primi ad adottarla e possiamo testimoniare come la tecnologia OptiNAND sia straordinaria: siamo certi possa aiutarci a soddisfare le nostre esigenze di storage anche in futuro”.
Ed Burns, Research Director for Hard Disk Drives in IDC spiega bene come Western Digital sia collocata perfettamente per sfruttare questo tipo di tecnologie. “Western Digital ha una lunga tradizione di innovazione nell’architettura degli hard drive: ad esempio HGST (ora parte di Western Digital) fu la prima nel 2013 a sigillare e spedire le unità HDD a elio. Guidata dalla crescita dell’Intelligenza Artificiale, del Machine Learning, del blockchain, dell’IoT, dei sensori e molto altro, l’innovazione nello storage è necessaria per memorizzare e proteggere la mole crescente di dati, soprattutto su larga scala. Come unica azienda che produce sia flash che HDD, Western Digital può sfruttare in modo unico le proprie potenzialità interne per estendere la curva di densità areale delle unità ePMR per le esigenze future, aiutando i clienti a soddisfare le crescenti necessità di un’economia digitale.”
Le caratteristiche delle nuove unità
La nuova tecnologia integra verticalmente l’iNAND nelle unità HDD, offrendo migliori qualità tecniche come:
- Capacità: i nuovi algoritmi del firmware che sfruttano metadati estesi, scaricati sulla tecnologia iNAND. Questo consente più tracce per pollice (TPI) aumentando la densità areale.
- Performance: minor latenza grazie a ottimizzazioni sul firmware. Infatti chiedono meno refresh delle ATI e riducono la necessità di flush della cache in scrittura.
- Affidabilità: può conservare fino a 50 più dati nel caso di spegnimento di emergenza (EPO), rendendo più semplice fidarsi delle memorie anche in situazioni complesse.
E ci sono poi moltissime altre novità, che i più esperti possono trovare a questo indirizzo sul sito ufficiale.
Questa rivoluzione degli HDD si inserisce in un cammino di miglioramento chiaro e continuo. Come spiega Siva Sivaram, President of Global Technology and Strategy, Western Digital. “Il percorso di innovazione che abbiamo vissuto è stato incredibile: a partire da HelioSeal nel 2013. Siamo stati i primi a spedire elevati volumi di HDD a energia assistita nel 2019. E ora stiamo per guidare di nuovo il progresso con la tecnologia OptiNAND. Questa architettura sarà alla base della nostra roadmap tecnologica degli HDD anche in futuro, dal momento che ci aspettiamo che un HDD ePMR con OptiNAND raggiunga i 50TB nella seconda metà del decennio”.
Le nuove unità arriveranno sul mercato entro la fine di quest’anno.
- Trasferimenti dati ultra veloce con USB 3.0, USB 2.0
- Capacità di memoria estesa
- Versione di prova gratuita del software WD SmartWare Pro per automatico e cloud backup
- Corpo compatto per il trasporto di piccoli Portable Hard
- Compatibilità: Windows 10, 8.1; richiede la riformattazione per macOS
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!