DFDS, la principale azienda di logistica e spedizioni dell’Europa settentrionale, e Volvo Trucks, hanno deciso di stringere una partnership per rendere effettiva l’elettrificazione dei trasporti pesanti. La partnership prevede che in una prima fase, DFDS utilizzerà un camion completamente elettrico per la consegna delle componenti allo stabilimento Volvo Trucks nei pressi di Göteborg. L’iniziativa rappresenta per il gruppo Volvo un passaggio fondamentale in direzione di una catena di approvvigionamento a zero emissioni.
Volvo Trucks ha recentemente annunciato l’arrivo sul mercato tre nuovi veicoli pesanti completamente elettrici. Uno di questi è il modello Volvo FM Electric, che sarà utilizzato da DFDS che a partire dall’autunno si occuperà delle consegne allo stabilimento Volvo Trucks di Göteborg. Inizialmente, la distanza prevista è di 120 km al giorno.
“Sono davvero felice e orgoglioso di collaborare con DFDS in questo percorso verso un settore dei trasporti più sostenibile. Il gruppo Volvo si è posto l’obiettivo di creare una catena di approvvigionamento priva di combustibili fossili, e quella di oggi è una tappa fondamentale del nostro cammino”, dichiara Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.
“Il nostro intento comune è di imparare gli uni dagli altri, per acquisire informazioni più approfondite su temi di vitale importanza, quali la capacità delle batterie, la pianificazione degli itinerari, il processo di ricarica, le esperienze dei conducenti e molto altro ancora. La mobilità elettrica è molto più di un semplice camion: è una soluzione completa”, conclude Alm.
“Questo progetto elettrico su larga scala dimostra in modo tangibile le serie intenzioni di DFDS, interessata a rivestire un ruolo attivo in direzione della mobilità elettrica e di un settore dei trasporti più sostenibile”, dichiara Niklas Andersson, Vicepresidente esecutivo e Responsabile dei servizi logistici di DFDS.
Volvo Trucks e DFDS la partnership porta anche la più potete stazioni di ricarica mai realizzata
Per far fronte alle esigenze future, DFDS ha deciso di realizzare presso il suo deposito di Göteborg la più potente stazione di ricarica oggi sul mercato, con una capacità di 350 kW.
“Siamo solo all’inizio del nostro percorso verso la mobilità elettrica e ci è chiara la fondamentale importanza della capacità di ricarica. L’esperienza e le conoscenze acquisite insieme a Volvo saranno preziose durante la fase di incremento della domanda e ci consentiranno di valutare la capacità delle batterie in base agli itinerari e alle singole operazioni di consegna”, continua Niklas Andersson.
La produzione dei nuovi modelli elettrici Volvo FH, FM e FMX per l’Europa inizierà nella seconda metà del 2022. Si uniscono a Volvo FL Electric e Volvo FE Electric per i trasporti urbani, prodotti in serie dal 2019 per lo stesso mercato. In Nord America, le vendite della Volvo VNR Electric sono iniziate a dicembre 2020.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!