AziendeCase Study

VIA Technologies: come l’AI può ridurre lo stress e aumentare la sicurezza sul lavoro

Lo stress dei dipendenti influisce negativamente sulla produttività, sulla sicurezza e sulla soddisfazione sul lavoro. Per questo motivo, è fondamentale trovare modi per gestirlo efficacemente. Una possibile soluzione proposta da VIA Technologies è l’uso di carrelli elevatori dotati di intelligenza artificiale (Ai), che possono offrire diversi vantaggi in termini di sicurezza e prestazioni.

Del resto la pandemia ha cambiato radicalmente il modo di lavorare, sia per i datori di lavoro che per i dipendenti. I primi devono affrontare le sfide della comunicazione, della gestione e della motivazione dei lavoratori in situazioni complesse. I secondi devono riflettere su quanto il lavoro incida sullo stress della vita quotidiana. La sicurezza, la produttività e la soddisfazione sul lavoro sono elementi strettamente correlati. Per questo le nuove tecnologie basate sull’intelligenza artificiale possono aiutare a migliorare questi aspetti, fornendo assistenza e feedback ai conducenti di carrelli elevatori. 

Ad esempio i sistemi basati di VIA Technologies su AI possono rilevare e segnalare i sintomi di stanchezza, distrazione e comportamenti pericolosi (come fumare o usare lo smartphone). In questo modo si può aumentare sensibilmente la sicurezza e la protezione dei conducenti e degli altri operatori, riducendo lo stress e incrementando la produttività. Infatti le fabbriche e i magazzini sono ambienti stressanti, dove si lavora a stretto contatto con persone e macchinari pesanti e potenzialmente pericolosi.

VIA Technologies: come applicare l’AI ai carrelli elevatori?

Utilizza ChatGPT con NordVPN – 56% di sconto sul piano annuale + 3 mesi gratis

La domanda da porsi quindi, a questo punto, è: come si può applicare l’IA ai carrelli elevatori? Secondo VIA Technologies ci sono due possibili strategie: 

  • Creare da zero carrelli elevatori dotati di AI, personalizzati e connessi
  • Aggiornare i carrelli elevatori esistenti con soluzioni basate sull’AI. 

Entrambe le strategie sono già in atto e portano vantaggi ai magazzini, ai prodotti, al personale e all’ecosistema IoT degli stabilimenti. Alcune aziende possono preferire investire in nuovi carrelli elevatori smart, che operano in magazzini all’avanguardia e interconnessi. Tuttavia, per molte altre, la soluzione più pratica e conveniente è quella di sfruttare le apparecchiature e gli ambienti già in uso. In questo modo, si può seguire un approccio più graduale verso un ambiente di lavoro più smart, sicuro e produttivo, in cui i benefici siano proporzionati agli investimenti di tempo, energia e denaro.

Fortunatamente, oggi esistono diverse soluzioni tecnologiche mature e adatte all’industria, che combinano sensori, piattaforme informatiche, display, algoritmi, software, connettività e opzioni cloud. Queste soluzioni vengono offerte in varie configurazioni come sistemi di sicurezza basati sull’AI per attrezzature pesanti, veicoli di trasporto, macchinari industriali specializzati e per il comune carrello elevatore.

È bene considerare che le soluzioni di intelligenza artificiale per l’area industriale sono in continua evoluzione. Anzi, VIA Technologies ci dice che sono “in fase embrionale”. Questo vuol dire che è importante per le aziende guardare al futuro, che ogni giorno diventa sempre più presente.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button