Un’indagine di TechChill ha preso in esame i risultati ottenuti intervistando diversi Venture Capital internazionali con l’obiettivo di conoscere la loro opinione sullo stato attuale e sul potenziale futuro della scena tecnologica italiana. Dalla ricerca è emerso che più della metà degli investitori ritiene che uno dei principali vantaggi nello scommettere in una startup italiana sia la possibilità di entrare in contatto con talenti competenti e motivati. Climate Tech, SaaS, Deeptech e Fintech i settori che riscuotono maggior interesse. La burocrazia e la scarsa connessione con gli ecosistemi degli altri Paesi, che frena lo sviluppo del comparto tech, sono invece i due principali ostacoli che frenano le Venture Capital dall’investire nel nostro territorio.
Il sentiment di investitori, Venture Capital e Business Angels
Secondo l’indagine di TechChill per più della metà degli intervistati entrare in contatto con talenti istruiti e motivati è uno dei principali vantaggi nello scommettere in una startup italiana. L’ostacolo maggiore invece, è l’aspetto burocratico, ma si sottolinea anche una disconnessione dagli ecosistemi esteri come freno allo sviluppo del panorama tech del nostro Paese. Secondo quanto è emerso dallo studio, la gran parte degli intervistati sarebbe aperta a investire in startup italiane se si presentasse un’opportunità adatta al proprio portafoglio.
Un terzo di loro infatti ha già supportato la crescita di almeno una startup italiana. Più della metà, il 52,4%, ha indicato che è molto probabile che questo avvenga in futuro, mentre il 38,1% dichiara che è probabile che investa. L’aspetto che distingue maggiormente le startup italiane agli occhi degli investitori di tutta Europa è il talento. In più della metà delle risposte, entrare in contatto con talenti ben formati, motivati e competenti è stato indicato come uno dei principali vantaggi nell’investire in una startup italiana.
Anche i costi contenuti, l’esperienza con prodotti di alta gamma e la cultura delle PMI italiane sono stati indicati come plus nello scommettere in una realtà italiana. Tra i settori in cui operano le startup tra gli investitori intervistati emergono come più interessanti Climate Tech (47,6%) e SaaS Software as a Service (47,6%), che sono indicati come i verticali con il maggior potenziale in Italia dalla metà degli investitori. A seguire troviamo poi Deeptech (33,3%) e Fintech (28,6%).
Cosa frena gli investimenti dei Venture Capital stranieri?
Quali sono gli ostacoli più rilevanti che frenano gli investimenti dei Venture Capital stranieri in Italia? Sicuramente la burocrazia, che compare indicato, in quasi la metà delle risposte, come l’ostacolo maggiore. Segue poi la problematica dell’ecosistema poco sviluppato. Gli investitori infatti, sottolineano come la disconnessione dagli ecosistemi degli altri Paesi e la relativa mancanza di riconoscimenti e di reputazione rappresentino un forte freno allo sviluppo del comparto tech in Italia.
D’altro canto gli investitori ritengono che la scena italiana delle startup rimarrà stabile fino alla fine del 2022, con il 38,1% che prevede un moderato aumento delle valutazioni, il 42,9% che rimarranno stabili, mentre il 19% si aspetta una moderata diminuzione. Questa prospettiva risulta essere tutto sommato generalmente positiva vista l’attuale situazione di volatilità globale.
Chi è TechChill?
TechChill è una startup community non-profit nata come movimento spontaneo di appassionati di tecnologia. Il suo obbiettivo è celebrare il meglio delle startup community riunendo ogni anno migliaia di partecipanti, tra cui startup in rapida crescita, le aziende e gli speaker più innovativi, gli investitori attivi nel territorio e talentuosi appassionati di tecnologia. Si è da poco concluso il suo primo evento organizzato in Italia, il TechChill Milano, che si è tenuto il 28 e 29 settembre presso la sede dell’Università Bocconi.
- 【power bank iphone da 24000 mAh di capacità ultra】Stai cercando un mini power bank moderno e super flessibile? festival di più giorni, viaggi di fine settimana,viaggi di lavoro alla fine del mondo? La carica batterie portatile per cellulare da 24000 mAh fornisce energia sufficiente per alimentarti per l'uso quotidiano.Il power bank piccolo per telefono portatile è adatto per il business,Viaggiando,uscendo,non devi preoccuparti della batteria scarica del tuo telefono. Buona scelta per un viaggio
- 【Display LED intelligente】Power Bank PD 22,5 W Conosci lo stato della batteria del tuo dispositivo in qualsiasi momento attraverso il chiaro display digitale semplicemente premendo il pulsante di accensione. Non dovrai più indovinare la percentuale della batteria.Il power bank con torcia a LED è ideale per emergenze,sopravvivenza, attività all'aperto, caccia, uso notturno, interruzioni di corrente, casa, trasporto quotidiano. La pressione prolungata accende o spegne la torcia.
- 【Compatibilità e sicurezza universali】Questa carica batteria è universalmente compatibile con tutti i prodotti tramite cavo di ricarica USB inclusi tutti i telefoni cellulari iphone Android,tablet e altri dispositivi USB.Il pacco batteria esterno identifica e cambia automaticamente la corrente di carica a seconda dei dispositivi quando si utilizza un power bank esterno,protegge i tuoi dispositivi da corrente eccessiva,surriscaldamento e sovraccarico per garantire la sicurezza del tuo dispositivo
- 【Multiporta e ricarica rapida】Un power bank fast charge portatile super compatto da 24000 mAh a ricarica rapida combinato con le uscite PD 3.0 e QC 3.0 fornisce energia sufficiente rapidamente e fornisce la potenza più veloce possibile per il tuo dispositivo con un massimo di 22,5 W.La power bank piccolo del telefono ha tre prese, il che è conveniente quando si desidera caricare più dispositivi.
- 【Cosa ottieni】 1 * PD 22.5 W power bank slim 24000 mAh, 1 * Cavo Micro USB, 1 * Manuale utente. Questa banca di alimentazione USB c ha 24 mesi di servizio post-vendita. In caso di domande, non esitate a contattarci all'indirizzo in qualsiasi momento. Inoltre, questo power bank 24000 di grande capacità è un regalo pratico per donne e uomini.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!