Dai processori in grado di trasformare i rifiuti plastici in materie prime e carburanti sostenibili alla piattaforma che analizza dati per prevedere e gestire i rischi legati ai cambiamenti climatici. Dal pannello fotovoltaico ripiegabile e portatile alle strade a ricarica induttiva per auto elettriche. Sono alcune delle soluzioni proposte dalle 30 startup italiane e internazionali selezionate per il secondo programma di Co-Innovation lanciato da VeniSIA – Venice Sustainability Innovation Accelerator, l’ecosistema di innovazione sostenibile di Università Ca’ Foscari Venezia. Le startup, valutate su quasi 4mila candidature, provengono da 10 paesi: Italia, Canada, Stati Uniti, Israele, Kenya, Germania, Spagna, Regno Unito, Paesi Bassi e Danimarca.
Le 30 startup selezionate provengono da 10 paesi diversi
Le startup selezionate inizieranno ora il percorso di Co-Innovation insieme alle aziende partner. L’obiettivo è quello di offrire idee e soluzioni tecnologiche innovative per la sostenibilità ambientale. In particolare, per fare di Venezia un polo di attrazione per giovani talenti provenienti da tutto il mondo. L’iniziativa è sostenuta dal Main Partner Eni, attraverso Joule, la sua Scuola d’Impresa, da Enel in qualità di Premium partner, da Atlantia, Cisco e Snam come Core Partner, e da De’ Longhi Group e Goppion Caffè come Tech Partner.
Sono sette le challenge su cui le startup candidate sono state chiamate a misurarsi. La prima è relativa alla Low-carbon Mobility, la seconda ai materiali innovativi e sostenibili, quindi alle soluzioni per aumentare l’engagement degli stakeholder e la social acceptance di impianti di energie rinnovabili. Quarta sfida sulle applicazioni di Data Analytics per l’analisi e il monitoraggio di parametri climatici, mentre la quinta è relativa alle Supply Chain sostenibili. Infine, il tema dell’economia circolare e del Waste Management, e quello delle Smart Cities e Communities.
Nei prossimi mesi i team delle startup selezionate potranno trasferirsi in città dando vita a una comunità internazionale che farà di Venezia stessa un acceleratore. Questi innovatori residenti lavoreranno insieme ai partner di VeniSIA sull’accelerazione di idee e soluzioni. Verranno inoltre agevolati nelle spese di vitto e alloggio e coinvolti in progetti pilota e attività di community building. Per le sole startup finaliste, scelte all’inizio del 2023, è previsto un premio di 20mila euro.
- Bassi per tutto il giorno: trasmetti un suono di alta qualità dal tuo smartphone senza cavi disordinati e goditi i potenti bassi di JBL Pure Bass con le cuffie on-ear Bluetooth senza fili JBL T510BT
- Cariche in sole 2 ore tramite cavo USB Type-C, le cuffie on ear wireless assicurano 40 ore di riproduzione musicale; funzione di ricarica veloce (5 min = 2h) per un piacere di ascolto illimitato
- Connessione Multipoint: passa da un dispositivo bluetooth all'altro con facilità, da un video sul tablet alle chiamate sul cellulare o attiva l'assistente vocale con il pulsante multifunzione
- Design leggero, comodo e pieghevole: pieghevoli, con padiglioni auricolari morbidi e leggeri e con un archetto imbottito, le cuffie T510BT sono comode da indossare a lungo e da portare ovunque tu vada
- Articolo consegnato: 1 x JBL Tune 510BT Cuffie On Ear Wireless Bluetooth 5.0 con Funzione Multipoint e Ricarica Veloce; Cavo di Ricarica USB C, Scheda Dati e Sicurezza, Manuale
- Suono Hi-Fi e 5-7 h per tre volte di Riproduzione: Con driver da 13mm, queste cuffie Bluetooth danno alti chiari e bassi profondi. Grazie alla tecnologia CVC, riducono l'85% del rumore. 21 ore di prestazioni costanti in viaggio, lavoro o relax.
- Design Ergonomico e Leggero: Con 3 dimensioni di tappi in silicone morbido, queste auricolari bluetooth offrono una calzata personalizzata. Pesando solo 3,8g, garantiscono comfort per un uso prolungato. Realizzati con nanomateriali ultraleggeri, le cuffiette Bluetooth resistono al sudore e alla pioggia, ideali per l'uso quotidiano come camminare, correre e fare esercizio.
- Connessione Bluetooth 5.3 Stabile e Accoppiamento Automatico: Grazie all'ultima tecnologia Bluetooth 5.3, queste cuffie wireless offrono una connessione stabile e una trasmissione rapida fino a 15 metri di distanza. Basta aprire la custodia di ricarica, estrarre le cuffie e si sincronizzeranno subito con il tuo dispositivo.
- Lo Schermo LED Mostra la Carica in Tempo Reale: Lo schermo LED sul guscio può mostrare contemporaneamente lo stato di carica della custodia di ricarica e dei due auricolari. Questo design facilita notevolmente agli utenti di conoscere lo stato di carica del dispositivo in qualsiasi momento ed evita gli inconvenienti causati dalla carica insufficiente durante l'uso.
- Controllo Touch Sensibile & Compatibilità Universale: Tocca le cuffie per chiamare, mettere in pausa, cambiare brano, regolare il volume o attivare Siri. Grazie alla loro ampia compatibilità, si collegano facilmente a qualsiasi dispositivo Bluetooth, come telefoni, tablet, PC, e TV.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!