Veeam ha rilasciato la sesta versione del suo software “Backup for Microsoft 365”. La nuova edizione ha principalmente lo scopo di semplificare il recupero dei dati da parte degli utenti e amplia anche l’elenco degli oggetti di archiviazione cloud che possono essere integrati.
Poiché Microsoft 365 viene utilizzato quotidianamente su innumerevoli computer in tutto il mondo, ma non contiene un backup integrato , le aziende devono fare affidamento su programmi aggiuntivi. Veeam ha promosso il suo software, disponibile da novembre 2016, con il nome indicativo “Backup per Microsoft 365″ come “soluzione leader di backup e ripristino” per i pacchetti Office e ora sta introducendo la versione 6 del prodotto SaaS (Software- as-a-Service).
“Veeam Backup per Microsoft 365 ha registrato una crescita del 73% su base annua, con 8,5 milioni di utenti che si affidano a Veeam per proteggere i propri dati Microsoft 365, tra cui Exchange Online, SharePoint Online, OneDrive for Business e Microsoft Teams”, ha dichiarato Danny Allan, CTO e SVP of Product Strategy di Veeam. “All’interno di tutte le piattaforme SaaS, incluso Microsoft 365, l’azienda possiede e controlla i propri dati ed è una sua responsabilità proteggerli. La crescita e lo sviluppo di Veeam Backup per Microsoft 365 indicano che sempre più aziende si stanno rendendo conto dell’importanza di gestire e proteggere i propri dati e si affidano con fiducia a Veeam per le risorse aziendali critiche“.
Veeam Backup per Microsoft 365 v6, meno problemi per gli amministratori IT
Backup per Microsoft 365 è caratterizzato da opzioni applicative flessibili: gli utenti possono utilizzarlo per eseguire il backup dei dati MS 365 in locale o nell’archiviazione cloud. Con la versione v6 gli amministratori IT potranno gestire meglio i backup e allo stesso tempo aumentarne l’efficienza. Un fattore chiave nell’ulteriore sviluppo del software deriva dal fatto che, secondo Veeam, circa la metà degli amministratori IT cita “le eliminazioni accidentali come il motivo principale per proteggere Microsoft 365”, sottolineando il tempo necessario al ripristino dei dati degli utenti come un punto dolente a causa delle frequenti cancellazioni accidentali.
Di conseguenza, la nuova versione contiene un portale di ripristino self-service con il quale gli utenti possono ripristinare i dati eliminati accidentalmente da soli, senza l’aiuto dell’amministratore. Per fare questo non è necessario l’accesso al server di backup.
Un’altra innovazione chiave riguarda la rapida crescita incontrollata dei dati e la conservazione obbligatoria, che secondo Veeam hanno portato “le aziende a fare affidamento su uno storage di oggetti conveniente per proteggere le proprie risorse digitali in crescita”. Backup per Microsoft 365 v6 ora aggiunge il backup su Amazon S3 Glacier, Glacier Deep Archive e Azure Archive alle opzioni di backup secondarie già incluse nelle versioni precedenti per AWS S3, Azure Blob, IBM Cloud, Wasabi e altri storage compatibili con S3.
In sintesi, la versione 6 del software di backup Veeam include le seguenti nuove funzionalità:
- Automazione e scalabilità per aziende enterprise e fornitori di servizi
- Risparmio di tempo nella gestione dei ripristini senza dover costruire e mantenere il proprio portale
- Maggiore sicurezza con l’accesso con autenticazione a più fattori (MFA) per ripristinare i dati
- Sicurezza del ripristino con una copia secondaria dei dati in un object storage a basso costo
Veeam Backup per Microsoft 365 è progettato per i dipartimenti IT che utilizzano Microsoft 365, così come per i partner Veeam Cloud & Service Provider (VCSP) che vogliono offrire servizi di backup per Microsoft 365 ai loro clienti. Veeam Backup per Microsoft 365 v6 è ora disponibile per tutti. La “Community Edition” offre gratuitamente il backup e il ripristino dei dati di Microsoft 365 per un massimo di 10 utenti, 10 team e un TB di dati SharePoint.
LEGGI ANCHE: Veeam: nel 2021 crescita da record a +27%
- Ottieni sicurezza digitale, spazio di archiviazione sicuro nel cloud e app innovative accessibili su tutti i dispositivi per te e la tua famiglia: tutto in un solo piano.
- Per la condivisione fra 1-6 persone
- Utilizzabile in contemporanea da ogni persona su un massimo di 5 dispositivi
- Utilizzabile su PC, Mac, iPhone, iPad, telefoni e tablet Android
- Fino a 6 TB di spazio di archiviazione sicuro nel cloud (1 TB a persona)
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!